1. Pagina iniziale
  2. Fatti una casetta di panpepato: ricetta, dritte e pratico modello
Ricette al forno

Gusto da favola: casetta di panpepato con istruzioni guidate

DIG_KW41_BlogP_Lebkuchenhaus_Desktop_1280x550_DFI.png
16. ottobre 2023

Hai voglia di una bontà natalizia fatta da te con i tuoi cari? Fare da sé una casetta di panpepato non è solo una tradizione natalizia che scalda il cuore, ma anche un ottimo modo per sfogare la propria creatività.

Ti mostriamo come creare da te una casetta di panpepato tutta tua partendo dalle fondamenta : dalla preparazione del giusto "materiale edile" seguendo il nostro modello agli ornamenti fiabeschi e alle decorazioni fatte di glassa e con gli stampini. Che la pasticceria sia il tuo hobby o che tu sforni spesso casette di panpepato, la nostra ricetta, con precise istruzioni passo per passo e i giusti consigli per gli accessori da forno, garantisce una dolci feste e massimo gusto. Quindi, prendi il grembiule, gli utensili da forno e raduna tutti i tuoi cari per dare sfogo alla vostra creatività!

Ingredienti per la Casetta di panpepato

PanpepatoGlassa di albume Glassa lucida
  • 375 g di miele
  • 375 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 750 g di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino e mezzo di potassa
  • 3 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiai di spezie per panpepato
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 bel pizzico di sale
  • 750 g di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale

Preparazione dei singoli pezzi della casetta di panpepato

Del panpepto stabile e uniforme è l'elemento fondamentale per la buona riuscita di una casetta di panpepato. Ed ecco coome creare la base ottimale.

  1. Sciogliere il miele, il burro e lo zucchero in una casseruola, mescolare e versare il composto in una ciotola più grande e lasciare raffreddare.
  2. Mescolare la potassa con dell'acqua.
  3. Quindi incorporare il composto di miele, burro e zucchero alla farina, alla potassa rimescolata e a tutti gli altri ingredienti e impastare bene.
  4. Mettere l'impasto finito in un contenitore ermetico e lasciarlo riposare per almeno un giorno.
Consiglio: l'impasto appena preparato risulta molto morbido. Non si deve però aggiungere subito altra farina. La consistenza di solito diventa più compatta dopo il periodo di riposo. Se dopo un giorno l'impasto è ancora molto morbido, aggiungere un po' di farina.

Il giorno dopo:

  1. Ricoprire tre teglie con un foglio di carta da forno.
  2. Impastare nuovamente la pasta di pan di zenzero, dividerla a metà e stenderla con uno spessore di 5 mm in due teglie. Un mattarello aiuta a ottenere un risultato uniforme.
  3. Ritagliare i seguenti componenti dalle sfoglie di pasta usando un tagliapasta e la sagoma della casa di pan di zenzero
    - due timpani
    - due pareti laterali (una con la porta, una senza)
    - due parti del tetto
    - due parti del camino (a forma di dente)
    - due parti del camino rettangolari
  4. Togliere la pasta in eccesso dalle teglie e lasciare i componenti ritagliati al loro posto.
  5. Impastare nuovamente il resto dell’impasto, stenderlo e ritagliare le figure preferite con l’aiuto delle formine. Ecco alcune idee: ghianda, foglia di quercia, abete, pupazzo di neve, cervo, cristallo di ghiaccio, omino di pan di zenzero, orsacchiotto, cuoricino, cavallo a dondolo, ferro di cavallo, luna, albero, brezel, bottone.
  6. Mettere le figure ritagliate nella terza teglia.
  7. Mettere le tre teglie in forno per circa 20 minuti a 180 °C con calore dall’alto/dal basso (a 160 °C nei forni ventilati). 

Suggerimento: per una maggiore lucentezza, spennellare tutti i componenti della casa di pan di zenzero con la glassa lucida prima della cottura. Può essere di aiuto un pennello da pasticceria.

Preparazione della glassa di albume

Prima di passare alla parte più emozionante e di assemblare i singoli pezzi di panpepato, ci va una glassa di albume li tenga bene incollati. Ecco come farla:

  1. Montare 2 albumi a neve (uno sbattitore manuale o una frusta sono di grande aiuto).
  2. Setacciare 500 g di zucchero a velo e incorporarli agli albumi sbattendo lentamente.
  3. Coprire la glassa finita con un panno umido per evitare che si formi la crosta o versarla direttamente in un sac à poche.

Il resto (1 albume e 250 g di zucchero a velo) viene utilizzato il giorno successivo per la costruzione e la decorazione.


Istruzioni passo per passo: casetta di panpepato

E adesso veniamo al dunque! Segui queste pratiche istruzioni e la tua casetta di panpepato sembrerà fatta in pasticceria.

Anleitungsbild_1.jpg

Fase 1: posizionare correttamentela casetta di panpepato

Per prima cosa ti serve una base per il tuo progetto edilizio invernale. Allo scopo si prestano ad esempio una sottile tavoletta di compensato, una teglia da forno o un vassoio. Importante: la base deve essere di circa 30 x 40 cm. Usa la glassa bianca messa nel sac à poche (il beccuccio a stella misura 6 è l'ideale in questo caso) per fissare alla base una parte con timpano e una parte frontale della casetta di panpepato e stabilire così il suo posizionamento. Ti basta applicare sul pannello di base due linee di glassa perpendicolari l'una all'altra lungo la lunghezza della parte con timpano e della parte frontale e «incollarci» sopra i pezzi. Quindi unisci anche i due bordi con l'aiuto della glassa.

ezgif.com-resize (1).jpg

Fase 2: spennellare di glassa i bordi esterni della parte con timpano.

ezgif.com-resize (2).jpg

Fase 3: disporre sulla base la striscia di glassa per la seconda parte laterale e premere

La parte stessa sulla glassa perché vi resti incollata perpendicolarmente.
ezgif.com-resize (3).jpg

Fase 4: procedere esattamente allo stesso modo con la restante parte con timpano.

Rinforzare dall'interno le quattro fughe con la glassa di albume, fissare nuovamente e lasciare asciugare.
ezgif.com-resize (4).jpg

Fase 5: posizionare i due pezzi del tetto con il lato lucido verso il basso su una superficie piana.

Piegare al centro un pezzo di cartone di medio spessore e stendere uno strato sottile di glassa di zucchero sulle parti del tetto.
ezgif.com-resize (5).jpg

Fase 6: posizionare con cura il cartone sulle parti del tetto e premere delicatamente.

Posizionare la piega al centro delle parti del tetto. Ciò conferisce al tetto maggiore stabilità e facilita l'incollaggio alle pareti (costruzione grezza).
Lasciare asciugare la costruzione grezza e il tetto (preferibilmente durante la notte).
ezgif.com-resize (6).jpg

Fase 7: il giorno successivo, montare gli ingredienti rimanenti per la glassa

Di albume e metterli in un sac à poche (con beccuccio a stella misura 6). Applicare la glassa sui bordi esterni dei timpani e premervi sopra il tetto (con il cartone rivolto verso l'interno).
ezgif.com-resize (7).jpg

Fase 8: assemblare i quattro pezzi del comignolo con l'aiuto della glassa e rinforzare ulteriormente i quattro angoli interni.

Lasciare asciugare per un po' il comignolo.
ezgif.com-resize (8).jpg

Fase 9: spennellare i bordi inferiori del comignolo con la glassa di albume e incollarlo sul tetto.

DIG_KW41_BlogP_Lebkuchenhaus_921x628_DFI_Schritt_fuer_Schritt[18].png

Fase 10: una volta che la casetta è ben asciutta e stabilizzata, può iniziare la parte più divertente!

Usa la glassa di albume e le figure di panpepato preparate per decorare la casetta di panpepato secondo i tuoi gusti. La regola è: metti quel che vuoi, non ci sono limiti alla tua creatività. Buon divertimento!

Le 5 migliori idee per gli ornamentie la decorazionedella casetta di panpepato

Sei alla ricerca di idee per costruire una casetta di panpepato straordinaria? Non c’è problema! Abbiamo raccolto per te i nostri migliori consigli!

  1. Facciamo luce: metti una ghirlanda di luci LED a batteriao dei lumini a LED per far risplendere magicamente la casetta di panpepato la sera.
  2. Idea regalo per adulti: decora la casetta con bottigliette di liquore e cioccolatini al liquore. Se vuoi, puoi integrare anche con banconote o monete.
  3. Arriva la neve! Dopo averla decorata, cospargi la casetta di panpepato con un sottile strato di zucchero a velo. In alternativa, puoi spennellarci un sottile strato di glassa di albume e poi cospargervi delle scagliette di cocco.
  4. Non fa ancora abbastanza inverno? Allora aggiungi dei dolci ghiaccioli alla tua casetta di panpepato! Ti basta mescolare 250 g di zucchero a velo e 1 albume d'uovo, mettere il composto in un sac à pochel e applicarlo sulla casa utilizzando il beccuccio di misura 4.
  5. Incolla ai telai di finestre e porte della carta pizzo per torte, per dare un effetto particolarmente scenografico.