1. Pagina iniziale
  2. Smart Home: per rendere intelligente la tua casa
Guida

Smart Home: per rendere intelligente la tua casa

18. marzo 2022

Con l'aiuto di Smart Home Automation puoi controllare e sorvegliare il tuo appartamento o la tua casa a distanza, ovunque tu sia. Il sistema comprende l'automazione degli edifici, che ti trasmette informazioni sempre aggiornate sullo stato della tua abitazione.


Che cosa significa automazione degli edifici?

Le nuove tecnologie che rendono «intelligenti» le abitazioni costituiscono un settore di mercato in costante crescita. Al giorno d'oggi si può controllare quasi tutto con uno smartphone. La temperatura, le tapparelle, l'elettronica ricreativa, il comando luci dell'appartamento, la sicurezza dell'edificio e praticamente ogni altro elemento e qualsiasi altra funzione. Come funziona Smart Home? In parole semplici si può dire che gli elementi di un edificio possono essere comandati a distanza o si azionano secondo regole prestabilite. L'utente può per esempio riconoscere tramite il comando luci se in una stanza è rimasta accesa una luce. Il sistema di automazione permette anche di abbassare o alzare le tapparelle tramite un'app.

Smart Home informa inoltre il proprietario nel caso si verifichino attività impreviste in casa o nell’appartamento (per esempio se una porta viene aperta benché a casa non ci sia nessuno). Si tratta di un’ottima alternativa o integrazione a un impianto di allarme.

Con un sistema di automazione della casa ben ideato è possibile ottimizzare e migliorare quattro grandi ambiti della vita domestica.

  • Sicurezza
  • Risparmio energetico
  • Intrattenimento
  • Comfort


Componenti Gigaset Elements per una sicurezza automatizzata

Una Smart Home offre particolari vantaggi in tema di sicurezza. L'unico presupposto necessario è un collegamento fisso a Internet. Tra i fornitori di sistemi di automazione per gli edifici, il produttore Gigaset si è guadagnato negli ultimi anni un'ottima reputazione nel settore della sicurezza grazie alla sua linea di prodotti Gigaset Elements. Le parole chiave sono: automazione della casa «fai da te». Gigaset offre diversi componenti che si possono combinare tra loro a seconda delle proprie esigenze.

A installazione avvenuta, che ognuno effettua naturalmente da sé, si potrà essere informati in qualsiasi momento sullo stato della propria casa o del proprio appartamento. E si godrà di un confortevole senso di sicurezza. L’app del sistema è disponibile gratuitamente per apparecchi iOS e Android nei rispettivi store e non è legata ad alcun contratto.

Gigaset elements: starter kit

Lo starter kit Gigaset Elements è l’opzione migliore per iniziare a realizzare la tua Smart Home.

È composto da una stazione di base (base), da un sensore per porta (door) e da un sensore di movimento (motion) e può essere ampliato in qualunque momento con altre componenti Gigaset Elements. Grazie al semplice sistema Plug & Play, tutti gli apparecchi possono essere messi in funzione e configurati in pochi minuti anche da chi non ha esperienza.

 

Vai allo starter kit Gigaset Elements

 

Gigaset Elements Starter Kit

Gigaset elements base: stazione di base

Il sistema Smart Home è gestito tramite la Gigaset elements base, che comanda tutti i sensori presenti in casa. Ognuno può installare da sé la stazione base nella propria abitazione. I dati provenienti dai sensori vengono poi inviati tramite il router al cloud e trasmessi parallelamente anche allo smartphone con l’aiuto di un’app.

  • Basta collegare i cavi ed è subito pronta per l'uso
  • Sorveglia e comanda i sensori con lo smartphone.

Vai alla Gigaset elements base

 

Gigaset Elements Starter Kit S

Gigaset elements button: radiopulsante

Il sistema Gigaset elements può essere manovrato con un semplice clic sul Gigaset elements button, il tutto senza l’ausilio di uno smartphone. Ogni pulsante può essere programmato singolarmente; per pulsante vi sono a disposizione quattro tipi di clic: breve, lungo, molto lungo e doppio.

  • Configurazione di un massimo di quattro azioni per pulsante.
  • Utilizzo di Gigaset elements possibile anche senza smartphone

Vai al Gigaset elements radiopulsante

 

Gigaset Elements button - radio interrutore

Gigaset elements motion: sensore di movimento

Colloca il sensore di movimento in ogni luogo in cui devono essere rilevati eventuali movimenti imprevisti. Anche il ritorno dei bambini da scuola può essere rilevato in questo modo. A proposito: il tuo animale domestico non può fare azionare l'allarme.

  • Non è necessario forare le pareti
  • Non occorre posare cavi
  • Il movimento di animali di peso fino a circa 25 kg non viene rilevato
  • La protezione può essere estesa a più locali

Vai al Gigaset elements sensore di movimento

 

Rilevatore di movimento

Gigaset elements door: sensore porta

Con il sensore porta Gigaset elements puoi stabilire se l’apertura di una porta è prevista o meno.

  • Distingue tra una normale apertura e un’apertura violenta
  • La protezione può essere estesa a più locali

Verso il Gigaset sensore porta

 

Gigaset Elements door - sensore porta

Gigaset elements window: sensore finestra

Ogni apertura e chiusura di una finestra viene registrata e verbalizzata dalla app. In questo modo, quando si è a casa si può vedere se ci sono finestra aperte in casa o nell’appartamento. Non appena si esce di casa è possibile regolare con esattezza il sensore finestre e ricevere immediatamente un avviso sul proprio cellulare qualora si dovesse aprire una finestra nonostante non ci sia nessuno in casa.

  • Si fissa alla finestra senza avvitare o perforare
  • La verifica dei sensori è possibile in qualsiasi momento
  • Con i componenti aggiuntivi è possibile proteggere più di un local

Vai al Gigaset elements sensore finestra

 

Gigaset Elements window - sensore finestra

Gigaset elements siren: sirena

Se qualcuno cerca di introdursi furtivamente in casa scatta l'allarme e la sirena inizia a suonare emettendo un segnale molto forte. L'app invia un avviso di allarme in modo che anche a distanza si possano adottare tutte le misure necessarie.

  • Forte segnale deterrente d'allarme in caso di sospetto scasso
  • L'allarme può essere disattivato a distanza tramite l’app Gigaset elements

Verso la Gigaset elements sirena

Gigaset Elements siren - sirena d'allarme

«Smart Home» per un semplice risparmio energetico

Automazione della casa tramite la presa di corrente

Le funzioni dell'abitazione «intelligente» possono sfruttare anche le prese multiple e offrire al proprietario interessanti vantaggi nel controllo degli apparecchi elettronici domestici. Questi vengono collegati tramite la cosiddetta rete powerline o PowerLAN. Le prese si possono controllare con il PC o per mezzo dell'app. È possibile inoltre misurare e registrare il consumo energetico in tempo reale. Sono disponibili anche le impostazioni timer, interruttore orario e master slave.

 

Vai alla presa multipla Max Hauri

Max Hauri Power Station multipresa

Ovunque tu sia, potrai controllare e azionare i tuoi apparecchi servendoti dello smartphone e utilizzando l'app gratuita compatibile con i più comuni sistemi operativi.

Possibili applicazioni del sistema Smart Home:

  • Non appena viene accesa la luce dell'ingresso si accende anche la macchina del caffè.
  • Le lampade possono essere accese e spente tramite l'app.

Componenti aggiuntive:

Max Hauri Power Plug adattatore

Il power plug maxSMART è una presa intermedia che si può comandare tramite smartphone o tablet. Trasmette in tempo reale i dati relativi al consumo energetico.

 

Vai alla maxSMART Power Plug

Max Hauri Power LAN adattatore

PowerLAN: la rete per i dati che funziona tramite la rete elettrica.

 

Vai alla Max Hauri PowerLAN


Altri consigli sul tema automazione e sicurezza in sintesi

Dispositivo di sicurezza per porte

Sicurezza finestre e porte

Guarnizione per porte

Accessori per porte

Sistema di allarme Gigaset

Impianti d’allarme

Telecamera di sicurezza

Videosorveglianza

Rivelatore di fumo

Protezione antincendio

 Sicurezza dei bambini

Sicurezza dei bambini