1. Pagina iniziale
  2. Risparmiare acqua: Trucchi per doccia, bagno e cucina
Guida | Risparmiare acqua

Risparmiare acqua: Trucchi per doccia, bagno e cucina

img_DOI_BlogP_Wasser_sparen_Header_Desktop_rund.jpg
7. luglio 2023

Risparmiare acqua con le temperature estive senza sudare? È possibile. Vi mostreremo i migliori consigli e trucchi e come sia possibile non solo risparmiare denaro ed energia con i prodotti a risparmio idrico, ma anche fare qualcosa di buono per l'ambiente.

Il cambiamento climatico sta mettendo al centro dell'attenzione la questione della conservazione dell'acqua, anche in Paesi ricchi di acqua come la Svizzera. È un buon momento per dare un'occhiata più da vicino alle proprie quattro mura: Perché ovunque si consumi acqua, è possibile anche risparmiarla. E come gradito effetto collaterale, si può risparmiare una quantità sorprendente di energia e quindi di denaro. Perché se si usa meno acqua nella vita di tutti i giorni, meno acqua deve essere riscaldata dall'energia. Il potenziale di risparmio è maggiore in bagno e nella doccia, perché è qui che viene utilizzata la maggior parte dell'acqua calda. 

Un regolatore di flusso nella doccia può far risparmiare fino al 40% di acqua, un aeratore a risparmio idrico nel lavabo addirittura fino al 60%! Inoltre, il comfort aumenta perché l'aeratore forma un getto d'acqua morbido e privo di spruzzi.
Vi mostriamo passo dopo passo come controllare i vostri rubinetti e come installarli in un secondo momento in modo molto semplice.

Verificate il vostro potenziale di risparmio

 

Una tipica famiglia di quattro persone risparmia fino a 55 000 litri all'anno con i prodotti per il risparmio idrico.

 

La riduzione del consumo d'acqua e il conseguente risparmio di energia per il trattamento possono ridurre i costi annuali fino a 150 franchi a persona:

 

ne vale sicuramente la pena.

wasserrechner.png

Calcolate il vostro potenziale di risparmio personale con il calcolatore di risparmio idrico ed energetico:

 

Calcolo del potenziale di risparmio idrico ed energetico

Migliorate il vostro lavabo

 

Che ci si lavi le mani, ci si faccia la barba o ci si lavi i denti, gli aeratori consentono di risparmiare acqua ed energia al lavabo. Ma molti rubinetti erogano molto più dei 4 o 5 litri al minuto richiesti.

 

Forse è così anche a casa vostra?
Qui vi mostriamo come potete misurare la portata attuale del vostro rubinetto:

Il vostro rubinetto ha bisogno di più acqua dei 4 o 5 litri al minuto richiesti?

 

Allora sostituite l'aeratore con un modello a risparmio idrico e risparmiate fino al 50% di acqua.

 

La sostituzione è un gioco da ragazzi. Qui vi mostriamo come fare:

img_DOI_BlogP_Wasser_sparen_TB_Bad_rund.jpg

Una volta installato, il regolatore a risparmio idrico riduce il consumo d'acqua fino al 40%.

Risparmiare acqua ed energia durante la doccia

In molte docce scorre molta più acqua di quella effettivamente necessaria per l'igiene personale! È possibile misurare l'attuale flusso d'acqua nella doccia, come mostrato sopra con il raccordo.

Volete ridurre il consumo d'acqua ma mantenere la vostra doccia divertente? Certo, esistono soffioni a risparmio idrico, ma è più sostenibile ed economico convertire l'impianto esistente in un impianto doccia a risparmio idrico con piccoli aiuti.  
E questo può essere fatto molto rapidamente! In un batter d'occhio si può montare un raccordo doccia a risparmio idrico con regolatore di flusso integrato o un regolatore di getto tra il tubo doccia e il raccordo doccia. Questi riducono il consumo di acqua calda a circa 10 o 8,9 l/min. rispettivamente, senza compromettere l'esperienza della doccia.

Risparmiare energia in cucina


Lavare i piatti, lavare le verdure: le faccende quotidiane sono un salasso per il portafoglio. Risparmiare acqua ed energia in cucina è molto semplice:

con i prodotti giusti per il risparmio idrico, è possibile ridurre il flusso d'acqua a un massimo di 7 litri al minuto, che è perfettamente sufficiente in cucina.

img_DOI_BlogP_Wasser_sparen_TB_rund_HahnKueche.jpg

Risparmiare ancora di più? 6 consigli di comportamento per la vita quotidiana

  • Fare la doccia invece del bagno.
  • Fate una doccia più breve di 1 minuto.
  • Riparare un rubinetto che gocciola il prima possibile per evitare di sprecare acqua. Nel nostro assortimento sono disponibili molti ausili, come un nuovo tappo per il rubinetto o una guarnizione superiore.
  • Smettete di usare l'acqua quando vi insaponate, vi fate lo shampoo e vi lavate i denti.
  • Lavarsi le mani con acqua fredda: le mani sono pulite prima che scorra l'acqua calda.
  • In giardino: raccogliete l'acqua piovana per innaffiare le piante.

Un bene per il pianeta


A causa dei cambiamenti climatici, la siccità è sempre più frequente in molti luoghi. I livelli delle falde acquifere si stanno abbassando. L'acqua potabile diventa sempre più scarsa e preziosa. Questo vale anche per i Paesi ricchi di acqua.

 

Gran parte del potenziale di risparmio in bagni, docce e cucine riguarda l'acqua calda, che richiede molta energia per essere preparata. Ogni litro di acqua calda risparmiato fa risparmiare energia e riduce le emissioni di CO₂.