Cucina + pasticceria | Do it + Garden
Esplora la deliziosa crema di zucca: un viaggio culinario irresistibile!
18. agosto 2023
Preparati per un viaggio culinario alla scoperta della nostra squisita crema di zucca. Questa ricetta porterà nella tua cucina il gusto unico e le proprietà benefiche della zucca. È il piatto perfetto per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali e per concedersi un pasto gustoso, o semplicemente per preparare un piatto veloce, sano e saporito.
Ingredienti
- Scalogno : 2-3 (a seconda della dimensione)
- Aglio : 2-3 spicchi
- Peperoncino : 1 (a seconda di quanto piccante lo si desidera)
- Zucca : 1 di dimensioni medie (circa 1-1,5 kg)
- Cumino : 1 cucchiaino
- Paprika : 1 cucchiaino
- Sale : 1 cucchiaino (o a gusto)
- Pepe : 1/2 cucchiaino (o a gusto)
- Olio d'oliva : 3-4 cucchiai
- Brodo vegetale : 500 ml
- Panna : 200 ml
- Succo d'arancia : 100 ml
- Sciroppo d'acero : 2 cucchiai
- Olio di semi di zucca (per guarnire) : 1-2 cucchiai
- Semi di zucca (per guarnire) : 2-3 cucchiai
- Baguette (facoltativo) : 1
Ricetta:
- Preriscaldare il forno a 180 °C al livello superiore e inferiore.
- Pulire aglio e scalogno e sminuzzarli. Pulire il peperoncino, lavarlo, eliminare i semi e tagliarlo a pezzetti. Lavare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a cubetti di circa 2 cm.
- Mescolare i cubetti di zucca con l'aglio, lo scalogno, il peperoncino, il cumino, la paprica in polvere, il sale, il pepe e l'olio d'oliva e disporre su una teglia. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, finché la zucca non si sarà ammorbidita.
- Nel frattempo, portare a ebollizione in una casseruola il brodo vegetale, la panna, il succo d'arancia e lo sciroppo d'acero.
- Disporre la zucca cotta nel boccale del frullatore e versarvi sopra la miscela di panna calda. Chiudere il boccale con il coperchio.
- Avviare il processo di frullatura premendo l'apposito pulsante. Se necessario, aiutarsi con il pestello per ottenere una consistenza uniforme.
- Al termine del processo di frullatura, togliere il coperchio e riassaggiare la crema di zucca. Se necessario, aggiustare di sale e pepe.
- Servire la crema di zucca in apposite ciotole o tazze e guarnire con olio di semi di zucca e semi di zucca.
- Servirla a piacere con una baguette.
Questa crema di zucca ottenuta con il frullatore ha una consistenza deliziosamente densa e cremosa che piacerà a tutta la famiglia. Gustatela come antipasto o come piatto principale: è sempre una buona scelta!