1. Pagina iniziale
  2. Energielabel

Revisione dell'Ordinanza sull'efficienza energetica (OEEne): cosa c'è da sapere

 

In futuro lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, frigoriferi e congelatori, cantine-frigo per vino, televisori e schermi (ora «display») e lampadine (ora «fonti luminose»*) dovranno consumare meno energia elettrica. Al fine di raggiungere questo obiettivo l'Ordinanza sull'efficienza energetica (OEEne) è stata aggiornata e il marchio energetico dell'UE modificato. Perché? L'energia che non usiamo o che non produciamo è la più economica e la più rispettosa dell'ambiente. Poiché l'efficienza energetica, ovvero l'uso più efficace ed economico dell'energia, è un pilastro importante della strategia energetica svizzera, le ordinanze sull'efficienza energetica più rigorose dell'Unione europea (UE) saranno incorporate nella legislazione svizzera con la revisione dell'OEEne. 

 

I cambiamenti più importanti:
Nuova etichetta energetica: l'attuale scala da A+++ a D viene eliminata e sostituita gradualmente dalla scala da A a G. Gran parte della revisione è già entrata in vigore il 1° marzo 2021. Per il 1° settembre 2021 anche le fonti luminose riceveranno un nuovo marchio energetico.



I seguenti gruppi merceologici recheranno la nuova etichetta energetica:
o    frigoriferi e congelatori nonché cantinette vino
o    lavatrici e asciugatrici
o    lavastoviglie
o    televisori e monitor schermi (ora «display»)
o    fonti luminose (ex «lampadine»*); a partire dall'1.9.2021.


Confronto tra vecchie e nuove etichette energetiche

   Altes Energielabel

   Neues Energielabel


Quali altri informazioni forniscono le nuove etichette energetiche?

Etichetta energetica

Modifiche più importanti dell'etichetta energetica per le fonti luminose:

 

Nuova scala

Mentre la classe di efficienza energetica della vecchia scala andava dalla A alla D (comprese le tre classi con i più A+++, A++ e A+), la scala della nuova etichetta energetica va da A a G e le classi con i più vengono eliminate. Ciò significa che, sulla nuova etichetta, le classi di efficienza energetica delle vecchie etichette energetiche sono inferiori di una o due classi. Un prodotto con classe A++ può corrispondere alla classe B o C della nuova scala. Inoltre, all'inizio non dovrebbero esserci prodotti con classe A. Perché? Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico delle lavastoviglie // di dispositivi tecnici è stato più rapido dell'adeguamento delle etichette energetiche. Poiché col passar del tempo tutti i prodotti rientravano nelle migliori classi energetiche, al momento dell'acquisto l'etichetta ha perso la sua importanza. La classe A inizialmente vuota dovrebbe offrire opportunità di sviluppo per i prodotti futuri.

 

* Nessuna etichetta energetica per le lampade

Nella nuova etichetta energetica, le lampadine e le lampade sono raggruppate sotto "sorgenti luminose". Le vecchie etichette energetiche per le lampade stanno scomparendo in quanto non più necessarie. Al loro posto la lampade con lampadine integrate ricevono l'etichetta energetica con la stessa classificazione delle lampadine.

 

Per le fonti luminose di Do it ciò significa:

 

le fonti luminose che verranno messe in commercio dopo l'1.9.2021 dovranno avere la nuova etichetta energetica. I prodotti introdotti prima dell'1.9.2021 possono avere la vecchia etichetta energetica. Durante la fase di transizione può capitare che le sorgenti luminose siano dotate sia della vecchia che della nuova etichetta energetica.

 

Che cosa c'è stampato sulla nuova etichetta energetica? Ulteriori dettagli sulla nuova immagine:

  1. Il codice QR porta direttamente alla banca dati dei prodotti europea della Commissione europea (banca dati EPREL sull'etichettatura del consumo energetico), dove vengono offerte ulteriori informazioni sul prodotto. In Svizzera le etichette energetiche sono ammesse con o senza codice QR. 
  2. Tutti i gruppi di prodotti hanno la stessa scala con le classi di efficienza energetica da A a G.
  3. Consumo energetico in kWh per 1000 ore: il consumo energetico viene indicato in modo più visibile e uniforme. Sono disponibili nuovi metodi di prova per i dati sul consumo energetico e sull'efficienza e sono stati modificati alcuni valori di riferimento (indicazione sul consumo energetico annuo).
  4. I pittogrammi forniscono ulteriori informazioni su importanti caratteristiche del prodotto.