Parasole per il giardino

Protezione parasole per terrazza, balcone e giardino

Chi trascorre molto tempo in terrazza, balcone o giardino, d'estate necessita di una buona protezione parasole. Soprattutto durante le ore pomeridiane, tra le 12 e le 16, si dovrebbe evitare di esporsi ai dannosi raggi UV senza protezione.

 

Contenuti


Cosa è opportuno osservare prima dell'acquisto?

 

  • Ombrellone, vela parasole o gazebo per il giardino? Dipende soprattutto dal posto a disposizione. È indispensabile considerare le dimensioni e il diametro della protezione dal sole desiderata.
  • Come si sviluppa l'incidenza solare? Di quanta protezione dal sole necessito? È più indicata una vela parasole o un ombrellone?
  • Come e dove va posizionata la protezione parasole? Un ombrellone a braccio libero è ad esempio indicato per ombreggiare un tavolo lungo senza intralciare.
  • Mi occorre una protezione parasole flessibile? In caso affermativo consigliamo un ombrellone con supporto in materia sintetica.
  • Chi utilizza l'ombrellone? Un ombrellone a manovella è più facile da aprire rispetto a un ombrellone push-up.

 


Ombrellone

Gli ombrelloni sono indicati per i balconi, le terrazze e i giardini: chi però dispone di poco spazio deve accertarsi che l'ombrellone non sporga troppo.

Ombrelloni a braccio libero

Un ombrellone a braccio libero, con un lungo braccio piegato, si abbina molto bene a mobili lounge e tavoli lunghi. Collocato accanto alla zona pranzo o relax, la sua lunga ombra ripara tutta l'area. Questo tipo di ombrellone richiede però molto spazio. Tutti gli ombrelloni a braccio libero vengono venduti con supporto a croce per lastre pedonabili.

 

Vai agli ombrelloni a braccio libero

Ombrelloni classici

I modelli classici donano ombra in un raggio omogeneo. È dunque opportuno collocarli al centro delle zone pranzo o relax. Grazie al braccio articolato possono essere orientati a seconda della posizione del sole. Si distingue tra ombrelloni push-up, che si aprono a mano, e ombrelloni a manovella.

 

Vai agli obrelloni classici

 


Vela parasole

Le vele parasole sono indicate sia per grandi terrazze che per grandi giardini. Questi teli, tesi sopra alla zona pranzo o relax, a zone adibite al gioco o a sabbiere, non solo ombreggiano, ma proteggono anche dalla pioggia leggera. Il montaggio è però un po' più dispendioso rispetto a un ombrellone.

 

Vai alle vele parasole

Gazebo per giardino

Come pergolato o riparo per feste in giardino andrebbe considerato non da ultimo un gazebo. Un gazebo si monta rapidamente e protegge dal sole, dal vento e dalla pioggia leggera. Con una scelta così ampia troverai rapidamente la protezione parasole più indicata per le tue esigenze.

 

Vai ai gazebo per giardino


Protezione dal sole - materiali e accessori

Ombrelloni, vele parasole e gazebo per giardino sono destinati all'impiego all'esterno e dunque, in una certa misura, resistenti alle intemperie. Le basi per ombrelloni in granito o metallo sono naturalmente più resistenti a sole, pioggia e vento rispetto a quelle in materia sintetica. 

Tutti gli ombrelloni e i gazebo sono dotati di struttura in acciaio e/o alluminio verniciata con polveri elettrostatiche. Il tessuto di ombrelloni, gazebo e vele parasole è in polietilene o poliestere facili da trattare e grazie al rivestimento in PU è in parte idrorepellente. In caso di leggera pioggia estiva offrono dunque una protezione ottimale. Grazie all'indice di protezione solare UPF 50+ i tessuti riducono inoltre i dannosi raggi UV.

 

Verso gli accessori per ombrelloni


Tutti i consigli sui mobili da giardino