comp_thema_ald_sommerpflanzen_wysiwyg

Tutto l’occorrente per un tripudio di colori
in giardino o in balcone


Dry Pots Hortensie Steinsame

Cosa sarebbe un giardino senza piante, fiori e verdure? Non si meriterebbe questo nome. Affinché ciò non accada, da Do it + Garden Migros trovi una vasta scelta di pregiate piante d’appartamento, da balcone e per aiuole, bacche e alberelli da frutta, erbe aromatiche, piante perenni e piante da vaso, sementi e molto altro. Così anche il tuo giardino o balcone diventa un’oasi verde. Per fare in modo che le tue piante ti diano soddisfazioni per molto tempo, è particolarmente importante rispettare le indicazioni sulla cura e il bisogno di luce. Non importa quanto spazio tu abbia a disposizione, dal grande giardino al piccolo balcone cittadino: da noi trovi l’offerta giusta. Siamo lieti di offrirti la nostra consulenza in una delle oltre 45 filiali Do it + Garden.

Estate nel giardino in vasi

Petunie nane (calibrachoa) e gerani, scaevola e dimorfoteca (osteospermum), fucsie, zinnie, impatiens nuova guinea e ortensie: la varietà di fiori per un giardino in vasi estivo è praticamente illimitata. Dunque non rimare che fare la selezione giusta secondo i propri gusti e le esigenze della pianta. La cosa migliore è iniziare subito perché il periodo migliore per piantare è adesso!

Zaubergloekchen Minipetunie Calibrachoa

Le piante fioriscono!


E il giardino in vasi aspetta con trepidazione di indossare le sue vesti estive. Qui però hai l'imbarazzo della scelta: da Do it + Garden l’offerta di fiori estivi è davvero ampissima. È dunque un’ottima idea preparare un piano approssimativo dei fiori che desideri avere quest’anno nel giardino in vasi. Non dimenticare però di lasciare un po’ di spazio per le ispirazioni e le idee spontanee.

Sole: la grande scelta


Per il giardino in vasi ci sono molti fiori estivi che amano il sole. Eppure: mentre alcune si sviluppano al meglio al sole con temperature di 25° C e oltre, tra cui gerani, dimorfoteca (osteospermum), gazania o tabacco ornamentale (nicotiana), altre preferiscono luoghi soleggiati ma condizioni meno calde e asciutte. In questa categoria rientrano ad esempio la scaevola, il fior di vaniglia (heliotropium) o la cuphea. Ma anche i gigli, le dalie e i gladioli sono piante molto amanti del sole che richiedono poche cure. Combina le piante in vasi e cassette soprattutto in considerazione delle loro esigenze.

Gladiolen
Erdbeeren

Bellezze amanti dell'ombra


Per le composizioni nei giardini in vaso orientati a nord o a est, valgono regole simili a quelle per le piante amanti del sole: finché le esigenze delle piante coincidono, le varietà che prediligono zone ombrose possono essere combinate liberamente tra loro. E anche qui la scelta è ampia: impatiens walleriana, fucsie, begonie, ortensie o la bacopa producono i loro bellissimi fiorellini anche con poco sole. I diversi colori dei fiori delle varie specie si combinano in modo ottimale anche per quanto riguarda i colori. Come piante d’accompagnamento sono indicate quelle a foglia ornamentale quali coleus, hosta o edera. Queste rappresentano uno sfondo ideale per le piante da fiore.

CHF 3.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 4.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
  • Samen Mauser
Diverse varianti
CHF 1.95
CHF 4.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 9.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
services_unsere_new_css

 
comp_thema_ald_sommerpflanzen_2

Piccole bacche, grande avvenire

Le bacche sono una delle cose più sane che la natura ci offre, oltre naturalmente a essere deliziose. Inoltre, le bacche rappresentano una soluzione ideale per piccoli giardini e crescono anche in balconi e terrazze!

Spazio alle bacche!


I cespugli di bacche si accontentano di poco, sia in termini di spazio che di cure. Sono indicati sia per i mini giardini, sia per i principianti del giardinaggio.

Heidelbeeren
Himbeeren

Piante e cure


Più le bacche stanno al sole, più dolce, aromatico e ricco di vitamine sarà il raccolto! Crescono al meglio in luoghi protetti dal vento, lungo muri o pareti domestiche.



Bacca Luogo Cura
Aronia Nero Soleggiato Bagnare normalmente
Mora Soleggiato Bagnare normalmente
Fragola Soleggiato Bagnare normalmente
Bacca di goji Soleggiato Bagnare normalmente
Mirtillo Soleggiato / Semiombreggiato Bagnare normalmente
Lampone Soleggiato Bagnare normalmente
Ribes Soleggiato / Semiombreggiato Bagnare normalmente
Ciliegia Soleggiato Bagnare normalmente /
concimare 1 volta a settimana
Mirtillo siberiano Soleggiato / Semiombreggiato Bagnare normalmente
Amarena Soleggiato Bagnare normalmente /
concimare 1 volta a settimana
Uva spina Soleggiato / Semiombreggiato Bagnare normalmente
Tayberry Soleggiato Bagnare normalmente
Uva Soleggiato Bagnare normalmente

CHF 9.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 19.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 12.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 9.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 24.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
comp_thema_ald_sommerpflanzen_3

Magneti per insetti su balconi e terrazze

L’estate è ascoltare il ronzio delle api e osservare il delicato svolazzare di colorate farfalle.
Per poter gioire di questi assaggi di natura non è necessario possedere una fattoria in campagna.

Schwebfliege an Verbascum Chaixii

L'ambiente delle api


Nelle grandi regioni rurali caratterizzate da monocolture, al di fuori del limitato periodo di fioritura le api non trovano più nutrimento a sufficienza. Spesso dunque sono attratte dalle zone abitate e urbane dove trovano una varietà più ampia di fiori, ad esempio nei parchi pubblici, nei giardini, su balconi e terrazze.

Fiori in vasi e cassette


Chi sceglie le piante giuste può attirare facilmente farfalle, api, bombi e altri insetti utili anche su balconi e terrazze. Le farfalle sono particolarmente attratte dai fiori viola!

Argentinisches Eisenkraut Verbena bonariensis
Mutterkraut Tanacetum

Ecco come creare una «cassetta per api»


Le api sono particolarmente attratte dai fiori selvatici. Semina una miscela di fiori selvatici ricca di specie in cassette o vasi e goditi i suoi rigogliosi fiori colorati. Nella tua filiale Do it trovi un’ampia scelta di fiori estivi liberamente combinabili tra loro e utili ad api e altri insetti. I ronzii saranno assicurati grazie a margherite, bocche di leone e fucsie, fior di vaniglia (heliotropium), lantana camara e alisso, lobelia, petunie nonché salvia nemorosa, scaevola, erba cappuccina e verbena. Il sedum rappresenta invece un prezioso pascolo autunnale per api.

Consigli


Le sempre più amate dalie in vaso sono particolarmente indicate per il balcone e attirano le api, fino ad autunno inoltrato! In linea di massima vale la regola seguente: le api amano il sole, e i fiori che ricordano il sole: girasole ed echinacea attirano gli insetti e possono essere facilmente coltivati in vasi, cassette e altri contenitori.

Chi vuole offrire agli ospiti ronzanti un alloggio particolarmente confortevole può appendere in giardino un «hotel per insetti» disponibile da Do it + Garden.

Bienenhaus

  • Samen Mauser
Diverse varianti
CHF 3.50
CHF 19.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
  • Samen Mauser
Diverse varianti
CHF 2.50
CHF 14.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali