Mobili da giardino

Tavoli e sedie da giardino - Sala da pranzo all'aperto

Affinché il proprio giardino o balcone diventi una piccola oasi di benessere, non possono mancare i mobili giusti.

 

Contenuti


Cosa è opportuno osservare prima dell'acquisto di tavoli e sedie da giardino?

Prima di decidere di acquistare dei nuovi mobili, occorre tener conto di alcuni fattori. È necessario riflettere su alcuni aspetti e pianificare l'acquisto, così la soddisfazione dopo l’acquisto sarà persino maggiore. Sono importanti le seguenti domande:

 

Scegliere il materiale adatto

Legno, acciaio inox, legno sintetico, granito, ceramica, alluminio, fibra di vetro, metallo, HPL (High Pressure Laminate) – la scelta di materiali per i tavoli e le sedie da giardino è molto ampia. Nella scelta di un determinato materiale svolge spesso un ruolo importante l'aspetto estetico. Occorre però anche tenere presente che i tavoli e le sedie in legno necessitano di maggiore manutenzione. Sedie e tavoli in legno vanno oliati ogni anno, a volte anche levigati, soprattutto se esposti al vento e alle intemperie. Il legno di teak può essere lasciato all'aperto tutto l'anno anche senza essere trattato o coperto. Gli anni conferiscono a questo legno una bella patina grigio-argentata.

Materiali come l'acciaio inox, il metallo o la materia sintetica richiedono meno manutenzione. Anche questi andrebbero tuttavia protetti e possono alterarsi se esposti senza protezione alle intemperie - nel riporli occorre inoltre tener conto delle caratteristiche del materiale. Le sedie con seduta in tessuto, che sembra stoffa ma in realtà è fatta di polietilene, sono comode e di facile manutenzione. In caso di forte irraggiamento UV il colore del tessuto può tuttavia sbiadire. 

Trovi consigli utili e trucchi per la manutenzione tra i nostri consigli per la manutenzione dei mobili da giardino.


Tavoli da giardino

  • Solitamente quante persone utilizzano il tavolo? Ho spesso ospiti? In caso affermativo un grande tavolo in granito, alluminio o legno è la scelta migliore.
  • Chi per motivi di spazio opta per un tavolo da giardino piccolo, dovrebbe chiedersi in anticipo come creare più spazio quando ha degli ospiti - un tavolo allungabile o pieghevole possono essere la scelta giusta.
  • Dove ripongo il tavolo durante i mesi invernali? Vi è spazio a sufficienza in cantina o in garage?
  • Il tavolo è esposto al vento e alle intemperie? In caso affermativo scegliere un materiale robusto adatto.
  • Quanto tempo posso dedicare alla manutenzione dei mobili da giardino? Il legno ad esempio necessita di maggiori attenzioni.
  • Quale stile è senza tempo e continuerà a piacermi anche l'anno prossimo?

Trova tavolo da giardino

Tavoli da giardino in legno

Tavoli da giardino in legno

Tavoli da giardino in granito

Tavoli da giardino in granito

Sedie da giardino

  • Quali aspetti reputi più importanti: estetica, comfort di seduta o entrambi?
  • Come e dove intendi custodire le sedie? Scegli ad esempio sedie impilabili o pieghevoli. Se acquisti sedie con braccioli, verifica che il tavolo sia sufficientemente alto da consentire di spingere le sedie sotto il tavolo. Di regola i tavoli e le sedie con lo stesso nome sono abbinati. È quindi possibile spingere le sedie sotto il tavolo.
  • Utilizzo le sedie soltanto durante i pasti o anche come mobili relax? In quest'ultimo caso consigliamo comode sedie da giardino con braccioli o poltrone a cesto.
  • Dovrò forse acquistare altre sedie in futuro? Verifica la disponibilità e la stagionalità. Consiglio: acquista sempre una o due sedie in più.
  • Cerchi anche la protezione parasole adatta al tuo giardino o balcone?

 

Trova sedie da giardino e sedie da giardino con braccioli

Materia sintetica

Materia sintetica

Contenitori per cuscini

Contenitori per cuscini



Tutti i consigli sui mobili da giardino