Consigli per l’acquisto di un grill

L’importanza del tipo di apparecchio

Naturalmente un grill a gas, elettrico o a carbonella deve soprattutto saper fare una cosa: cuocere le pietanze in modo tale da renderle croccanti fuori e succose dentro. A seconda del grill scelto, i cibi cucinati avranno anche un sapore differente. Qui trovi consigli importanti per l’acquisto di un grill e i vantaggi nonché gli svantaggi dei diversi tipi di grill.


Grill a gas: lo strumento dell’esperto

Il grill a gas si piazza al primo posto tra i modelli di grill per dei validi motivi: è semplice da usare, offre i migliori risultati e un alto grado di sicurezza e consente persino ai principianti di grigliare in tutta semplicità. I numerosi accessori per grill offrono un gran vantaggio, poiché consentono di preparare, spesso anche contemporaneamente, le più svariate ricette su di un unico grill. Con gli accessori per grill giusti è possibile preparare in qualsiasi momento pizze, ricette per wok e pietanze affumicate.

Weber grill a gas

Vantaggi:

+ pronto all’uso rapidamente
+ poca emissione di fumo
+ temperatura costante e regolabile
+ ideale anche per balconi e terrazzi
+ adatto per molte persone
+ facile da pulire
+ facile da usare anche per i principianti

Svantaggi:

- piuttosto ingombrante
- leggermente più caro
- necessita di una bombola di gas

Conclusione

Il grill a gas è l’opzione ideale per chi griglia spesso e volentieri o per chi deve fare attenzione a non infastidire i vicini di casa con il fumo.

Verifica della sicurezza dei grill a gas

Si devono controllare anzitutto i raccordi del gas all’inizio della stagione delle grigliate, se il grill non è stato utilizzato per un lungo periodo (più di 30 giorni) o se è stata cambiata la bombola del gas. Gli esperti utilizzano uno spray cercafughe. Importante! Durante la verifica non devono trovarsi fonti di accensione nelle vicinanze. Ciò vale anche per le sigarette ecc.


Il grill a carbonella: un classico indistruttibile

Per utilizzare un grill a sfera con carbonella ci vogliono pratica, pazienza e gli accessori giusti. Con la carbonella o le bricchette è d’obbligo per molti utilizzare anche un camino di accensione, perché ci vuole almeno mezz’ora prima che si formi la brace. Gli intenditori assicurano che il tipico sapore che la carne assume se preparata su di un grill a carbonella è difficilmente imitabile.

Weber grill a carbonella

Vantaggi:

+ per il giardino, il terrazzo e il campo aperto
+ il tipico gusto delle pietanze alla griglia
+ la classica atmosfera da grill
+ costi di utilizzo in genere inferiori rispetto a un grill a gas
+ ideale per più persone a seconda delle dimensioni della griglia

Svantaggi:

- sviluppo di fumo e di fuliggine
- tempo di preparazione più lungo
- pulizia
- rischio di incendi causati dalle scintille

Conclusione

Ideale per i maestri del grill tradizionale che non hanno vicini che potrebbero essere infastiditi dal fumo.

Questi sono i grill a carbonella più venduti

Grill intelligent: la nouvelle génération de barbecues

Sei in cerca della tecnica più moderna per grigliate perfette? Allora il nuovo smart grill PULSE Weber fa al caso tuo. Non solo è semplice da pulire, ma grazie al controllo digitale del calore e alla tecnologia iGrill scoprirai una nuova dimensione della cucina alla griglia.

Weber grill elettrico PULSE

Vantaggi:

+ controllo digitale del calore 

+ app mobile 

+ per l’impiego sul balcone  

+ utilizzabile anche all’interno  

+ facile da pulire  

+ si riscalda rapidamente  

+ temperatura facilmente regolabile  

+ per cucinare senza quasi emettere odori e fumo

Svantaggi:

- necessita di una presa elettrica nelle vicinanze

Conclusione

Il grill high tech salvaspazio per l'uomo urbano moderno.


Il grill elettrico: per chi desidera la massima pulizia

Il vantaggio maggiore di un grill elettrico è che non richiede alcun accessorio. Basta collegare l’apparecchio a una presa elettrica e si può subito cominciare a cucinare. Il grill elettrico è adatto soprattutto per i principianti e per chi cucina alla griglia solo saltuariamente. Per quel che riguarda la pulizia e lo sviluppo di fumo, nessun altro modello è in grado di battere la variante elettrica. Ci sono tuttavia dei limiti per quel che riguarda i vari tipi di preparazione: l’affumicatura o la cottura indiretta alla griglia non sono possibili con un grill elettrico.
Grill elettrico

Vantaggi:

+ per l’impiego sul balcone
+ utilizzabile anche all’interno
+ facile da pulire
+ si riscalda rapidamente
+ temperatura facilmente regolabile
+ per cucinare senza quasi emettere odori e fumo

Svantaggi:

- griglia relativamente piccola e quindi meno spazio a disposizione
- atmosfera da grill limitata
- necessita di una presa elettrica nelle vicinanze

Conclusione

L’alternativa per tutti coloro che desiderano grigliare in modo rapido e frequente evitando lo sviluppo di fumo.


Il grill a sfera e i caminetti: per fare bella figura in giardino

Chi ama la comodità e desidera combinare una piacevole grigliata al fuoco del falò sceglie un grill a sfera di Do it + Garden. In questo modo è possibile apprezzare un romantico fuoco e al contempo preparare deliziose pietanze sui due anelli del grill. Il calore viene ripartito in modo ottimale su entrambe le superfici di cottura. Sull’anello interno puoi preparare la carne succosa mentre su quello esterno puoi cuocere in modo delicato pesce o verdura oppure mantenere calda la carne già cotta.

Grill a sfera

Oltre al grill a sfera vi sono ulteriori possibilità per grigliare con la legna. Per esempio con un classico caminetto o con un braciere a colonna dal moderno stile effetto ruggine.

Vantaggi:

+ gradevole ambiente da grigliata
+ sapore tipico e originale
+ ideale anche per più persone
+ la fiamma libera crea un ambiente del tutto particolare

Svantaggi:

- preparativi più lunghi
- pulizia più complicata (cenere)
- possibile emissione di fumo e odori

Conclusione

Il piacere della grigliata per famiglia e amici, a condizione che vi sia sufficientemente spazio all’aperto.

Grill a sfera, caminetti e bracieri a colonna nel nostro shop

Consigli per cucinare alla griglia correttamente – la tecnica è determinante

Taglia fette più spesse

La carne o il pesce seccano velocemente sul grill. Taglia le fette di carne un po’ più spesse e utilizza sia il metodo diretto sia quello indiretto per ottenere dei risultati perfetti.

Non essere impaziente

L’arte del grill richiede pazienza. Cucinando pezzi di carne particolarmente grandi con il metodo indiretto non si deve aprire il coperchio durante la cottura poiché, così facendo, il calore fuoriesce dal grill.

Aggiungi le spezie giuste al momento giusto

Le marinate o le spezie danno il tocco ideale a carne, verdura o pesce. Le ricette sono semplicissime da preparare e di sicuro più deliziose rispetto ai prodotti già pronti. Marina le pietanze 24 ore prima della cottura e asciugale bene prima di metterle sul grill. Le spezie bruciano rapidamente e devono essere cosparse su carne e pesce solo verso la fine della cottura, tranne se le pietanze sono cotte in pochi minuti.

Accessori perfetti per piatti alla griglia perfetti

Se sul grill vengono messe pietanze diverse dalle bistecche di manzo o dalle salsicce, allora la pellicola d’alluminio sarà la tua migliore amica. Sulla pellicola d’alluminio puoi cuocere cibi delicati come gli scampi o alcune varietà di verdura. Per far sì che le pietanze non rimangano incollate, basta spennellare un po’ di olio sulla pellicola e, all’occorrenza, cospargere un po’ di aglio grattugiato per dare un tocco finale.

Cottura diretta o indiretta? Diamo uno sguardo ai vari metodi

Grigliare in modo diretto

Grigliando in modo diretto, le pietanze vengono cotte direttamente al di sopra della fonte di calore. Tra le pietanze e la fiamma/la fonte di calore vi è solo un eventuale parafiamma. Questo metodo può essere impiegato senza o con coperchio. Grigliare in modo diretto è ideale per pietanze con un tempo di cottura relativamente corto di max. 25 minuti come per es. bistecche, salsicce, ecc. Temperature ideali: 280 – 290°C. Di regola è possibile grigliare in modo diretto su (quasi) tutti i grill, a condizione che vi sia abbastanza calore.

Ecco come grigliare con il metodo indiretto

Quando desiderano preparare dei piatti raffinati, gli esperti cucinano con il metodo indiretto. In questo caso il grill (con il coperchio chiuso) si trasforma in un forno ad aria calda. La fonte di calore si trova accanto alle pietanze e l’aria circola all’interno del vano di cottura. Le pietanze vengono quindi cotte lentamente e uniformemente, consentendo così anche a un roastbeef o a un tacchino intero di rimanere succosi. Oltre che per cucinare il pollo o l’arrosto, questo metodo è adatto anche per cuocere la pizza nel grill: la temperatura ideale è compresa infatti tra i 180 e i 200 °C. Il metodo di cottura sembra più complicato di quanto è realmente e può essere utilizzato con un grill a gas o a carbonella.

Barbecue diretto con grill elettrico e a gas

Cuisson sur un gril à gaz

Les brûleurs latéraux d’un gril à gaz sont allumés et la viande est placée au milieu. Le mets ne doit jamais être posé au-dessus de la flamme.

Barbecue diretto con grill a carbonella

Con un grill a carbonella

Nel grill a carbonella la brace è posizionata sotto le pietanze, ai lati. A una temperatura relativamente bassa è possibile preparare perfettamente arrosti, pizze ecc.

Consiglio per il grill

Assicurarsi sempre che il grill sia chiuso al fine di consentire all’aria di circolare attorno alla carne. In questo modo si ottiene un effetto forno perfetto.

Lo sapevi che è possibile grigliare in modo diretto e indiretto con un unico apparecchio?

I grill moderni come ad esempio i modelli della Sunset BBQ con il sistema HLS dispongono di leve tramite le quali è possibile passare dal metodo di cottura diretto a quello indiretto (senza dover aprire il coperchio). Questi apparecchi consentono di sperimentare con varie ricette dandoti la possibilità di diventare un vero esperto del grill.

Grill a gas Sunset BBQ

Ulteriori consigli per il grill in sintesi

Picnic

Picnic e grigliate

Grill a gas Sunset BBQ

Accessori per il barbecue

Pulizia del grill

Corretta pulizia

Grill a sfera

Come accendere il grill in modo corretto

Grigliata

Fuoco in giardino