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Da O (ottobre) a P (Pasqua): cambiare gli pneumatici da sé

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18. gennaio 2024

Regola pratica: da O a P, ovvero da ottobre a Pasqua, bisognerebbe sostituire gli pneumatici invernali montando quelli estivi. Chi non desidera recarsi apposta dal garagista (ed è abile nel fai da te), può effettuare il cambio di stagione a casa propria. Ecco come si fa e che cosa occorre.

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Ecco come fare

Fase 1:

Posizionare il cric con il cuscinetto di gomma. Se non si sa bene come funziona il cric, leggere dapprima le istruzioni per l’uso del proprio modello. Tirare il freno a mano dell’auto e inserire la prima marcia (cambio automatico in posizione P).

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Fase 2:

A questo punto sollevare leggermente l’auto.

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Fase 3:

Togliere i copridadi.

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Fase 4:

Con l’avvitatore allentare leggermente i dadi in sequenza incrociata/diagonale (circa ¼ di giro). Per il cambio degli pneumatici è meglio utilizzare le chiavi a bussola lunghe.

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Fase 5:

A questo punto sollevare l’auto fino all’altezza necessaria per smontare le ruote e collocare il cavalletto sotto il veicolo.

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Fase 6:

Svitare completamente i dadi dalle ruote in sequenza incrociata.

 

Consiglio: quando si toglie l’ultimo bullone, tenere il cerchio ben saldo al centro e premere bene. Con l’altra mano togliere completamente i dadi e metterli da parte. A questo punto la ruota può essere tolta in sicurezza tenendola con ambedue le mani.

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Fase 7:

Annotare sulle gomme smontate la posizione originale, per esempio con un gessetto («AD» per «anteriore destro», «PS» per «posteriore sinistro» ecc.).

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Fase 8:

È possibile eliminare facilmente lo sporco e la ruggine sull’asse della ruota con la spazzola metallica.

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Fase 9:

Una volta puliti gli assi, è possibile montare le altre gomme. È importante invertire sempre le gomme (posteriori con anteriori e viceversa). Inoltre, bisogna controllare il profilo minimo di 1,6 mm (sul battistrada, non sulla spalla dello pneumatico!).

 

Consiglio: poiché le prestazioni della vettura rilevanti per la sicurezza si riducono sensibilmente già prima del profilo minimo, le gomme estive dovrebbero essere sostituite quando il profilo è inferiore a 3 mm. Le gomme invernali andrebbero invece sostituite addirittura quando il profilo è minore di 4 mm.

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Fase 10:

Reinserire ora i dadi e stringerli MANUALMENTE con una chiave a croce o una chiave dinamometrica. È meglio cominciare dal dado in alto procedendo poi in sequenza incrociata, quindi per esempio dado in alto a destra, in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra.

 

Se stringendo i dadi il disco del freno gira, è possibile infilare un bullone nel cerchio. Questo consente infatti di centrare la ruota.

 

Se i dadi si avvitano difficilmente, la filettatura del bullone potrebbe essere danneggiata oppure l’asse potrebbe essere rotto. In questo caso è necessario rivolgersi a uno specialista. Bisogna assolutamente evitare di avvitare con la forza e per forza il bullone!

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Fase 11:

A questo punto è possibile togliere il cavalletto e far scendere l’auto con cautela, ma solo finché le gomme toccano leggermente a terra.

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Fase 12:

Stringere i dadi (sempre in sequenza incrociata) con la chiave dinamometrica e il momento torcente consigliato. Il momento torcente corretto è indicato nel manuale della vettura. Quando si raggiunge il momento torcente, la chiave emette un segnale acustico. A questo punto smettere di stringere i dadi.

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Fase 13:

L’auto può essere abbassata completamente e il clic tolto.

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Fase 14:

Rimettere i copridadi.

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Fase 15:

Al termine controllare la pressione degli pneumatici con il compressore Pressito. Non dimenticare di reimpostare la pressione delle gomme nel sistema di controllo della vettura se tale sistema è disponibile.

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