Sostenibilità: per il bene delle generazioni future

 

Da Do it + Garden non contano solo la funzionalità e l'estetica: anche la sostenibilità è importante. La Migros si impegna a favore di un futuro che tenga conto delle esigenze ecologiche.

 

Per tale ragione modifichiamo continuamente il nostro assortimento e lo ampliamo inserendovi prodotti che sono stati fabbricati nel rispetto della natura e dell'ambiente e di piante coltivate biologicamente. Ci impegniamo inoltre nei più svariati settori a favore della sostenibilità. Ecco di seguito una selezione di prodotti e impegni.

Terricci senza torba: protezione della natura e del clima

La torba proviene da regioni paludose che offrono un habitat unico a specie animali e vegetali rare e minacciate di estinzione. Le paludi si sono formate migliaia di anni fa e si sviluppano molto lentamente. Sono habitat naturali ricchi d'acqua. I resti vegetali che si depositano si decompongono solo in parte in assenza di ossigeno e creano la torba. Per poter estrarre la torba i terreni palustri vengono prosciugati e in gran parte distrutti. Dopo l'estrazione le aree sfruttate vengono spesso rinaturate, ma, per svilupparsi nuovamente, la palude impiega migliaia di anni.

Le paludi agiscono anche da riserve d'acqua. Sono come delle spugne gigantesche che assorbono grandi quantità di acqua, rilasciandola poi solo lentamente. Ciò aiuta a prevenire gli allagamenti. Le paludi ancora esistenti hanno anche un grande valore come regioni ricreative per l'uomo. La rinuncia ai terricci a base di torba è opportuna anche dal punto di vista della protezione del clima: con l'estrazione della torba si libera infatti una parte del CO2 in essa accumulato. Già dalla metà del 2013 la Migros rinuncia completamente alla torba nei terricci offerti. La promessa di Generazione M è stata quindi mantenuta.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nell'articolo del nostro blog.