1. Pagina iniziale
  2. Un bell'augurio natalizio: stilosi bigliettini fai da te per i regali
Istruzioni | Età: 9+ | Durata: 1 ora

Auguri di Natale in picclo, grande gioia: bigliettini fai da te da appendere ai regali

DIG_KW50_Stylische_Geschenkanhaenger_Header_Desktop_2560x1080px.jpg
12. dicembre 2023

Sostenibili, personali e unici: i regali fatti con le proprie mani sono i più belli, non credi? Purtoppo però nella frenesia prenatalizia non sempre troviamo il tempo realizzare creazioni fai da te personali. Ecco perché oggi ti proponiamo le istruzioni passo per passo per creare affettuosi bigliettini da appendere ai regali. Per farli bastano pochi minuti e sono perfetti per personalizzare le tue sorprese natalizie e impacchettarle in modo speciale. Ovviamente questi bigliettini si possono regalare anche da soli come piccolo augurio natalizio. E una volta scambiati doni e auguri, questi tuttofare con i loro ciondolini troveranno posto sull'albero di Natale o come decorazioni festive al lavoro o in casa.


E ricorda, il bricolage è un'attività perfetta per tranquille serate invernali e ben dispone te e i tuoi cari alle feste in arrivo. Questo tutorial è ideale anche per fare un lavoretto creativo insieme ai bambini. Provaci e convincitene di persona!


Ecco cosa ti serve per i tuoi bigliettini da appendere ai regali natalizi:

⦁    500 g di pasta di porcellana per modellare
⦁    Nastro per pacchi regalo- Baker Twine (lunghezza a seconda delle necessità)
⦁    Pennarelli a punta fine
⦁    Paillettes a stella
⦁    Mini mollette di legno
⦁    Adesivi
⦁    Sacchetti regalo
⦁    Bigliettini da appendere ai regali, bianchi e neri



DIG_KW50_Stylische_Geschenkanhaenger_Header_Mobile_620x349px_step1.png

Fase 1: ritaglia i ciondoli per i bigliettini

In questa sessione di bricolage si va subito al sodo! Iniziamo stendendo la pasta di porcellana per modellare su una superficie piana e ritagliando le forme dei ciondolini per i bigliettini. Consiglio: usa della carta da forno per non sporcare il tavolo. Per stendere la cosa migliore è il mattarello.

 

Nel nostro tutorial, abbiamo optato per piccoli ciondoli ad albero di Natale. Li abbiamo ritagliati senza sbavature usando degli utensili per modellare. Ma puoi usare anche dei tagliabiscotti per creare più ciondolini di diverse forme. Non dimenticare di predisporre in alto dei piccoli fori in cui infilare il passante per appendere i ciondolini.

 

Una volta finito di ritagliare i ciondolini per i biglietti, puoi lasciarli asciugare all'aria. Il tempo di asciugatura è compreso tra le 6 e 15 ore, a seconda di quanto è spesso lo strato di pasta per modellare.

DIG_KW50_Stylische_Geschenkanhaenger_Header_Mobile_620x349px_step2.png

Fase 2: vai di decorazioni!

Quando i ciondolini per i biglietti sono completamente asciutti, si entra nei dettagli. E anche qui è richiesta la tua creatività. Per un look minimalista e moderno, puoi semplicemente tracciare sui ciondolini natalizi dei disegni con un pennarello a punta fine. Preferisci qualcosa di più colorato? Allora scatenati con dei colori acrilici!

 

Consiglio: puoi anche rivestire i tuoi ciondolini con dello smalto a freddo trasparente. Così sembreranno ancora più eleganti e preziosi.

 

Conclusa la decorazione, manca solo un passante in Baker Twine per il tocco finale. Consigliamo di tagliare pezzi di circa 14-18 cm l'uno. In alternativa, puoi utilizzare qualsiasi nastro per pacco regali sia di tuo gusto.

DIG_KW50_Stylische_Geschenkanhaenger_Header_Mobile_620x349px_step3.png

Fase 3: crea una base ottimale

Per garantire che i tuoi ciondolinifatti con tanta cura e amore sopravvivano a qualsiasi trasporto e siano ancor più belli, ci va uno sfondo in robusto cartone. Noi abbiamo optato per del cartoncino per foto nero.

 

Fai con le forbici un taglio al centro del bordo superiore e fai passare il passante del ciondolino attraverso la fessura. Così darai alla tua piccola strenna una base stabile e allo stesso il retro del cartoncino ti fornire dello spazio in più per i tuoi auguri di Natale personalizzati.

DIG_KW50_Stylische_Geschenkanhaenger_Header_Mobile_620x349px_step4.png

Fase 4: qualche ritocchino per un figurone

Il motto "meglio abbondare" vale soprattutto nelle festività, per questo puoi davvero sbizzarirti nel confezionare i tuoi bigliettini da appendere ai regali. Che ne diresti di scintillanti paillettes a forma di stella come piccolo tocco aggiuntivo? Scrivi su un'etichetta di cartone per chi è il biglietto e attaccala al cartoncino con una mollettina di legno: la tua sorpresa di Natale arriverà infallibilmente alla persona giusta. E inoltre puoi abbellire anche il sacchetto regalo con dei piccoli adesivi. Questa è una parte che i piccoli gradiranno molto!

Altre idee per bigliettini fai da te da appendere ai regali

Cosa scrivere sui bigliettini da appendere ai regali?

Sei in affanno e non hai la più pallida idea di cosa potresti scrivere sul tuo bigliettino da appendere al regalo?
No problem! Eccoti alcuni suggerimenti da parte nostra:
-    «per te»
-    «per dirti grazie»
-    «la gioia è che tu ci sia»
-    «Buon Natale!»
-    «un pensiero dal cuore»
-    «un pensiero fatto con amore»
 

In che altro modo posso usare i bigliettini da appendere con i loro ciondolini?

Puoi, ma non è un obbligo, regalare i bigliettini da appendere accompagnadovi un altro dono. In quest'ottica, sono perfetti per esaltare i pacchetti dei regali natalizi. Ti basta annodare il bigliettino al nastro del pacchetto per dare al regalo un tocco profondamente personale e creativo. Se hai un po' di tempo in più, puoi anche realizzare ciondolini tutti diversi e farne un set con diversi motivi da regalare come addobbi natalizi. I ciondolini dalla foggia un po' allungata sono poi il segnalibro perfetto per completare un libro che regali. Non ci sono limiti alla tua creatività!