Videosorveglianza: videocamere di sorveglianza per più sicurezza in casa

La videosorveglianza ti consente di localizzare in modo rapido pericoli e protegge sia famiglia sia oggetti di valore. Inoltre, le videocamere di sorveglianza aiutano a chiarificare eventuali casi grazie alle registrazioni dettagliate.

 

Indice

Mi occorre un impianto di videosorveglianza?

Quali aree vanno sorvegliate con la videocamera?

Che tipi di videocamere di sorveglianza esistono?

Posso installare da solo una videocamera di sorveglianza?

Note giuridiche per la videosorveglianza


Mi occorre un impianto di videosorveglianza?

Controllo costante degli eventi intorno alla casa e in giardino

Con un impianto di videosorveglianza sei sempre al corrente su quel che capita, o per l'appunto, quel che non dovrebbe capitare a casa tua. Per prevenire, intimidire, documentare o ricostruire: le videocamere di sorveglianza possono essere impiegate in numerosi modi e garantiscono in ogni caso un miglioramento degli standard di sicurezza.

Vari ambiti d'impiego della videosorveglianza

Ogni casa ha delle mura, ingressi, giardini o un garage particolarmente vulnerabili per scassinatori e vandali.


Quali aree vanno sorvegliate con la videocamera?

I nostri esperti per la sicurezza Do it + Garden consigliano di sorvegliare le seguenti aree:

  • parcheggi e garage sotterranei
  • ingressi e luoghi dalla visibilità limitata
  • porte d’entrata
  • sorveglianza di bambini piccoli

Che tipi di videocamere di sorveglianza esistono?

Dall’imitazione alla videosorveglianza radiocontrollata

Videocamere di sorveglianza senza fili con WLAN

L'installazione di condotte è spesso impossibile o indesiderata. In questi casi le videocamere WLAN rappresentano un'opzione valida, poiché i segnali video vengono trasmessi al PC o al router tramite la rete wireless.

Interphone vidéo

De nos jours, de nombreuses personnes complètent la surveillance de leur porte avec un interphone, équipé d’un système d’ouverture de porte électrique et d’une fonction de communication. L’installation d’un interphone vidéo permet de voir ses visiteurs, de dialoguer avec eux et de les laisser entrer chez soi, ou pas.

Imitazione di videocamera di sorveglianza

L'imitazione con la luce lampeggiante ha un effetto particolarmente deterrente. Necessita solo di 2 pile AAA per la lampadina lampeggiante rossa ed è già pronta per il montaggio al muro.

Simulazione di televisore acceso con interruttore crepuscolare integrato

Il simulatore di televisore acceso genera delle sequenze casuali simulando il bagliore di un televisore acceso in un locale buio, ingannando così gli scassinatori.

Visualizzazione su tablet, smartphone e televisori

Le videocamere di sorveglianza moderne consentono di visualizzare le registrazioni direttamente dal vivo su di un tablet, uno smartphone o un televisore. Ciò può essere molto utile anche se si desidera tenere sott'occhio bambini piccoli.


Posso installare da solo una videocamera di sorveglianza?

Per installare una videocamera di sorveglianza non occorre per forza essere un esperto in materia. Un hobbista del fai da te con qualche nozione nel campo dell'elettronica (cablaggio) lo può fare anche in modo autonomo.


Note giuridiche per la videosorveglianza da parte di persone private

Se le persone private fanno uso di una videocamera al fine di proteggere persone o oggetti di valore, tale azione sottostà alla Legge Federale sulla protezione dei dati, qualora su tali registrazioni sia possibile riconoscere delle persone, indipendentemente dal fatto che le immagini vengano eliminate o meno. Se si installa una videocamera è dunque importante rispettare le regole sulla protezione della personalità.


Panoramica dei nostri consigli per la sicurezza