Sistemi d'irrigazione

D'estate non abbandonare al loro destino piante e giardino

Con il sistema d'irrigazione giusto puoi fare in modo che le tue piante e il tuo prato restino belli verdi e in salute. Gli accessori adatti, scelti in base alle tue esigenze, ti saranno d'aiuto nell'intento. L'assortimento di Do it + Garden Migros propone tutto ciò che ti serve per annaffiare le tue piante a regola d'arte. Qui di seguito ti illustriamo i diversi sistemi d'irrigazione e ti raccomandiamo anche i prodotti adatti ad ogni sistema.

Seleziona sotto la situazione che si applica al tuo caso

1. Irrigazione per interni

1. Irrigazione per interni

Le tue piante d'appartamento staranno benissimo anche mentre sei in vacanza.
2. Irrigazione del giardino

2. Irrigazione del giardino

Non importa quanto è grande il tuo giardino o quante piante hai, abbiamo il sistema d'irrigazione adatto per te.
3. Irrigazione per il balcone

3. Irrigazione per il balcone

Puoi lasciare da solo il tuo balcone anche in piena estate grazie alle nostre soluzioni su misura. Anche senza rubinetto.

 

Prodotti per la lista della spesa

  • Blumat Set di irrigazion a goccia
  • Solar-Dripper
  • Scheurich BÖRDY
  • GARDENA city gardening Irrigazione vacanze

L'irrigazione per le piante d'appartamento o da balcone si divide sostanzialmente in due sistemi: i sistemi automatici, che irrigano autonomamente per diverse settimane, e i sistemi più semplici con un piccolo serbatoio, che i vicini o gli amici dovranno riempire nuovamente di quando in quando.

Per garantire un'irrigazione efficace occorre una buona pianificazione prima delle vacanze. Raggruppa le tue piante d'appartamento in base al rispettivo fabbisogno d'acqua - piccolo, medio o grande - per evitare che i singoli tubi di irrigazione siano troppo lunghi. Con le speciali guide puoi ancorare saldamente le estremità dei tubi nel terriccio del vaso.

Il modo più semplice per bagnare le piante d'appartamento è ricorrere ad un distributore d'acqua. Di solito consiste in un cono di terracotta che viene infilato nella terra e in un supporto pieno d'acqua. In sostanza, questi sistemi di distribuzione dell'acqua sono concepiti in modo che, via via che il terriccio si secca, le forze capillari risucchiano acqua fresca attraverso i coni porosi in terracotta.

Chi desidera qualcosa di più raffinato opta per il Blumat, un classico tra i sistemi d'irrigazione. Nel Blumat i coni in terracotta vengono alimentati con l'acqua attraverso dei sottili tubi collegati ad un serbatoio. A seconda del fabbisogno idrico sono disponibili coni di diverse misure. Per le piante d'appartamento grandi si raccomanda di utilizzare più di un cono d'irrigazione.

Uno dei pratici sistemi automatici è il sistema d'irrigazione City Gardening di Gardena. È predisposto per 36 piante in vaso. L'apporto di acqua avviene tramite una piccola pompa a immersione attivata quotidianamente tramite un trasformatore dotato di temporizzatore. L'acqua viene pompata da un serbatoio. Un sistema di irrigazione per le vacanze come quello di Gardena è un'opzione che regala grande flessibilità per le piante d'appartamento o da balcone. Grazie alla combinazione di diversi tubi d'irrigazione è inoltre possibile calcolare preventivamente e impostare la dose esatta di acqua necessaria per l'innaffiatura.


 

Irrigazione del giardino - Impianto fisso
Sotterraneo

Prodotti per la lista della spesa

  • GARDENA Computer per irrigazione
  • GARDENA Sensore di umidità
  • GARDENA Presa
  • MIOGARDEN Classic Irrigatore a turbina
  • GARDENA Sprinklersystem
  • GARDENA Tubo di linea

Un impianto che affronterà alla perfezione le esigenze specifiche del tuo giardino. Gardena Pipeline convince per le molteplici possibilità di impiego. Elementi a T o a L possono essere composti a piacere e in base alle esigenze. In qualsiasi momento è possibile modificare la direzione dei tubi e ampliare il sistema. Questo consente di irrigare al meglio anche piante da giardino aggiunte in un secondo momento o in posizioni difficilmente accessibili.

In linea di massima Gardena Pipeline segue un principio semplice, "quick & easy", ma sempre all'insegna del comfort e dell'affidabilità. La modalità di raccordo consente persino di assemblare il sistema di irrigazione senza attrezzi. Una volta ideata e posata la cosiddetta "pipe", le tue piante da giardino saranno bagnate quasi come se fossero collegate alla corrente con una presa. Questo sistema d'irrigazione presenta inoltre un vantaggio estetico: evita la vista di un tubo in giardino.

Irrigazione del giardino - Impianto fisso
In superficie

Ecco una variante convincente per fornire al tuo giardino tutta l'acqua di cui ha bisogno, non solo quando sei in vacanza. Con il nostro accorto sistema Gardena Micro-Drip risparmi non solo tempo prezioso, ma anche fino al 70% di acqua. Eviti così inutili sprechi e ti rimane più tempo per goderti il tuo splendido giardino. Questo tipo di irrigazione può essere impostato in maniera individuale per ogni pianta. Per progettare il sistema prima di effettuare l'ordine occorre quindi conoscere il fabbisogno di acqua necessario per le diverse piante.

Una volta predisposto, il sistema provvede a fornire l'acqua necessaria tramite un gocciolatore regolabile e appositi ugelli. Il tuo giardino sarà bellissimo. Garantisce in particolare un'irrigazione puntuale alle radici delle piante e consente così all'acqua di andare esattamente nel punto in cui è più necessaria. Per aiuole più grandi è possibile aggiungere un irrigatore a pioggia, che distribuisce quantità di acqua uniformi su tutta la superficie. Grazie alla sua semplicità, il sistema Micro-Drip è adatto per giardini piccoli e grandi.

Prodotti per la lista della spesa

  • GARDENA Computer per irrigazione
  • Starter Set
  • GARDENA Micro-Drip-System Gocciolatore
  • GARDENA Tubo di linea

Irrigazione del giardino - Flessibile

Prodotti per la lista della spesa

  • Set di irrigazione per vacanze GARDENA
  • Contenitore per l’acqua, serbatoio per l’acqua piovana o simili

Per farti un'idea del nostro ampio assortimento ti consigliamo di recarti in una delle nostre filiali. Con una consulenza professionale possiamo proporti un'offerta personalizzata affidabile per il tuo sistema di irrigazione del giardino. Dai computer per irrigazione, passando per i più svariati tubi, raccordi e possibilità di collegamento via via fino a irrigatori a pioggia, pluviometri e colorati ausili per l'irrigazione, da noi trovi tutto ciò che farà star bene il tuo giardino.

Non permettere che il tuo prato, le tue piante o il tuo amato orto soffrano di insolazione mentre sei in vacanza. Un presupposto importante per una buona pianificazione del sistema d'irrigazione è che tu abbia tutte le informazioni necessarie e che conosca bene le tue piante: potrai così stabilire alla perfezione le quantità d'acqua necessarie e non rischi per esempio un'irrigazione eccessiva. Il nostro consiglio: inizia a testare il sistema d'irrigazione qualche settimana prima della partenza. Potrai così apportare modifiche o eventualmente rivedere l'impianto in tutta tranquillità.


 

Irrigazione per il balcone con allacciamento all'acqua

In linea di massima l'irrigazione per le piante da balcone e terrazzo è analoga a quella per le piante d'appartamento. Esistono diverse varianti di sistemi di irrigazione automatici o di altri serbatoi e sistemi di riempimento dei coprivasi. Nella scelta del giusto sistema di irrigazione per le vacanze devi pensare soprattutto alle esigenze delle diverse specie di piante.

Puoi inoltre sfruttare le caratteristiche dell'ubicazione per organizzare l'irrigazione durante le vacanze. Anche sul balcone o sul terrazzo rimane però da capire da dove viene l'acqua per le piante. Abbiamo pronto per te un allacciamento all'acqua che puoi tranquillamente collegare a un sistema di irrigazione classico in superficie come quello per il giardino.

Prodotti per la lista della spesa

  • GARDENA Computer per irrigazione
  • Starter Set
  • GARDENA Micro-Drip-System Gocciolatore
  • GARDENA Tubo di linea

Irrigazione per il balcone senza allacciamento all'acqua

Prodotti per la lista della spesa

  • Solar-Dripper XL
  • Scheurich BÖRDY
  • GARDENA city gardening Irrigazione vacanze
  • Solar-Dripper XL Ready

Sfrutta l'energia del sole per fare felici le tue piante. Quello che manca di più alle piante d'appartamento dopo una lunga vacanza è spesso la luce del sole. Solitamente si chiudono le persiane e le piante rimangono in locali semibui. Per alcune specie è proprio quello che ci vuole, ma forse in casa hai anche delle piante che hanno bisogno di sole.

Esistono dei vasi con serbatoio che consentono alle tue piante di conservarsi fresche anche durante le ore più soleggiate sul balcone. L'acqua è nascosta in un doppio fondo a cui le piante possono attingere all'occorrenza. Questo sistema consente di sfruttare anche la pioggerellina occasionale: l'acqua rimane nel serbatoio e non allaga le piante.

Puoi scegliere il tipo di irrigazione più adatto alle tue piante in base al loro fabbisogno d'acqua. Per le specie che richiedono poca acqua può essere sufficiente un adattatore per bottiglia in terracotta, mentre le piante più assetate avranno bisogno di un sistema di irrigazione automatico. Il nostro consiglio: per garantire alle tue piante il massimo benessere ti conviene installare il sistema un po' prima di partire in vacanza. Avrai così tutto il tempo necessario per testare l'impianto e verificare che sia adatto.