1. Pagina iniziale
  2. Häckeldecke
Età: 9+ | Tempo: 2+ ora

Morbida coperta all'uncinetto per l'inverno

DOI-BlogP-Strickdecke_des.png
27. dicembre 2022

Le coperte fatte a mano sono morbidissime e calde, ma anche molto belle da vedere. Ti mostriamo passo per passo come realizzare la tua coperta: vedrai, è semplicissimo! Non ti resta che cominciare: con questa morbidissima coperta sarai al caldo per tutto l'inverno!

Informazioni:

Il set per uncinetto contiene tutto il materiale necessario.

Si parte con la parte centrale della coperta, per poi passare alla parte esterna con lavorazione a rete. Infine si fissano le frange sul bordo superiore e inferiore.

 

Legenda:

cat. = catenella
m.bss. = maglia bassissima
m.bs. = maglia bassa
m.ass. = maglia altissima
m.a.= maglia alta

Campione di maglia:


Lavorare 16/17 m.a. x 11/12 ferri con il filo Somen e un uncinetto da 4 mm. Otterrai una superficie di 10 x 10 cm. Fai attenzione a eventuali differenze: alla fine la coperta potrebbe avere dimensioni diverse ed, eventualmente, potresti aver bisogno di una maggiore quantità di filo.

Istruzioni: lavorare la parte centrale della coperta

Lavorare il modello con un uncinetto di 4 mm di spessore e un multiplo di 3. Tenere le maglie piuttosto larghe, se necessario prendere un uncinetto più spesso affinché le catenelle restino ariose.

Fase 1
Lavorare 1 m.bs. nella 3a maglia a partire dall'uncinetto, *2 cat., saltare 2 cat., 1 m.bs. nella maglia successiva*, ripetere *...* fino alla fine del giro e girare il lavoro.


Fase 2
3 cat. (contano come prima m.a.), 2 m.a. nell'ultima m.a. del ferro precedente, * 3 m.a. nella m. successiva fino alla fine del ferro. Girare il lavoro (Foto 1)


Fase 3
2 cat., 1 m.bs al centro del 3° gruppo di m.a. chiuse insieme del ferro precedente*, ripetere *...* fino alla fine del ferro. Girare il lavoro (Foto 2) Ripetere il ferro 2 e 3.
 

1 & 2

Istruzioni: lavorare la parte intorno al centro con motivo a rete

Fase 1:
3 cat. (contano come 1a m.a.) nell'ultima m.bss. della fase 4 (qui era inserito un segnapunti), posizionare il segnapunti nella 3a cat. Lavorare altre 2 m.a. nella stessa maglia. Questo è il 1° gruppo da 3 m.a. per l'angolo (Foto 5.) *4 cat., saltare 2 m.bs., 1 m.bs.* ripetere *...* (Foto 6). Terminare prima degli angoli con 4 cat. Agli angoli lavorare 3 m.a. nella m.bs. centrale del giro precedente (Foto 7) Continuare con lavorazione a rete *4 cat., saltare 2 m.bs., 1 m.bs.*, ripetere *...* fino all'angolo successivo. Terminare prima di questo giro con 4 cat. e 1 m.bss. nella maglia in cui è posizionato il segnapunti.

 

Fase 2:
Lavorare 1 m.bss. nella 2a m.a. del giro precedente. 3 cat., (contare come 1a m.a.) Posizionare il segnapunti nella 3a cat. di questo giro e lavorare altre 2 m.a. nello stesso spazio intermedio. Si ottiene così un altro gruppo di 3 m.a.* 4 cat., 1 m.bs. nella rete successiva/nello spazio dell'arco successivo creatosi con la cat. del giro precedente, ripetere *...* fino alla fine del giro, terminare prima dell'angolo e lavorare un gruppo da 3 m.a. nella m.a. centrale del giro precedente. Completare il giro procedendo in questo modo. Terminare con 4 cat. e una m.bss. nel punto in cui è posizionato il segnapunti.

DOI-BlogP-Strickdecke_Bild2.png

Completare la coperta


Fase 1
102 cat., lavorazione larga. Se necessario, utilizzare un uncinetto più spesso.


Fase 2
Lavorare la parte centrale come descritto sopra. Iniziare con il ferro 1 e ripetere il 2 e 3 in successione.


Fase 3
Continuare a lavorare in questo modo fino a utilizzare 6 gomitoli di Somen. Unire il 7° gomitolo e continuare a lavorare fino a terminare la parte centrale con un ferro 2.


Fase 4
Non girare il lavoro, ma continuare nello stesso verso. Lavorare 1 giro di m.bs. intorno al lavoro all'uncinetto. Iniziare con 1 cat. e posizionare qui il segnapunti (Foto 3). Lavorare sul lato lungo 2 m.bs. intorno all'ultima m.a. del ferro della parte centrale, quindi lavorare 1 m.bs. nell'ultima m.bs. del ferro 3 della parte centrale. In questo modo si creeranno 3 m.bs. ogni 2 ferri della parte centrale (Foto 4). Lavorare 1 m.bs. in ogni m.bs. sul bordo inferiore e superiore (100 m.bs.) Lavorare 3 m.bs. in ogni angolo tranne l'ultimo. In questo punto chiudere il giro con una m.bss. nella cat. in cui è posizionato il segnapunti.


Fase 5
Lavorare il motivo a rete sugli angoli come descritto nel paragrafo sopra. Lavorare il ferro 1 per una volta e il ferro 2 per 7 volte. In totale lavorare 8 ferri con il motivo a rete. Chiudere con una m.bss. nella cat. in cui è stato posizionato il segnapunti.

DOI-BlogP-Strickdecke_Bild3.png

Fase 6
Lavorare un giro di m.bs. intorno al motivo a rete. Lavorare 1 m.bs. nella 2a e 3a m.a. Lavorare 2 m.bs. intorno alla cat. del motivo a rete e 1 m.bs. nella m.bs. tra le cat. del motivo a rete. (Foto 8). Agli angoli, lavorare 1 m.bs. nella 1a m.a., 3 m.bs. nella 2a e 1 m.bs. nella 3a m.a. Chiudere con una m.bss. e intrecciare. (Foto 9).


Fase 7
Inumidire la coperta con uno spruzzino e, aiutandosi con degli spilli, tenderla sul pavimento appoggiandola su un tappetino di gomma o un asciugamano. Le dimensioni dovrebbero essere 75 x 150 cm. Coprire la coperta con un asciugamano e lasciar asciugare per 24-48 ore.


Fase 8
Preparare le frange (nappe) Tagliare 176 cordini da ca. 25 cm (per esempio avvolgendo il filo intorno a un cartoncino e poi tagliando i fili tutti insieme) Prendere sempre 4 cordini e piegarli. Annodare con un nodo iniziale agli angoli e, in modo alternato, intorno al motivo a rete sul bordo superiore e inferiore della coperta (Foto 10). Se necessario, usare un uncinetto più spesso. Formare 22 frange sul lato superiore e 22 sul lato inferiore.

DOI-BlogP-Strickdecke_Bild4.png

Consiglio:

Vuoi realizzare una coperta più grande o più piccola? Puoi adeguare le misure in due modi: - Aumentando o diminuendo le cat. all'inizio (deve essere comunque un multiplo di 3) - Aumentando o diminuendo il numero di giri che costituiscono la lavorazione a rete. Per calcolare la quantità di filo necessaria per una coperta più grande o più piccola, considera che, con questo modello, con 100 g si ottiene una superficie di 60 x 20 cm.