left center right
comp_ratgeber_tresore_wysiwyg

Quando è sicura una cassaforte?

Non solo è possibile tenere al sicuro case e appartamenti ma anche documenti e piccoli oggetti. Numerose aziende proteggono i loro documenti confidenziali in una cassaforte, al sicuro da sguardi indesiderati e da malfattori. Ma anche sempre più privati custodiscono i loro contanti, documenti e oggetti di valore in una cassaforte nella propria casa.

 

Cassaforte da mobile, cassaforte a muro, cassette portavalori e safe: una cassaforte protegge i tuoi documenti e oggetti di valore

Quale cassaforte è ideale per la mia casa? La richiesta di casseforti aumenta di anno in anno. Non tutti si fidano di impianti di allarme e di videosorveglianza. Chi affida i suoi oggetti di valore a una banca li allontana dalla propria vita di tutti i giorni e non li ha più a portata di mano, quando servono. Dai documenti dell'auto a un disco rigido fino a documenti importanti e preziose foto ricordo. Oggigiorno un disco rigido costa poco, ma le fotografie del matrimonio sono impagabili e non si possono sostituire. Spesso non è nemmeno il valore stesso di un oggetto che va protetto

bensì piuttosto il valore ideale di un pezzo da collezione che si desidera proteggere dai ladri, i quali lo potrebbero rompere o, nel peggiore dei casi, semplicemente buttare via. Se a qualcuno può bastare una cassetta portavalori, ad altri serve una protezione maggiore, per esempio sotto forma di una cassaforte da mobile, disponibile in versione avanzata come cassaforte antincendio (cassaforte ignifuga). Il modello appropriato dipende dallo standard di sicurezza desiderato e dal budget a disposizione. Siccome molte persone non si sono ancora interessate all'argomento relativo alle casseforti - d'altronde non tutti lavorano in banca - offriamo qui una sintesi delle caratteristiche principali per aiutarti nell'acquisto.

Scelta della cassaforte giusta

Dapprima occorre decidere che dimensioni dovrebbe avere la cassaforte di cui si ha bisogno per motivi privati o aziendali. In seguito si può selezionare il livello di sicurezza, il quale ha una certa importanza anche per quel che riguarda l'assicurazione. A seconda del tipo, una cassaforte si può aprire facilmente o difficilmente. Una delle dimensioni spesso acquistate corrisponde ad un raccoglitore. Eventualmente, chi acquista un articolo troppo piccolo dovrà in futuro comprarne uno nuovo. Gli apparecchi più moderni si lasciano persino

aprire tramite la lettura delle impronte digitali, senza quindi dover aver paura di perdere le chiavi. I modelli migliori convincono ad esempio grazie al dispositivo di bloccaggio d'emergenza, il quale blocca la cassaforte se si tenta di scassinarla. Perni resistenti con un nucleo in materiali speciali. Le lastre in acciaio duro proteggono le parti sensibili della cassaforte da trapani e scassi. Un corpo in materiale a due pareti, con isolamento antincendio.

Tutto ciò che mi sta a cuore lo custodisco sempre in una cassaforte. Solo così posso essere sicuro che nessuno vi acceda abusivamente.
Reto Schilling, Specialista della sicurezza

L'installazione corretta di una cassaforte è determinante

Se il sistema di sicurezza per le finestre e le porte non ha allontanato il malfattore, questi va alla ricerca di oggetti di valore o di una cassaforte. È importante che la cassaforte sia ben saldata al suolo o a una parete, affinché non possa essere rimossa e trasportata in un altro luogo per lo scassinamento indisturbato. A tale scopo le viti devono essere possibilmente robuste, ma anche i tasselli e soprattutto la superficie dove viene fissata la cassaforte.

Le casseforti fissate in modo insufficiente possono eventualmente essere strappate dalla parete. La vite viene strappata dalla parete della cassaforte o la vite stessa si strappa oppure si spezza in seguito allo scasso. La classificazione VDS della cassaforte può indicarne la qualità. Le casseforti devono poter essere fissate alla base o alla parete di fondo, preferibilmente da entrambe le parti.

Cassaforte a chiave, con lettura delle impronte digitali o con chiusura a combinazione elettronica?

 

Cassaforte con chiusura a combinazione elettronica

Questo tipo di cassaforte si lascia aprire tramite una chiusura a combinazione elettronica. Basta digitare il codice numerico e la cassaforte si apre. Il lato pratico di questo articolo è l'assenza di ulteriori chiavi.

Cassaforte con chiusura a combinazione elettronica

Cassaforte con chiave

La classica cassaforte: in questo caso la cassaforte viene chiusa e aperta tramite una chiave. Lo svantaggio è ovvio: occorre una chiave. Se questa va persa, sarà difficile aprire la cassaforte. Inoltre, un malfattore potrebbe trovare la chiave e aprire la cassaforte in tutta semplicità.

Cassaforte con chiave

Cassaforte con chiusura a combinazione elettronica e lettura delle impronte digitali

Questa variante offre doppia protezione. Da un lato perché, come per la variante 1, occorre inserire una combinazione elettronica. Dall'altra perché la cassaforte si apre solo se l'impronta digitale corrisponde a quella registrata. Anche in questo caso non occorre l'impiego di una chiave.

 Cassaforte con chiusura a combinazione elettronica e lettura delle impronte digitali

 

Livello di sicurezza di una cassaforte

A seconda delle necessità, la cassaforte deve corrispondere a livelli di sicurezza diversi. Per alcuni può già bastare una sicurezza di livello basso contro i ladri con una semplice cassetta di sicurezza, ma altri necessitano di una sicurezza speciale, fino alla protezione antifuoco. La classificazione in livelli di sicurezza ti consente di orientarti in modo ottimale durante l'acquisto.

Qui accanto trovi l'esempio della scala di sicurezza Burg-Wächter, con i seguenti criteri:

  • grado di resistenza
  • grado di protezione antincendio
  • sicurezza della serratura integrata (classica ed elettronica)

 

Livello di sicurezza Burg-Wächter

Livello di sicurezza Burg-Wächter

Conclusione: decidi tu il livello di sicurezza necessario

Prima dell'acquisto controlla quale grado di sicurezza ti serve.

Leggi assolutamente le istruzioni di montaggio del rispettivo modello. Inoltre, gli esperti consigliano di posizionare la cassaforte possibilmente in un luogo ben visibile. In questo modo si evita che il malfattore devasti tutti i locali alla ricerca della cassaforte o di altri oggetti di valore. Ti auguriamo la massima sicurezza.

comp_ratgeber_tresore_teaser



Panoramica dei nostri consigli per la sicurezza

.. .. ..

.. .. ..

..