1. Pagina iniziale
  2. Purificazione dell'acqua
Teaserbild_Beraterseite_Wasserreinigung_1280x427_2.jpg

Piscine esterne e vasche idromassaggio: trattamento e pulizia dell'acqua

Per un divertimento in acqua più pulito e incontaminato!


Il piacere di un bagno in piscina dipende fortemente dalla qualità dell'acqua. Nessuno ama tuffarsi in una brodaglia torbida! Per mantenere l'acqua della piscina limpida e priva di germi, occorre sostanzialmente osservare 3 punti: analizzare regolarmente l'acqua, effettuare una pulizia meccanica sufficiente e garantire un trattamento chimico equilibrato dell'acqua. Di seguito abbiamo riassunto le informazioni più importanti e selezionato i prodotti adeguati.
KW17_Wasserreinigung_1280x110px_1_IT.png
Per poter procedere a un trattamento corretto dell'acqua della piscina occorre innanzitutto conoscere la qualità dell'acqua. Determinante è il cosiddetto valore pH: indica il grado di «acidità» o «basicità» dell'acqua. I valori pH più frequenti sono compresi tra 0 e 14; con un valore pH inferiore a 7 l'acqua è considerata acida, superiore a 7 basica. Un limone, considerato acido, ha ad esempio un valore pH di circa 2.
Un'acqua acida può alterare il rivestimento della piscina, un'acqua basica procurare irritazioni alla pelle e agli occhi. Perciò idealmente l'acqua della piscina dovrebbe avere un valore pH costante compreso tra 7,0 e 7,6. In questo intervallo l'acqua non viene considerata né acida né basica, bensì a pH neutro.

​​​​​​​È semplice stabilire il valore pH dell'acqua di una piscina. Si può scegliere tra l'analisi elettronica e manuale. E parallelamente, è possibile verificare anche il contenuto di cloro dell'acqua della piscina.
KW17_Wasserreinigung_1280x110px_2_IT.png
Per ottenere un valore pH ideale, e quindi mantenere la propria piscina e l'acqua pulite e prive di germi, l'acqua deve essere trattata con prodotti chimici. Il mancato uso di prodotti detergenti può portare rapidamente alla formazione di alghe e alla proliferazione di batteri.

Regolazione del pH

​​​​​​​Il criterio più importante per la qualità dell’acqua è il valore pH. Influisce su tutti i fattori dell'acqua di una piscina e, idealmente, dovrebbe essere compreso tra 7,0 e 7,6. Il valore pH può essere regolato con un granulato pH-meno o pH-più.

2.2 Disinfezione - cloro, ossigeno

​​​​​​​Bei Wassertemperaturen über 20 Grad Celsius vermehren sich Keime und Bakterien deutlich. Um diesen Einflüssen vorzubeugen, können Oxidationsmittel in Form von stabilisierten, organischen Chlorprodukten eingesetzt werden. Diese verbrennen Keime und Bakterien und desinfizieren so Ihr Becken. Der Chlorwert Ihres Pools sollte idealerweise zwischen: 0,3 – 0,6 mg/l liegen.