Organismi utili – protezione naturale per le piante

Nematodi, acari predatori o icneumonidi, sono tutti antagonisti dei parassiti e hanno un effetto molto specifico. Esistono per esempio acari predatori contro i ragnetti rossi, icneumonidi contro le mosche bianche eccetera.

L'impiego di questi antagonisti è utile e offre molti vantaggi: sono totalmente biologici, non causano residui o effetti collaterali e non costituiscono alcun pericolo per uomo, animali o piante.

Il ricorso agli organismi utili è il metodo più rispettoso dell'ambiente per combattere i parassiti in giardino. Gli organismi utili sono animaletti industriosi e infaticabili che non lasciano tracce dannose sulle piante né mettono in pericolo le persone e gli animali domestici.  

Se utilizzi organismi utili nel tuo giardino avrai meno parassiti, i quali si possono riprodurre in massa solo se vengono a mancare i loro antagonisti naturali. Se si presenta un parassita, gli organismi utili iniziano a riprodursi e lo sterminano. Questo ciclo naturale funziona meglio se allestisci il tuo giardino nel modo più variegato possibile. A volte occorre avere un po' di pazienza fino a che gli organismi utili hanno avuto la meglio sui parassiti. Ma poi l'effetto sarà duraturo! Se però i parassiti rimangono nella maggioranza e la pianta rischia di danneggiarsi, puoi ordinare gli organismi utili da noi e utilizzarli già dopo qualche giorno.

Gli insetti benefici vengono sempre inviati al prossimo momento ideale di applicazione.

  • prodotto completamente biologico
  • innocuo per le persone, gli animali domestici e le piante
  • non inquina
  • utilizzo rapido
  • non è necessario impiegare fitosanitari convenzionali
  • non lascia residui sulla pianta o sul terriccio
  • non è necessario attendere prima del consumo in caso di utilizzo su frutta e verdura
  • promuove un ecosistema sostenibile

Promuovere gli organismi utili

Un giardino variegato offre un habitat sano per numerosi organismi utili. Una fascia alberata con specie endemiche, combinata con vari cespugli e piante ornamentali dai tempi di fioritura diversi è la base ideale. Strutture importanti per gli organismi utili sono luoghi da usare come nidi o rifugi quali ad esempio casette per ricci o per le api selvatiche oppure ancora casette nido per uccelli. Anche i nascondigli in giardino sono molto apprezzati. Come per esempio mucchi di rami, foglie o pietre che non richiedono molto spazio ma offrono un enorme plusvalore al giardino. Anche tosare l'erba a livelli diversi crea pregiati isolotti per insetti nel giardino.

I piccoli aiutanti inappariscenti

Un'enorme varietà di animali aiutano i giardinieri durante il loro lavoro: impollinano i fiori, mangiano i parassiti e trasformano i resti vegetali in pregiato humus. Conosci anche gli acari predatori, gli icneumonidi o i nematodi insettivori? Puoi acquistare proprio questi organismi utili sullo shop online e utilizzarli nel tuo giardino. Li riceverai direttamente a casa tua.


I nostri articoli più venduti

Proteggere gli organismi utili

Un fattore determinante per un giardino sano è la tutela di questi animali utili. Ciò è possibile utilizzando esclusivamente prodotti fitosanitari non nocivi per gli organismi utili, come per esempio il Migros-Bio Garden Delfin contro la piralide del bosso comune oppure lo spray fungicida Migros Bio Garden. Solo così avrai un giardino sano e in sintonia con la natura.

 

Introduzione degli organismi utili

L'impiego di organismi utili è particolarmente efficace se vengono introdotti nel momento ideale. In caso di infestazione seria occorre aggiungere al trattamento un fitosanitario biologico. Durante l'applicazione bisogna anche prestare attenzione alle necessità degli organismi utili in termini di temperatura e umidità ambientale.


Produktfinder Gartenmöbel