1. Pagina iniziale
  2. Regali per la festa della mamma
Carine | Istruzione | Età: 5+ | Durata: 1h

Regali per la festa della mamma

DIG_KW17_CP_LP_BlogP_Blogshifting_Muttertaggeschenke_Header_Desktop_1280x550px.jpg
20. aprile 2024

I miei bambini sono felici ogni anno di potermi sorprendere con i loro lavoretti e di poter preparare la tavola della colazione come piccoli folletti. Perché anche i papà che non sono molto abili nell'artigianato possano realizzare un regalo per la cara mamma insieme ai bambini, in questo post ti mostro alcune idee di artigianato semplici.

Tazze decorate: lavoretto adatto anche ai bambini piccolo

Abbiamo provato diverse semplici opzioni per realizzare delle tazze decorate; abbiamo usato le impronte digitali, creato dei cuori con la pellicola adesiva e il perforatore e li abbiamo colorati, come per magia abbiamo creato sulla tazza una lettera utilizzando il Washi Tape e abbiamo decorato una tazza a mano libera.

DIG_KW17_CP_LP_BlogP_Blogshifting_Muttertaggeschenke_Step1_620x349px.png
DIG_KW17_CP_LP_BlogP_Blogshifting_Muttertaggeschenke_Step2_620x349px.png

Per la tecnica con elementi incollati si procede come descritto di seguito: Con il Washi Tape si incolla ad esempio una M di mamma sulla tazza. È necessario fare in modo che il nastro adesivo sia applicato alla tazza saldamente e con precisione. Invece di usare il Washi Tape è possibile ritagliare simboli o lettere con la pellicola adesiva o crearli con il perforatore.

Adesso sono richieste doti artistiche. Con questa tecnica è possibile disegnare o punteggiare liberamente la tazza con dei pennarelli per porcellana. Questo procedimento è particolarmente adatto anche ai bambini più piccoli, perché la cosa fondamentale è aver incollato accuratamente gli elementi decorativi.

I piccoli artisti più grandicelli forse preferiscono disegnare a mano libera direttamente sulla tazza.

Impronte digitali: esistono anche i colori liquidi per porcellana, che per le impronte digitali sono più indicati dei pennarelli. Poiché abbiamo però già acquistato i pennarelli, utilizzeremo semplicemente questi: disegniamo prima un punto sulla tazza e poi vi appoggiamo il dito premendo. Anche questo ha funzionato molto bene.

Consiglio: Conservare i pennarelli per porcellana in posizione verticale con la punta rivolta verso l’alto.

Prima di infornare le tazze colorate finite, è necessario rimuovere il Washi Tape o la pellicola adesiva. Per fissare il colore, le opere d’arte finite vanno ora poste nel forno preriscaldato. È assolutamente necessario rispettare le indicazioni sulla temperatura e il tempo di cottura riportate sui pennarelli. Il colore dei miei pennarelli doveva ad esempio asciugare per 15 minuti prima di poter essere cotto al forno. Successivamente ho messo le tazze nel forno preriscaldato a 160 gradi per 25 minuti. Attenzione: terminata la cottura, lasciare raffreddare le tazze nel forno.

Idee per riempire le tazze: Raccogliere dei mazzetti di fiori primaverili, scrivere bigliettini con messaggi di affetto, piantarvi erbe aromatiche o piccole piante oppure riempirle con dei cuori di cioccolato.

Piccola girandola decorativa

Come decorazione è molto carina anche una piccola girandola su cui i bambini possono scrivere dei testi o disegnare qualcosa. I bambini più piccoli possono scarabocchiare liberamente. In alternativa per realizzare la girandola è possibile ritagliare dei pezzi di carta da una rivista colorata o da un libro per bambini.

Per farlo, tagliate un quadrato della dimensione desiderata, nel nostro caso era 9 cm x 9 cm. Poi, segnate il centro e tagliate da ogni angolo fino a circa 1 cm prima del centro. Piegare e incollare ogni secondo angolo verso l'interno. Se volete colorare la girandola, dovreste farlo prima di tagliare. Infine, incollate la girandola su uno spiedino di legno o un bastoncino per l'artigianato.

DIG_KW17_CP_LP_BlogP_Blogshifting_Muttertaggeschenke_Step3_620x349px.png
DIG_KW17_CP_LP_BlogP_Blogshifting_Muttertaggeschenke_Step4_620x349px.png

Cartolina a cuori creata con amore per la festa della mamma

Non può naturalmente mancare un’allegra e carina cartolina. Per realizzarla non occorre molto. Sono già sufficienti un perforatore a forma di cuore e della bella carta. I bambini creano dei piccoli cuori con il perforatore e insieme potete poi incollarli sulla cartolina. Per realizzare i cuori appesi nella cartolina destra abbiamo incollato due cuori uno sull’altro. Dapprima vanno piegati a metà, per creare un effetto 3D.

DIG_KW17_CP_LP_BlogP_Blogshifting_Muttertaggeschenke_Step5_620x349px.png
DIG_KW17_CP_LP_BlogP_Blogshifting_Muttertaggeschenke_Step6_620x349px.png
Per finire, il tutto va impacchettato con cura ed ecco fatto: il regalo per la festa della mamma è pronto! Vi auguro buona festa della mamma, con mamme felici e occhi scintillanti dei bambini quando vi consegnano le opere d’arte realizzate con le loro mani.