Energia

Risparmiare corrente a casa: consigli per abbattere i costi energetici

Per gran parte di noi è ovvio che ci sia la corrente, acqua calda a sufficienza, luce più che in abbondanza e caldo in casa. Eppure l'energia è un bene prezioso, anche in Svizzera.

Insieme possiamo fare la differenza: risparmiare corrente e dare un contributo alla sostenibilità ambientale, adottando accorgimenti efficaci anche dopo l'inverno. Inoltre abbiamo prodotti che generano energia bypassando così le carenze energetiche. Informati!

Con la nostra consulenza competente nonché le nostre conoscenze specialistiche e dei prodotti vogliamo aiutarti a superare bene l'inverno, e i tempi a venire. Seguendo consigli semplici e non troppo drastici, possiamo tutti risparmiare molta energia. Informati sul nostro sito web e approfitta della nostra consulenza gratuita, online o nella filiale.

Abbiamo anche un forum dove puoi porre domande oppure condividere le tue conoscenze con la community.

Prodotti
Forum
Termografia

Prodotti

Alle volte basta qualche piccolo accorgimento per ridurre il consumo di energia nella vita quotidiana. Da Do it + Garden trovi una vasta scelta di prodotti che ti permettono di realizzare il tuo progetto e magari anche di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

 

Scopri i prodotti

 


Conseil vidéo

Gratis: approfitta della nostra videoconsulenza live

Poni le tue domande su come risparmiare energia e fatti consigliare gratuitamente da noi. Anche nelle filiali Do it + Garden il nostro personale saprà darti le risposte che cerchi.

Attualmente possiamo offrire la consulenza video solo in tedesco e francese. Grazie per la tua comprensione.

Videoconsulenza sul prodotti in tedesco Videoconsulenza sul prodotti in francese

 

 


Risparmiare energia ed elettricità: semplici consigli

Cucina

Risparmio energetico in cucina e in bagno

Cucinare: consigli semplici per risparmiare energia 

  1. Usa pentole della grandezza adatta ai fornelli.
  2. Se ti serve l'acqua calda, usa il bollitore, così risparmi energia e impieghi meno tempo.
  3. Per quanto possibile, metti il coperchio sulla pentola, così risparmierai 1/3 dell'energia. Non coprire completamente di acqua patate e verdure, così cuocendo al vapore conserveranno le vitamine.
  4. Il piano di cottura è meno energivoro del forno, perché genera calore direttamente a contatto con la pentola. Conviene far cuocere gli alimenti nella brasiera di ghisa sul fornello, anziché nel forno.
  5. Per risparmiare, le pentole a pressione sono un'ottima alternativa alle pentole comuni.
  6. Più l'elettrodomestico è piccolo e meno consuma. Ti conviene quindi usare il frullatore-sbattitore anziché il robot da cucina.

Frigorifero: consigli semplici per risparmiare energia 

  1. Nel frigorifero, la temperatura di 7 °C è sufficiente per la maggior parte degli alimenti.
  2. Tieni aperta la porta del frigorifero o del congelatore solo per il tempo necessario a prendere e riporre gli alimenti.
  3. Non riporre nel frigorifero alimenti ancora caldi; mettili prima a raffreddare fuori.  
  4. Scongela preferibilmente gli alimenti nel frigorifero, così raffredderanno il frigorifero, a vantaggio del risparmio energetico.

Acqua calda: consigli semplici per risparmiare energia

  1. Fai la doccia invece del bagno: per il bagno consumi circa 120-150 litri d'acqua, per la doccia solo 30-50 litri.
  2. Fai la doccia velocemente.
  3. Lavati con l'acqua calda, ma non caldissima.
  4. Monta un soffione doccia a risparmio idrico.
  5. Chiudi l'acqua mentre ti insaponi, fai lo shampoo, lavi i denti e ti fai la barba.
DOI_LanP_Energie_TB4_heizen.png

Risparmio energetico sul riscaldamento

Temperatura ambiente: consigli semplici per risparmiare energia 

  1. La temperatura ambiente va regolata in base alle esigenze e alla stanza. Individua gli ambienti in cui ti intrattieni di meno e con quale temperatura stai bene con un termometro. 18 °C in camera da letto sono ideali per la maggior parte delle persone senza problemi di salute. I bambini invece nella loro cameretta dormono e giocano, pertanto la temperatura dev'essere più alta.
  2. In caso di assenze prolungate puoi lasciare una temperatura ambientale più bassa abbassando il riscaldamento.
  3. Davanti a termosifoni e radiatori non devono essere collocati mobili e se ci sono tende lunghe conviene raccoglierle di lato affinché il calore circoli liberamente. 
  4. Non appena cala il buio, abbassa gli avvolgibili e chiudi imposte e tende per evitare dispersioni di calore.
  5. Le finestre a ribalta aperte fanno sprecare molta energia e la qualità dell'aria non migliora comunque. È meglio piuttosto aerare bene e aprire più finestre un paio di volte al giorno, per cinque o dieci minuti, lasciando così entrare una buona quantità di aria fresca in casa senza sprecare tanta energia.
  6. Nelle case vecchie, per non disperdere calore bisogna sigillare gli infissi di finestre e porte esterne.

Sigillare finestre e porte: consigli semplici per risparmiare energia

  • Di solito, una porta o una finestra sbatte perché non è ermetica. La fiamma tremolante di una candela tenuta vicino alla porta o alla finestra indica la presenza di spifferi.
  • Do it + Garden Migros vanta un ricco assortimento di sigillanti per porte e finestre Fix-O-Moll per sostituire guarnizioni di gomma oppure aggiungerne e rafforzarne l'efficacia incollandone altre.
  • Sostituire o aggiungere guarnizioni è facilissimo: non richiede conoscenze tecniche.
  • Spendendo meno di 50 franchi per porta o finestra, a seconda del materiale scelto, è possibile ottimizzare l'isolamento.
  • Per andare sul sicuro conviene però richiedere un'analisi termografica per individuare in tutta la casa le zone non ottimali in termini di efficienza termica. Iscriviti subito per un'analisi termografica della tua casa. Qui trovate tutte le informazioni necessarie: Termografia

Risparmio energetico sulla luce 

  1. Spegni sempre la luce quando esci da una stanza: le luci sempre accese consumano molta energia.  
  2. Lascia entrare in casa quanta più luce naturale possibile e apri tende e imposte o alza gli avvolgibili. 
  3. Con un sistema di controllo della luce puoi non solo risparmiare energia, ma anche regolare la luminosità in base alle tue esigenze. 
  4. Usa lampadine a risparmio energetico, per esempio lampadine a LED. Fatti consigliare da noi. Ti illustreremo le varie opzioni. 
  5. Ricorda di spolverare e pulire lampade e lampadine per beneficiare di tutta la luce che sono in grado di emanare (per pulire le lampade spegni sempre la luce e aspetta che si siano raffreddate)!

Aggiornamento a LED

Come per l'acquisto di una qualsiasi lampadina, anche per le lampadine LED occorre prestare attenzione al colore (da bianco freddo a bianco caldo) e all'intensità della luce (lumen) che si desiderano.

100 lumen per m2 per il salotto, 300 lumen per m2 per lo studio possono fungere da ordine di grandezza. Una lampadina tradizionale da 60 watt, che corrispondono a 7 watt nel caso del LED, ha un'intensità luminosa pari a circa 700 lumen. Nello studio o in cucina si preferisce perlopiù la luce chiara, mentre in salotto o nella camera da letto è più piacevole una luce smorzata. Con i lumen e i m2 è dunque possibile stabilire il tipo di lampadina necessario.

Se si vuole sostituire, per esempio, una lampadina che poteva essere dimmerata, all'acquisto delle lampade LED occorre prestare attenzione anche alla dimmerabilità.

Una lampadina LED è nettamente più chiara di una lampadina tradizionale. Occorre pertanto prestare attenzione al grado di luminosità che si desidera nonché al numero di watt della lampadina che si vuole sostituire e scegliere il LED corrispondente. Di seguito è disponibile una tabella approssimativa per la conversione.

Il passaggio dalle lampadine tradizionali al LED non dovrebbe di norma creare problemi. Per quanto riguarda i costi, l'investimento iniziale è più elevato per le lampadine LED che per quelle tradizionali. Data la lunga durata e l'elevata efficienza energetica, l'investimento viene rapidamente ammortizzato, di regola nel giro di un anno. Una lampada a risparmio energetico costa all'incirca CHF 7.95 – 16.95, la spesa per una lampadina LED va da CHF 4.95 a 39.95 a seconda del modello e dell'intensità luminosa.
 

 

Di seguito è disponibile una tabella approssimativa per la conversione:

LED Lampadina
4 Wattè equivalente a40 Watt
7 Wattè equivalente a60 Watt
8 Wattè equivalente a75 Watt
11 Wattè equivalente a100 Watt
Elettrodomestici

Risparmio energetico con gli elettrodomestici 

  1. Lavastoviglie, lavatrici o asciugatrici mezze vuote sprecano energia, perché consumano la stessa quantità di corrente delle macchine piene.
  2. Per risparmiare, se possibile, usa il programma ECO della lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice.
  3. Spegni completamente gli elettrodomestici, non lasciarli in stand-by. A tal fine sono molto pratici gli interruttori di rete o le prese multiple che consentono di spegnere più apparecchi contemporaneamente.
  4. Hai ancora l'abitudine di stirare? Se appendi la biancheria con cura, stirarla sarà molto più facile e veloce. Così risparmi corrente e tempo e stiri soltanto gli indumenti che ne hanno veramente bisogno.
     

Bypassare le carenze energetiche

Preparati per le emergenze. Per non dover temere un'eventuale interruzione di corrente, ovvero per far fronte a un temporaneo arresto della fornitura, puoi dotarti di alcuni semplici mezzi. Da noi trovi i prodotti necessari.  

Luce

Per non dover arrancare nel buio, ti servono delle torce.  Oggigiorno, le torce a pile sono dotate di LED che, rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, offre un'illuminazione migliore a fronte di un consumo energetico inferiore. Un bel vantaggio! In alternativa ci sono le lanterne LED da campeggio che effondono molta luce.

 

Anche le candele aiutano quando manca la luce. Ti consigliamo di fartene una scorta. Vanno bene anche i lumini, perché bruciano per molte ore.

Powerbank solare

Un powerbank solare si ricarica comodamente con l'energia solare. Così, facendo a meno della presa elettrica, sei tu a produrre l'energia che consumi. Smartphone e tablet possono essere ricaricati con un powerbank solare senza dover collegarli alla rete elettrica.

I generatori permettono ad esempio di superare brevi blackout.


Energie erzeugen

I generatori portatili forniscono un'alimentazione mobile e indipendente, sia a casa che in campeggio. Ad esempio, EcoFlow offre batterie espandibili, pannelli solari e generatori intelligenti vari sistemi con tempi di ricarica molto brevi.

Bypassare le interruzioni di corrente in modo rapido e flessibile

La tecnologia brevettata X-Stream di EcoFlow offre uno dei tempi di ricarica più brevi sul mercato. Grazie all‘inverter intelligente integrato, le power station portatili EcoFlow possono essere ricaricate da 0 all‘80 % in un‘ora e completamente in due ore.

Generatori EcoFlow:

  • Tutti gli apparecchi consentono di produrre energia tramite il pannello solare e di accumularla per usufruirne nelle emergenze o in mobilità. Gli apparecchi possono anche essere caricati collegandoli alla presa elettrica per avere a disposizione la corrente in situazioni di emergenza o in mobilità.

  • Da Do it + Garden sono in vendita diversi modelli di apparecchi EcoFlow. Ogni apparecchio è corredato da un video che ne spiega in dettaglio i vantaggi.

  • I costi variano in base alla potenza del pannello solare e alla capacità di accumulo del generatore.

Approfitta della nostra consulenza gratuita o consulta la nostra pagina dei prodotti.


Le cose da sapere 

Spesso non ci rendiamo conto di dove sprechiamo energia. Risparmiare energia non è una magia, ma il risultato di piccole attenzioni quotidiane basate sulle conoscenze in materia. Ti aiutiamo a ridurre il consumo di corrente e ad abbattere i costi senza compromettere la qualità di vita.

Insieme possiamo fare la differenza. Siamo a tua disposizione: ti consigliamo gratuitamente online  o sul posto in una filiale Do it + Garden. Inoltre su questa pagina abbiamo raccolto consigli facilmente applicabili per risparmiare energia. Una lista di controllo rapida con consigli per risparmiare vedi sotto.

 

Cos'è un chilowattora?

Il chilowattora, indicato con la sigla kWh, è l'unità di misura dell'energia elettrica. Per quanto basta un kWh?

Un chilowattora di corrente permette di:

  • fare la doccia calda per 2-5 minuti
  • passare l'aspirapolvere per 30-35 minuti
  • lavorare per 12 ore allo schermo del computer o 50 ore con il laptop
  • guardare la televisione per 13-20 ore con un televisore LCD da 100 cm 
  • preparare 50 tazze di caffè con la macchina da caffè
     

QuickTips

Lista di controllo: consigli rapidi 

Piccoli consigli di grande efficacia. Controllate subito la lista di controllo ed esamina la tua casa!

Consigli per risparmiare corrente

Ci sono molte possibilità per risparmiare corrente e di conseguenza abbattere i costi energetici. 
Ecco sette consigli facili da mettere in pratica:

  1. Utilizza lampadine a LED. Le lampadine a LED consumano fino a 10 volte in meno di corrente rispetto alle lampadine a incandescenza e durano in media 25 volte di più. 
  2. Verifica l'efficienza energetica degli elettrodomestici vecchi come lavatrici, congelatori o frigoriferi e sostituiscili se necessario. 
  3. Molti apparecchi consumano corrente anche in modalità standby, nonostante non siano in uso. Utilizza una presa multipla con interruttore per spegnere contemporaneamente tutti gli apparecchi quando non ti servono.
  4. Spegni la luce se non c'è nessuno nella stanza. Spegni sempre la luce quando esci da una stanza: le luci sempre accese sono un inutile spreco di energia. 
  5. Utilizza i rilevatori di movimento per le luci. In alcuni ambienti è utile installare rilevatori di movimento per le luci. Così le luci si accendono automaticamente non appena qualcuno entra e si spengono quando esce: un sistema particolarmente efficiente in termini di risparmio energetico, perché evita di sprecare corrente lasciando la luce accesa inutilmente.
  6. Utilizza i timer. I timer sono un'altra possibilità per ridurre il consumo di corrente. Consentono, ad esempio, di programmare la luce affinché sia accesa solo quando è effettivamente necessario. Si evita così un inutile consumo di corrente, risparmiando energia e costi. 
  7. Appendi la biancheria anziché utilizzare l'asciugatrice. La maggior parte delle asciugatrici consumano molta corrente, quindi i costi di utilizzo sono piuttosto elevati. Ti conviene lasciar asciugare la biancheria sullo stendino o su un apposito filo all'aria aperta. Così oltre a risparmiare sulla corrente, la biancheria profumerà di fresco.