Picnic

Picnic e grigliate

Anche se intendi andare in gita con uno zaino leggero, non significa che tu debba rinunciare per forza alla buona cucina o ai cibi alla griglia. Anzi: ciò che conta è la giusta preparazione e gli accessori adeguati.


Preparazione

Vi sono numerose varianti di grill compatti e la maggior parte di loro è perfettamente idonea ad un picnic. I grill usa e getta e i grill da zaino sono i modelli più leggeri e trovano spazio in qualsiasi zaino. Tuttavia i risultati di cottura sono spesso discreti e le pietanze non assumono quel tipico gusto da grill. Il grill a carbonella è disponibile anche nella pratica versione da viaggio che soddisfa le esigenze degli appassionati del grill.

Consiglio: non ti devi portar dietro un intero sacco di carbonella per la tua gita nella natura. Prepara la quantità necessaria prima di iniziare la scampagnata e ti risparmierai alcuni chili. Vari grill portatili offrono pratici accessori per porzionare la giusta quantità di carbonella. Prepara carne, verdura e altre pietanze a casa e portale al tuo picnic in contenitori. In questo modo non dovrai perdere tempo tagliandole su una superficie non stabile.


Ausili pratici

Per le grigliate durante i viaggi ti occorrono tra l’altro...

Un grill compatto: mini grill a carbonella, grill da zaino o grill elettrico per i campeggi, a condizione che vi sia una fonte di energia elettrica disponibile. Piatti, piccole ciotole e posate. E non dimenticare i sacchetti per i rifiuti!

Consiglio: appositamente per i festival e i picnic, esistono pratici set e ceste per il picnic ben attrezzate, di regola con piatti, posate e spesso anche con una coperta.

Importante: una volta finita la grigliata, aspetta fino a che il grill sia freddo prima di rimetterlo o trasportarlo in macchina. Altrimenti corri il rischio di causare bruciature.

Gli articoli che ti consigliamo


Cos’altro serve?

È ovvio: quando ci si avventura nella natura si desidera avere il massimo comfort. Presso doitgarden.ch trovi indispensabili accessori multifunzionali per qualsiasi picnic o grigliata.

Le vaschette per grill in alluminio o le vaschette raccogli-gocce raccolgono il grasso, offrono spazio per la verdura o per gli alimenti delicati e all’occorrenza sono ideali anche come piatto. I guanti da grill consentono tra l’altro di spostare e pulire il grill in modo sicuro dopo l’impiego. Gli spiedni in legno o metallo non solo possono essere d’aiuto per grigliare, ma si possono utilizzare anche come posate d’emergenza. E non ti dimenticare l’ombrellone: questo ti ripara dall’irraggiamento solare diretto e dal calore durante il picnic. Consente inoltre di tenere all’ombra le borse frigorifero e le bibite.


I nostri consigli per il grill in sintesi