1. Pagina iniziale
  2. Biodiversità
  3. Biodiversità

Declino della biodiversità – ogni contributo è importante

In tutto il mondo la biodiversità è in declino, in particolare a causa dell'espansione urbana e dell'attività agricola intensiva. I nostri ecosistemi sono sempre più in crisi, le specie si estinguono e l'equilibrio della natura è minacciato. Per la Migros la promozione della biodiversità, e con essa la tutela e la creazione di habitat naturali per la fauna autoctona, è una questione di grande importanza e un obiettivo perseguito anche tramite l'offerta di prodotti adeguati. Con misure mirate tutti possono infatti contribuire alla promozione della biodiversità.
Una tappa importante verso una maggiore biodiversità è l'impiego crescente di piante autoctone che offrono alla fauna locale il necessario ambiente naturale in cui poter vivere. Per questa ragione negli anni passati Do it + Garden ha ampliato continuamente l'assortimento di piante autoctone. Tali piante si riconoscono dal marchio "Specie autoctona".
Ci sono anche molte piante autoctone che favoriscono indirettamente la biodiversità, offrendo nutrimento alle farfalle, alle api e ad altri insetti. Sono le cosiddette piante per impollinatori. Queste piante si riconoscono dal marchio "Piante per impollinatori".
Un'ulteriore possibilità è la creazione di spazi adatti come nascondiglio o per nidificare. Già un semplice mucchio di pietre o di legna in un angolo del giardino offre rifugio agli animali. Altre possibilità sono le casette per i ricci o gli alberghi per api selvatiche. Questi ultimi si possono addirittura appendere in balcone.
DOI_TB2_Prospekte_Biodiversitaet_DE.jpg

Biodiversità (Disponibile solo in tedesco)

La promozione e la conservazione della biodiversità è più importante che mai.

Giardinieri in erba

Alimentare la passione dei ragazzi per il giardinaggio è l'obiettivo di «giardinieri in erba», un progetto di Bioterra finanziato dal Percento culturale Migros e dalla Federazione delle Cooperative Migros. I bambini di età compresa tra i 4 e i gli 11 anni hanno l'opportunità di coltivare e curare un'aiuola personale. Con questo progetto la Migros intende promuovere il rispetto della natura e la consapevolezza della necessità di preservare la biodiversità fin da piccoli.

 

 

img_doit_Fruehling_TB1_Fruehling.jpg

Il piacere di stare all'aperto

img_doit_Fruehling_TB1_Gaertnern.jpg

Giardinaggio

img_doit_Fruehling_TB1_Gartenmoebel.jpg

Mobili da giardino

img_doit_Fruehling_TB1_Grillieren.jpg

Barbecue