1. Pagina iniziale
  2. In quale lounge da giardino ti piace rilassarti?
Guida

In quale lounge da giardino ti piace rilassarti?

BlogP_header_desktop_rund-NEU (10) (1).jpg
4. febbraio 2022

Se desideri allestire una lounge esterna, devi pensare a quali mobili potrebbero piacerti. Hai già trovato il tuo stile? In ogni caso: ti aiutiamo a trovare la tua lounge da giardino.

Contenuti

  • ​​​​​​​Cosa è opportuno osservare prima dell'acquisto di un mobile lounge?
  • Quali materiali sono adatti alle mie esigenze?
  • Come curo i miei mobili lounge?

Cosa è opportuno osservare prima dell'acquisto?

Di seguito trovi le domande che è opportuno porsi: 

  • Per quante persone è prevista la lounge da giardino? Pensa all'utilizzo quotidiano che ne farai piuttosto che ai casi eccezionali.
  • Con quale frequenza posso e desidero utilizzare la lounge? Chi utilizza la lounge da giardino solo raramente sceglierà un modello piuttosto economico.
  • Quale stile di lounge si addice a me, alla mia terrazza, al mio balcone o giardino?
  • Quale stile di mobili è senza tempo e continuerà a piacermi anche l'anno prossimo?
  • Ho spazio per riporre i mobili in cantina o garage durante i mesi invernali oppure rimangono nello stesso luogo per tutto l'anno? Se lo spazio ti occorre anche per altri scopi, è meglio scegliere un modello più piccolo.
  • I mobili sono esposti alle intemperie o si trovano in un luogo riparato?
  • I materiali sono facili da trattare e resistenti agli agenti atmosferici? Il legno, per esempio, necessita di maggiori attenzioni.

In generale, le dimensioni dei mobili da giardino lounge dovrebbero essere adatte allo spazio disponibile: mobili troppo imponenti nel noto look rattan sono ad esempio poco adatti a piccole terrazze o balconi. Mobili snelli in metallo o in legno appaiono invece quasi dispersi in un giardino grande.


Quali materiali sono adatti alle mie esigenze? 

Resistente alle intemperie e facile da curare

Il materiale di una sdraio o una poltrona influisce in modo determinante sullo stile del mobile: il legno, a seconda della lavorazione, può avere un effetto rustico o nobile. Il metallo conferisce all'ambiente uno stile moderno e sobrio, mentre i grandi mobili lounge in rattan sintetico, molto apprezzati, per molti sono sinonimo di comodità. Scoprirai certamente presto le tue preferenze personali.

Che siano in rattan sintetico intrecciato, legno o metallo, tutti i mobili lounge sono resistenti agli agenti atmosferici e quindi idonei per l'impiego all'esterno. Il rattan sintetico intrecciato, il legno sintetico, il metallo e l'acciaio inox sono di facile manutenzione, mentre essenze come l'acacia o il teak necessitano di qualche attenzione in più. La maggior parte del legno mantiene la sua tonalità di colore originale soltanto se oliato regolarmente. Anche i cuscini forniti con i mobili sono fatti per essere impiegati all'esterno, ma dovrebbero essere conservati sempre in un luogo asciutto.

DOI_TB2_Lounge-Berater.jpg

Lounge in rattan


Come curo i miei mobili lounge?

Anche i mobili da giardino e i mobili lounge molto pregiati e duraturi necessitano di una certa manutenzione. Il legno andrebbe oliato almeno una volta all'anno e coperto se piove. Durante la bella stagione è sufficiente pulirlo con acqua leggermente saponata, lo stesso vale anche per il rattan sintetico e il metallo. Trovi informazioni dettagliate sulla cura dei tuoi mobili lounge nelle nostre istruzioni per la manutenzione.