1. Pagina iniziale
  2. Orto sul davanzale – Coltivare le erbe aromatiche in casa
Carmen | Guida

Orto sul davanzale – Coltivare le erbe aromatiche in casa

DOI_BlogP_Krauter_desk.jpg
15. febbraio 2024

Le erbe aromatiche danno sapore a qualsiasi pietanza e non devono mai mancare in cucina. Puoi coltivarle sul davanzale di una finestra calda e luminosa piantando le sementi. In questo articolo ti spieghiamo come fare e a cosa prestare attenzione per la coltivazione in vaso.

Conoscenze di base

Per coltivare correttamente le erbe aromatiche non c’è bisogno di avere un giardino. Le piante però si sviluppano bene se ricevono la luce del sole in misura sufficiente. Un davanzale luminoso e caldo è il luogo ideale. La primavera è la stagione migliore per coltivare le erbe aromatiche, ma per la maggior parte delle varietà puoi farlo anche tutto l’anno in casa. Quando d’inverno la luce è scarsa, puoi utilizzare una lampada con luce naturale per far crescere le piantine sane e forti.

Bada di utilizzare sementi fresche e terriccio di qualità. Quanto alla scelta dei vasi, non ci sono limiti. I vasi di fibra di cocco vanno riempiti direttamente di terriccio. Quelli di terracotta dovrebbero invece essere dapprima immersi per un’ora in acqua affinché possano assorbire umidità. In alternativa puoi usare anche un apposito semenzaio in cui sistemare i dischetti di germinazione. Qui avanti trovi maggiori dettagli in merito.

DOI_BlogP_Krauter_Bild1.jpg

Per le erbe aromatiche bisogna distinguere tra le sementi che germogliano alla luce e le sementi che germogliano al buio. Sul retro delle bustine di semi trovi tutte le informazioni riguardanti la profondità di semina nonché il tempo e la temperatura di germinazione.

In sintesi:

Fanno parte delle sementi che germogliano alla luce:

basilico, tempo di germinazione 14 giorni
santoreggia, tempo di germinazione 2-3 settimane
dragoncello, tempo di germinazione 1-2 settimane
cerfoglio, tempo di germinazione 1-2 settimane
cumino, tempo di germinazione 2-3 settimane
maggiorana, tempo di germinazione 1-2 settimane
origano, tempo di germinazione 1-2 settimane
menta, tempo di germinazione 1-2 settimane 
timo, tempo di germinazione 10-14 giorni
melissa, tempo di germinazione 3-4 settimane

Le sementi che germogliano alla luce vanno premute solo leggermente nella terra e non ricoperte. La temperatura di germinazione è di 18-20 gradi. Per germogliare i semi vanno esposti sul davanzale al sole.

Fanno parte delle sementi che germogliano al buio:

  • aneto, tempo di germinazione 2-3 settimane, sotto 1 cm di terriccio
  • prezzemolo, tempo di germinazione 2-3 settimane, sotto 1 cm di terriccio
  • coriandolo, tempo di germinazione 2-3 settimane, sotto 1 cm di terriccio
  • rosmarino, tempo di germinazione 3-4 settimane, sotto 1 cm di terriccio
  • salvia, tempo di germinazione 1-2 settimane, coprire solo leggermente
  • erba cipollina, tempo di germinazione 1-2 settimane, sotto 1 cm di terriccio
  • citronella, tempo di germinazione 2-3 settimane, sotto 1 cm di terriccio

Diversamente dalle sementi che germogliano alla luce, queste vanno ricoperte completamente di terriccio. Anche in questo caso la temperatura di germinazione è di 18–22 gradi.


Semina nei vasi di fibra di cocco

Coltivare nei vasi di fibra di cocco è facilissimo. Riempi i vasi con del terriccio per semina ed erbe aromatiche. Semina la semente come indicato sulla bustina e coprila con del terriccio a seconda della varietà di erba aromatica (germinazione alla luce o al buio).

Per capire dove hai seminato cosa, puoi contrassegnare i vasi con le mollette da bucato sulle quali scrivi il nome della varietà.

Finché i semi germogliano mantieni il terriccio umido, senza però esagerare. Per annaffiare usa quindi preferibilmente il pratico vaporizzatore Gardena. Grazie al vaporizzatore eviti di inondare le sementi e ti limiti a inumidire la superficie del terriccio con un getto delicato. In particolare durante il periodo di germinazione è importante fare attenzione che il terriccio non secchi. La cosa migliore è collocare i vasi in un locale in cui entri spesso per controllare regolarmente i semi.

DOI_BlogP_Krauter_Bild2.jpg
DOI_BlogP_Krauter_Bild4.jpg

Dischetti di germinazione

Se decidi di usare i pratici dischetti di germinazione, dovresti dapprima lasciarli gonfiare in una ciotola d’acqua finché non raggiungono l’altezza massima. Questa operazione richiede solo qualche minuto. Quando sono ben gonfi, puoi seminare la semente come indicato nei vasi di fibra di cocco. Successivamente devi collocare i dischetti nel semenzaio.

DOI_BlogP_Krauter_Bild5.jpg

Messa a dimora

Se hai seminato nei vasi, devi successivamente mettere a dimora le piantine. I semi troppo vicini nel vaso si contenderanno presto lo spazio per le radici e le sostanze nutritive. Mettere a dimora significa trapiantare le singole piantine in vasi più grandi con terriccio ricco di nutrienti. Per questa operazione ti occorrono gli speciali bastoncini o anche un cucchiaino. Devi infilare il bastoncino con cautela sotto le radici e sollevare la piantina. Se le piantine sono incollate tra loro, separale a mano facendo attenzione a non danneggiare le radici.

Pratica con il bastoncino un foro nel terriccio fresco del vaso preparato e accomodaci con cura la piantina premendo bene la terra attorno allo stelo. Le piantine cresciute possono essere messe a dimora molto più profondamente di prima. A seconda delle dimensioni del vaso, io pianto sempre diverse piantine insieme a distanza di 1-2 cm una dall’altra al fine di ottenere alla fine un bel cespuglio aromatico.

Se hai usato i vasi di fibra di cocco e i dischetti di germinazione, non occorre trapiantare le piantine in quanto dal vaso di substrato pieno di radici si vede facilmente quando è ora di aggiungere del terriccio ricco. I dischetti di germinazione vanno trasferiti direttamente in un vaso più grande riempito di terriccio fresco e ricoperti direttamente. Usando i vasi di fibra di cocco, personalmente levo gran parte dell’involucro prima di mettere a dimora le piantine, in quanto quest’ultimo si decompone lentamente, e le piantine hanno invece bisogno subito di substrato fresco per sviluppare le radici. Se invece il vaso è pieno di radici e si sfalda facilmente, lo lascio. 

Consiglio: i pratici dischi/cuscinetti di semina sono composti da due strati di tessuto non tessuto biodegradabile contenente i semi di erbe aromatiche a giusta distanza uno dall’altro. Il disco/cuscinetto va semplicemente appoggiato nel vaso e ricoperto di terriccio. La messa a dimora non è quindi indispensabile.

DOI_BlogP_Krauter_Bild6.jpg
DOI_BlogP_Krauter_Bild7.jpg

Cura

Una volta trapiantate le piantine devi annaffiarle subito e tenerle lontane dal sole diretto di mezzogiorno per uno o due giorni.

Non appena ti accorgi che le piante ricominciano a crescere, 1 volta alla settimana aggiungi all’acqua di annaffiatura del concime organico per erbe aromatiche nella dose indicata sulla confezione. Così facendo le piante cresceranno sane e forti e otterrai un ricco raccolto.

Buon appetito!

DOI_BlogP_Krauter_Bild9.jpg