1. Pagina iniziale
  2. Dallas 3B Sunset BBQ
Test di prodotti

Dallas 3B Sunset BBQ

01_Desktop_Header_Grill_1280x550.jpg
3. maggio 2021

Questo grill a gas regala grande divertimento a un prezzo imbattibile. La generosa superficie di cottura e lo spiedo girevole (disponibile come optional) consentono la rosolatura a fiamma alta e la cottura delicata, ma anche di ottenere grigliate croccanti, garantendo la perfetta riuscita di bistecche, pollo, salsicce e verdure. Questo è quello che diciamo noi. Ma cosa dicono le persone che hanno testato il prodotto Sunset BBQ Dallas 3B?


01_DOI_BlogK_Produkttest_Grill_Dallas_Sunnset_BBW_Desktop_THB4_I.jpg

Leon T. «Un ottimo grill per quel prezzo.»

Mi sono proposto per testare il grill perché sono un grande amante della griglia, in estate organizzo regolarmente feste a base di grigliate e per un lungo periodo ho persino partecipato a gare di BBQ negli Stati Uniti. A essere sincero, non avevo grandi aspettative rispetto a Sunset BBQ Dallas 3B. Mi aspettavo un grill di media categoria con una potenza termica da buona a molto buona (10,3 kW).

 

Disposizioni per il test: ho testato intensamente il grill per una settimana (ogni qualvolta il tempo me lo ha concesso). Ho iniziato con qualcosa di semplice per imparare a conoscere il grill e vedere come si comportava la griglia (vischiosità, strisce da grill, apporto di calore, ecc.): due bistecche di fesa di manzo, tre cotolette di maiale e un paio di pannocchie di mais.

 

Al secondo giro ho invece messo sulla griglia due bistecche Porterhouse, melanzane e patate al rosmarino. Volevo vedere come si comportava la verdura sulla griglia e sulla piastra (con olio).

01_DOI_BlogK_Produkttest_Grill_TB2_1Bild.jpg

La terza sera ho grigliato due filetti di manzo da 480 g l’uno della migliore qualità (rare 48 °C e medium-rare 53 °C). Qui sono riuscito a sfruttare soprattutto la piastra del grill per raggiungere la temperatura interna e ottenere alla fine anche le classiche strisce da grill con la griglia alla massima temperatura. Volevo vedere se il grill è adatto alle sfide più difficili e se riuscivo a controllare con precisione la temperatura interna.

 

Per finire volevo provare la potenza del grill: 3 kg di costine, 650 g di bistecca Rib Eye e 1,7 kg di cosce di pollo. In questo caso volevo verificare in particolare la prestazione in termini di potenza e distribuzione del calore. Ho cotto a fuoco lento le costine per diverse ore con il calore passivo sul ripiano superiore del grill, mentre in basso cuoceva a pieno ritmo una gran quantità di carne (con diverse temperature interne e gradi di rosolatura).

 

Conclusione: la griglia è davvero fantastica, l’aroma della rosolatura è ottimo e i segni lasciati sono belli. Il grill accumula inoltre molta energia ed è in grado di trasmetterla molto bene. È facile da pulire e la griglia superiore è eccellente: è particolarmente antiaderente e offre spazio a sufficienza. La distribuzione del calore è un po’ difficoltosa: il punto più caldo del grill non è, come indicato, nella parte posteriore, bensì esattamente al centro. La piastra ci mette parecchio a raggiungere la temperatura, ed è fondamentale utilizzare burro da grill o simile affinché il calore possa sprigionarsi effettivamente all’interno della carne.

 

Con il coperchio chiuso il calore si diffonde bene nel volume. Inoltre, non ho avuto modo di constatare un’eccessiva produzione di fumo neanche con la carne grassa. È un grill davvero adatto per la carne che richiede temperature elevate. Non è invece adatto per la cottura a fuoco basso o per grigliate a temperature molto precise: è stato difficile controllare i filetti perché la griglia aveva accumulato troppo calore, si è raffreddata troppo lentamente e il calore veniva trasferito in modo unidimensionale.

 

La potenza del grill (ho utilizzato il butano con 15 °C di temperatura esterna) è da buona a molto buona. Si possono grigliare anche quantità notevoli di cibi, a un certo punto poi lo spazio finisce. Non ci sono difetti di lavorazione, tutte le parti soggette a usura sono robuste, la verniciatura è pulita e si può anche lasciare il grill nella pioggia per un paio di giorni senza che si arrugginisca subito. Direi quindi che il rapporto qualità-prezzo è davvero equo!

 

Quello che migliorerei sono le istruzioni per il montaggio: ci sono errori di raffigurazione (meno fori di quelli effettivamente presenti, il che rischia di confondere). Inoltre la filettatura non è pulitissima, e a volte può risultare difficile avvitare alcune viti. Le ruote hanno un buon gioco ma sono semplici nella fattura. Dei cuscinetti a sfera sarebbero stati un po’ più eleganti e di sicuro anche più resistenti. Direi che manca anche una piccola maniglia sul lato opposto delle ruote per trascinare il grill quando lo si sposta (il grill è molto pesante e quando lo si porta in giro ci si “taglia” le mani).

 

Nel complesso si tratta di un ottimo grill per questa fascia di prezzo, personalmente non esiterei ad acquistarlo. E devo dire che sono sorpreso di quanto si avvicini a un apparecchio professionale. Sono molto grato di aver potuto testare questo prodotto: mi sono divertito molto ed è stata un’ottima scusa per fare 5 grigliate in una settimana!


Nicole B. «Sei ancora alle prese con le viti o stai già grigliando?»

A casa abbiamo già un caminetto e un braciere, per cui le possibilità per grigliare a fiamma aperta non mancano. Volevamo però provare anche la semplicità di un grill a gas.

 

Il montaggio è stato molto semplice. Le istruzioni sono molto dettagliate, anche se alcune viti richiedono parecchia forza o un avvitatore elettrico per essere fissate bene – da lì la domanda: «Sei ancora alle prese con le viti o stai già grigliando?». Chi non ama troppo assemblare e avvitare i prodotti potrà approfittare dell’opzione «Costi di montaggio da fr. 60», mi sembra una buona offerta (v. homepage con informazioni relative ai grill). Una volta che tutto è montato, il grill ha un bellissimo aspetto, è raffinato.

 

Il grill è il pezzo forte di ogni grigliata, ma è un attrezzo di lavoro fantastico e pratico anche per semplici pranzi estivi, da abbinare magari ad altre possibilità di cottura. Questo grill è ideale per una famiglia con budget ridotto. Agli intenditori e agli appassionati delle grigliate consiglierei piuttosto un grill di fascia di prezzo superiore.

02_DOI_BlogK_Produkttest_Grill_TB2_1Bild.jpg

Purtroppo non siamo riusciti a cuocere niente alla griglia. L’accensione non funzionava nonostante diverse sostituzioni di pile.

 

P.S.: dato che in questo momento non si fa altro che parlare di energie rinnovabili e a impatto zero, personalmente mi piacerebbe anche un grill a pellet. Personalmente il gas mi incute timore – sia per l’allacciamento che per l’acquisto delle bombole di ricarica o per lo stoccaggio – e un grill a pellet sarebbe una soluzione perfetta per me. Anni fa avevamo un grill a pellet fantastico. Bastava premere un pulsante e il grill già profumava di legna.


Michaela K. «Davvero fantastico!»

Che piacere fare questo test del prodotto! Non vedevo l’ora di inaugurare finalmente la stagione delle grigliate. Di solito la griglia è una questione da uomini, ma io volevo cambiare le cose.

 

Il grill Sunset BBQ Dallas 3B mi è piaciuto subito per il suo design nero semplice e stiloso.

 

Un grill di ottima qualità, facile da utilizzare, di bell’aspetto e alla portata di tutti.

 

Ho lasciato che ad assemblarlo fosse il mio partner, considerato il peso sarebbe infatti stato difficile per me riuscire ad avvitare e tenere il tutto. Lui però se l’è cavata molto in fretta e facilmente da solo. Una volta montato, questo gioiellino nero ci ha regalato ancora più gioia.

01_DOI_BlogK_Produkttest_Grill_TB2_3Bilder.jpg

I tre bruciatori sulla superficie di cottura grande sono perfetti per tutto, dalle verdure alla carne. Naturalmente, con ogni grill bisogna un po’ «farci la mano», perché il calore può variare moltissimo.

 

Per concludere posso solo dire di essere stata positivamente sorpresa dal buon rapporto qualità-prezzo. Davvero fantastico!



DOI_Fruehling22_2sp_SunsetBBQ_620x349.png

Grill e accessori per grill Sunset BBQ

Vuoi saperne di più sulla marca Sunset BBQ?
DOI_Blog-Schokokuechlein-2sp-Grill-LP_620x349px.png

Ancora più idee per le grigliate

Scopri altre marche di grill, dai un'occhiata all'assortimento di grill e leggi la guida.