1. Pagina iniziale
  2. Amiche verdi per il bagno
Carmen | Consulente

Amiche verdi per il bagno

DOI_BlogP_Header_Badezimmer_Pflanze_desk.jpg
6. febbraio 2024

Il tuo bagno ti sembra piuttosto freddo e triste? Con le piante d'appartamento giuste, lo trasformi subito in una vera oasi di benessere. In questo articolo ti presento le piante che prediligono un clima caldo e umido. La sola condizione irrinunciabile è la presenza di una finestra, poi nulla più si frapporrà tra te e i bagni che potrai goderti nel fascino della giungla.

Giungla indoor per il tuo bagno

In bagno ci sono tutto l’anno temperature calde e un clima tropicale che molte piante verdi amano. Il bagno è quindi il posto adatto per le nostre amiche verdi, le quali però hanno anche bisogno di luce a sufficienza. Ma molti bagni hanno solo finestre molto piccole o non le hanno affatto; in questi casi non resta che ricorrere alle piante artificiali.

Con finestre posizionate in alto si può usare il davanzale per le piante da vaso piccoline. Le piante verdi ricadenti si possono mettere in vasi sospesi fissati al soffitto e creano subito un meraviglioso tendaggio naturale. 

Chi ha un bagno grande e quindi più spazio, può servirsi di supporti o sgabelli per piante affinché ricevano più luce naturale. Supporti di altezza diversa creano un bell’effetto e danno al tuo bagno quel tocco in più.

Consiglio: molti bagni sono arredati in modo piuttosto freddo e neutro, spesso con piastrelle a tutt’altezza. Per creare contrasto utilizza materiali caldi, ad esempio coprivasi in corda intrecciata o in legno e scegli accessori da bagno che armonizzino con tale stile. Nuovi e soffici teli da bagno e scendibagno sanno fare miracoli e tu starai molto più volentieri in bagno.

DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_1.jpg

Le migliori piante d’appartamento per il bagno

DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_2.jpg

Felce d’appartamento (Nephrolepis)

Le felci sono piante verdi affascinanti che con i loro riccioli decorativi diffondono subito un’atmosfera esotica. Quando poi questi riccioli si dispiegano, specialmente le piante più anziane hanno bisogno di abbastanza spazio. Le felci d’appartamento possono occupare anche un metro quadro: la cosa migliore per valorizzarle è disporle su una colonna portapiante. La felce da appartamento ama la forte umidità, essere annaffiata regolarmente e stare in penombra: proprio l’ideale per il bagno!
DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_4.jpg

Calatea (Calathea)

L’eccezionale varietà di forme, motivi e colori che presentano arbusti e fogliame di queste piante ornamentali esotiche non facilita di certo la scelta, perché sono una più bella dell’altra.

Le calatee amano un’elevata umidità e il terriccio non dovrebbe mai essere secco. Riconosci subito la mancanza d’acqua dal fogliame che si arrotola su se stesso.

Tra le caratteristiche delle calatee c’è l’affascinante movimento del fogliame. Alcune specie la sera arrotolano il proprio fogliame, altre drizzano il gambo quasi in verticale e lo riabbassano al levarsi del giorno. Una magnifica pianta ornamentale sempre in movimento.

DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_3.jpg

Palma Kentia (Howea forsteriana)

La Kentia è una palma elegante che non richiede cure particolari, perfetta anche per chi non ha il pollice verde! Poco esigente, prospera in penombra. Quando il terriccio è ben asciutto, va innaffiata abbondantemente. Va concimata nella fase di crescita, dalla primavera all’autunno, ogni due settimane.
DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_6.jpg

Gemma di Zanzibar (Zamioculcas)

La gemma di Zanzibar è una pianta polivalente ed è perfetta per iniziare. Ti perdona anche se ogni tanto ti dimentichi di annaffiarla e se la cava pure con poca luce. Proprio l’ideale per bagni con finestre piccole.
DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_7.jpg

Spatifillo (Spathiphyllum)

Lo spatifillo ha lunghe foglie di colore verde scuro e anche negli angolini bui produce spate, ampie foglie sommitali, simili a fiori. Nell’habitat originario, le zone tropicali del Sudamerica, cresce all’ombra di grandi alberi. Lo spatifillo richiede relativamente molta acqua e va annaffiato regolarmente. Riconosci subito la mancanza d’acqua dal fogliame che penzola verso il basso.
DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_8.jpg

Lingua di suocera (Sansevieria)

Considerata a lungo fuori moda, la lingua di suocera è oggi ritornata in auge. L’ideale per lei è un posto luminoso. È vero che tollera anche l’ombra, ma così la crescita stagna decisamente.

Le sue foglie spesse e dritte servono a immagazzinare l’acqua. Va annaffiata quando il terriccio è completamente secco. I ristagni fanno marcire molto velocemente radici e fogliame. Va concimata con estrema parsimonia e solo nei mesi estivi.

DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_9.jpg

Monstera (Monstera deliciosa)

Le Aracee amano la penombra. A causa del suo ampio sviluppo, la monstera richiede molto spazio, motivo per cui i lunghi getti di questa pianta vanno legati a un tutore in schiuma o muschio fissato nel vaso. Così la sua forma resterà bella compatta e si presenterà più lussureggiante. Una caratteristica dell’aspetto di questa pianta sono le radici aeree, che non vanno recise. La cosa migliore è arrotolarle insieme e metterle nel vaso.

In estate va annaffiata copiosamente e concimata ogni due settimane. D’inverno la si innaffia di meno e si smette del tutto di concimarla.

DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_10.jpg

Cactus corallo (Rhipsalis)

Non tutti i cactus sono uguali! Se la maggior parte delle cactacee predilige un clima secco e simile al desertico, le circa 60 diverse specie di Rhipsalis originarie delle foreste tropicali e si trovano perfettamente a proprio agio in un posticino umido e in penombra nel bagno. In presenza di sufficiente luce naturale crescono molto rapidamente fino a formare un fitto tendaggio verde. Si annaffiano non più di due volte alla settimana. Ogni tre-quattro settimane all’acqua va miscelato un po’ di fertilizzante liquido. I virgulti troppo lunghi si possono tagliare e mettere a radicare in un bicchiere d’acqua per ricavarne nuove piantine.
DOI_BlogP_Badezimmer_Pflanze_11.jpg

Ceropegia (Ceropegia)

La ceropegia forma lunghi e sottili virgulti pendenti con foglie a forma di cuore. I minuscoli fiori della ceropegia sono oblunghi e molto discreti. La ceropegia è perfetta come pianta da appendere o da collocare su un armadio perché forma rapidamente ramificazioni lunghe dei metri. I virgulti troppo lunghi, che arrivano quasi a toccare terra, possono tranquillamente essere tagliati con le forbici. Va annaffiata e concimata con moderazione.
Come puoi vedere, la scelta di piante adatte al bagno è abbastanza ampia. Spero che vi troverai qualcosa che faccia al caso tuo e ti auguro di divertirti un mondo a “rimboschire” il bagno!