1. Pagina iniziale
  2. Vaso riscaldante
Istruzione | Età: 16+ | Durata: 1 ora

Vaso riscaldante

DOI_BlogP_Kreativ_Tontopfheizung_Header-Desktop (1).jpg
5. novembre 2022

Quando arriva il freddo, è bello godersi il tepore di casa. Visto che quest'anno temiamo particolarmente i freddi mesi invernali, il reparto creativo di Migros Do it + Garden ti presenta un'idea semplice per scaldare il tuo inverno.


Informazioni sull'applicazione:

Non lasciare mai la combustione incustodita. Non bruciare mai vicino a materiali infiammabili. Non utilizzare mai più di 3 candele Rechaud. Attenzione: la pentola di argilla rimane calda per qualche tempo dopo l'uso e deve essere lasciata sotto controllo finché non si è raffreddata. Fare attenzione quando si tocca per evitare ustioni.


Si realizza con un oggetto che utilizziamo comunemente in giardino o in balcone, per le erbe aromatiche o i fiori: i vasi in argilla, semplici ed economici. Andreas Derrer, responsabile di Migros Do it + Garden Migros a Unterwetzikon, ci spiega cosa hanno in comune i vasi d'argilla con l'inverno e perché si potrebbero definire  «il trend del momento»: «I vasi in argilla sono l'ideale per conservare il calore e distribuirlo in modo uniforme. Basta davvero poco: lumini scaldavivande e qualche utensile, oltre, ovviamente, a un vaso di argilla, e in un attimo si può realizzare una fonte di calore a risparmio energetico. Soprattutto ora che i costi dell'energia sono un problema, una soluzione così semplice è davvero geniale!».

Naturalmente, una vaso di argilla non può sostituire il normale riscaldamento, ma, in determinate circostanze e in base al numero di vasi impiegati, può aumentare la temperatura dell'ambiente di uno o due gradi. Questo perché dopo pochi minuti l'interno del vaso si scalda a circa 110 gradi e la parte esterna a 55-60 gradi: si tratta di una temperatura leggermente superiore a quella raggiunta da un normale radiatore, ma su una superficie molto più piccola. È quindi importante non mettere troppe candele all'interno del vaso di argilla e lasciare uno spazio sufficiente tra le singole candele, altrimenti la cera potrebbe incendiarsi, con effetti pericolosi quanto un incendio di grasso sul fornello.

Step 1

Misurare il centro del sottovaso e applicare del nastro adesivo. Praticare un foro.

Step 2

Far passare la barra filettata (a ca. 30 cm) attraverso il foro. Fissare entrambi i lati con una rondella piccola e un dado.

Step 3

Infilare il terzo dado sull'estremità in alto della barra. Abbassarlo a circa 15 cm. Infilare su questo dado una rondella grande. Infilare quindi a testa in giù il vaso piccolo, che si troverà quindi sulla rondella.

Step 4

Infine infilare la seconda rondella grande fino a farla appoggiare sul vaso. Infilare sulla barra filettata il distanziatore (dado prolungato) e fissarlo con il quarto dado disponibile.

Steps 5 + 6

Quindi infilare la terza rondella grande. A questo punto infilare il vaso di terracotta grande. Far passare sulla barra filettata la rondella grande e fissarla con un altro dado.

 

Infilare il secondo sottovaso, l'ultima rondella e fissare con un dado.

2erTeaser_MainCategories_Grundbedarf_Normal.jpg

Materiale di base

Bricolage con la carta

Pasta per modellare

Gioielli

Colori

Tessili