1. Pagina iniziale
  2. Vasi dipinti
Istruzioni

Vasi dipinti

Una donna pianta erbe aromatiche in un vaso pitturato
25. May 2022

Vasi di piante in terracotta, dipinti con colori e motivi di tendenza e contenenti magari fragranti erbe aromatiche da cucina, regalano un fascino tutto mediterraneo a casa tua.

Step 1

Per dipingere i vasi in terracotta consigliamo i colori acrilici: una volta asciutti, infatti, sono resistenti all'acqua e sono splendenti. La maggior parte delle tonalità è molto coprente, ma in alcuni casi è necessaria una seconda mano. Per un tocco di colore e stile abbiamo scelto colori acrilici metallizzati. Se i vasi sono destinati agli spazi all'esterno, alla fine conviene applicare una vernice protettiva.

Step 2

Per permettere a chi cucina di riconoscere con precisione le erbe aromatiche piantate, si può preparare un cartellino da infilare accanto a ogni piantina. Puoi anche indicare quanta acqua occorre a ogni piantina: non tutte le erbe aromatiche devono essere innaffiate nello stesso modo. Per seguire la velocità di crescita può essere interessante registrare il giorno in cui sono state piantate.

Step 3

Il terriccio da utilizzare per un orto di erbe aromatiche o per piccoli cactus è diverso. Sul fondo della nostra bella ciotola in terracotta c'è un foro con un tappo. Prima di piantare le erbe aromatiche, rimuovilo per consentire all'acqua in eccesso di fuoriuscire. Ricorda di utilizzare un sottovaso.

Step 4

Quando pianti le erbe aromatiche acquistate, devi picchettare le piante. Ovvero diradi le piantine e le pianti quindi individualmente. Scalfisci leggermente il pane di radici per consentire alle erbe aromatiche di espandersi e radicarsi nel terreno. Informati anche in merito alle erbe che puoi piantare. L'erba cipollina e il prezzemolo, per esempio, non sono indicati.