1. Pagina iniziale
  2. Evviva le piscine pulite!
Guida

Evviva le piscine pulite!

Header Desktop rund Wasserpflege.jpg
4. giugno 2021

Per mantenere l'acqua della piscina limpida e priva di germi, occorre sostanzialmente osservare 3 punti: analizzare regolarmente l'acqua, effettuare una pulizia meccanica sufficiente ed eseguire un trattamento chimico equilibrato dell'acqua.

KW17_Wasserreinigung_1280x110px_1_IT.png
Per poter procedere a un trattamento corretto dell'acqua della piscina occorre innanzitutto conoscere la qualità dell'acqua. Determinante è il cosiddetto valore pH: indica il grado di «acidità» o «basicità» dell'acqua. I valori pH più frequenti sono compresi tra 0 e 14; con un valore pH inferiore a 7 l'acqua è considerata acida, superiore a 7 basica. Un limone, considerato acido, ha ad esempio un valore pH di circa 2.
Un'acqua acida può alterare il rivestimento della piscina, un'acqua basica procurare irritazioni alla pelle e agli occhi. Perciò idealmente l'acqua della piscina dovrebbe avere un valore pH costante compreso tra 7,0 e 7,6. In questo intervallo l'acqua non viene considerata né acida né basica, bensì a pH neutro.

​​​​​​​È semplice stabilire il valore pH dell'acqua di una piscina. Si può scegliere tra l'analisi elettronica e manuale. E parallelamente, è possibile verificare anche il contenuto di cloro dell'acqua della piscina.
KW17_Wasserreinigung_1280x110px_2_IT.png
Per ottenere un valore pH ideale, e quindi mantenere la propria piscina e l'acqua pulite e prive di germi, l'acqua deve essere trattata con prodotti chimici. Il mancato uso di prodotti detergenti può portare rapidamente alla formazione di alghe e alla proliferazione di batteri.

Regolazione del pH

​​​​​​​Il criterio più importante per la qualità dell’acqua è il valore pH. Influisce su tutti i fattori dell'acqua di una piscina e, idealmente, dovrebbe essere compreso tra 7,0 e 7,6. Il valore pH può essere regolato con un granulato pH-meno o pH-più.

2.2 Disinfezione - cloro, ossigeno

​​​​​​​Bei Wassertemperaturen über 20 Grad Celsius vermehren sich Keime und Bakterien deutlich. Um diesen Einflüssen vorzubeugen, können Oxidationsmittel in Form von stabilisierten, organischen Chlorprodukten eingesetzt werden. Diese verbrennen Keime und Bakterien und desinfizieren so Ihr Becken. Der Chlorwert Ihres Pools sollte idealerweise zwischen: 0,3 – 0,6 mg/l liegen.

2.2 Disinfezione - con ossigeno attivo

Con il giusto dosaggio il potere disinfettante dell'ossigeno attivo dovrebbe equivalere a quello del cloro, ma è sicuramente più delicato per la pelle. Il valore di ossigeno ideale è compreso tra 5,0 e 8,0 mg/l.

Prevenzione delle alghe

​​​​​​​Le alghe sono un terreno fertile per i batteri. Per ottenere una qualità dell’acqua igienicamente ineccepibile, è indispensabile eliminare le alghe dall’acqua e dalla vasca. Grazie al trattamento preventivo con speciali alghicidi si evita di dover usare prodotti disinfettanti.

2.4 Flocculazione

​​​​​​​In ogni piscina ci sono particelle di sporcizia troppo piccole per essere catturate da un filtro a sabbia. Per poterle comunque catturare sono stati sviluppati i prodotti per la flocculazione. Essi favoriscono l'aggregazione delle impurità più piccole di modo che possano essere trattenute dal filtro. Attenzione: da non utilizzare con i filtri a cartuccia!

2.5 Pulizia

​​​​​​​Se la piscina non viene utilizzata per un periodo prolungato, ad esempio durante l'inverno, o se le superfici o i bordi della piscina presentano tracce di sporcizia dovute all'inquinamento atmosferico, occorre intervenire con prodotti per la pulizia della vasca, prodotti per la pulizia di base o con un prodotto specifico per l'invernaggio.
KW17_Wasserreinigung_1280x110px_3_IT.png
Foglie, insetti, residui di prodotti solari o particelle cutanee possono sporcare l'acqua della piscina. Per mantenere costante la qualità dell'acqua, queste impurità devono essere eliminate con coerenza e regolarità. Esistono diversi metodi meccanici.

3.1 Impianti di filtrazione

Il riciclo quotidiano dell'acqua della piscina è importante per evitare la formazione delle alghe. Un riciclo completo dell'acqua della piscina significa che tutta l'acqua passa attraverso l'impianto di filtrazione, dove viene depurata. L'impianto di filtrazione garantisce anche una distribuzione ottimale degli additivi chimici nell'acqua.

3.2 Robot di pulizia

​​​​​​​Una pulizia regolare è determinante per l'igiene della piscina. Il robot può essere di grande aiuto.

3.3 Pulizia manuale

​​​​​​​Ovviamente la pulizia della piscina non deve necessariamente essere affidata a un robot. Esistono molti attrezzi speciali che facilitano la pulizia manuale della piscina.

3.4 Teli di copertura

​​​​​​​Coprendo la piscina con un apposito telo, l'acqua si sporca meno e risulta più facile pulire quotidianamente la superficie con il retino.
 
cura completa dell'acqua