left center right
page_ratgeber_gartenmoebel_css

comp_ratgeber_tische-und-stuehle_header

Tavoli e sedie da giardino - Sala da pranzo all'aperto

Affinché il proprio giardino o balcone diventi una piccola oasi di benessere, non possono mancare i mobili giusti. Attorno al tavolo ci si riunisce con amici e familiari per grigliare in compagnia, delle comode poltrone da giardino consentono invece di rilassarsi dopo una lunga giornata. Qui trovi consigli utili e fatti degni di nota.

Gartentische und Gartenstühle – Esszimmer im Freien

comp_ratgeber_tische-und-stuehle_auswahl

Ampia scelta di tavoli da giardino

Prima di scegliere un gruppo di mobili da giardino, è opportuno verificare quanto spazio è disponibile per il tavolo da giardino e le sedie da giardino nonché i requisiti che i mobili devono soddisfare.
Tavoli in granito gibt sono disponibili in diverse misure, pertanto sono adatti non solo ad ampie terrazze e grandi giardini, ma anche in terrazze e balconi più piccoli. Per una terrazza o un balcone piccolo può però essere indicato anche un grazioso tavolo in metallo o legno. Modelli di questo tipo esistono ad esempio come set da bistrò, composti da un piccolo tavolo con sedie abbinate.
Spesso i tavoli da giardino piccoli sono pieghevoli, il che li rende estremamente salvaspazio. Chi vuole rimanere flessibile e di tanto in tanto necessita di più posti a tavola opta invece per un tavolo allungabile. Facili da trasportare e da riporre sono inoltre anche i tavoli e le sedie da campeggio in materia sintetica: quale tavolo da giardino si addice meglio ai tuoi bisogni?

Bistro-Sets bei doitgarden.ch

 

Le sedie giuste per le tue esigenze

Nella scelta delle sedie adatte al tavolo sono determinanti i materiali e la comodità. A chi dispone di uno spazio ristretto consigliamo sedie da giardino pieghevoli o impilabili. Oppure deve essere possibile spingere le sedie sotto il tavolo: anche così si risparmia spazio. A una sedia da giardino non può assolutamente mancare un comodo cuscino oltre a essere funzionale è anche decorativo. Nella scelta dei mobili per sedersi occorre dunque unire la comodità al design e al materiale adatto.
Una pratica alternativa alla sedia da giardino è la panca da giardino. Una panca è molto versatile e occupa meno spazio rispetto a più sedie. Per le feste in giardino è indicato un tavolo con panche in legno: occorre poco tempo per montarli e sono facili da riporre. Non da ultimo, le panche da giardino rustiche in legno massiccio sono anche belle da vedere.

comp_ratgeber_tische-und-stuehle_material

Scegliere il materiale adatto

Legno, acciaio inox, legno sintetico, granito, ceramica, alluminio, fibra di vetro, metallo, HPL (High Pressure Laminate) – la scelta di materiali per i tavoli e le sedie da giardino è molto ampia. Nella scelta di un determinato materiale svolge spesso un ruolo importante l'aspetto estetico. Occorre però anche tenere presente che i tavoli e le sedie in legno necessitano di maggiore manutenzione. Sedie e tavoli in legno vanno oliati ogni anno, a volte anche levigati, soprattutto se esposti al vento e alle intemperie. Il legno di teak può essere lasciato all'aperto tutto l'anno anche senza essere trattato o coperto. Gli anni conferiscono a questo legno una bella patina grigio-argentata.
Materiali come l'acciaio inox, il metallo o la materia sintetica richiedono meno manutenzione. Anche questi andrebbero tuttavia protetti e possono alterarsi se esposti senza protezione alle intemperie - nel riporli occorre inoltre tener conto delle caratteristiche del materiale. Le sedie con seduta in tessuto, che sembra stoffa ma in realtà è fatta di polietilene, sono comode e di facile manutenzione. In caso di forte irraggiamento UV il colore del tessuto può tuttavia sbiadire.
Trovi consigli utili e trucchi per la manutenzione tra i nostri consigli per la manutenzione dei mobili da giardino.

Cosa è opportuno osservare prima dell'acquisto

Prima di decidere di acquistare dei nuovi mobili, occorre tener conto di alcuni fattori. È necessario riflettere su alcuni aspetti e pianificare l'acquisto, così la soddisfazione dopo l’acquisto sarà persino maggiore. Sono importanti le seguenti domande:

Tavoli

  • Solitamente quante persone utilizzano il tavolo? Ho spesso ospiti? In caso affermativo un grande tavolo in granito, alluminio o legno è la scelta migliore.
  • Chi per motivi di spazio opta per un tavolo da giardino piccolo, dovrebbe chiedersi in anticipo come creare più spazio quando ha degli ospiti - un tavolo allungabile o pieghevole possono essere la scelta giusta.
  • Dove ripongo il tavolo durante i mesi invernali? Vi è spazio a sufficienza in cantina o in garage?
  • Il tavolo è esposto al vento e alle intemperie? In caso affermativo scegliere un materiale robusto adatto.
  • WQuanto tempo posso dedicare alla manutenzione dei mobili da giardino? Il legno ad esempio necessita di maggiori attenzioni.
  • Quale stile è senza tempo e continuerà a piacermi anche l'anno prossimo?

Sedie

  • Quali aspetti reputi più importanti: estetica, comfort di seduta o entrambi?
  • Come e dove intendi custodire le sedie? Scegli ad esempio sedie impilabili o pieghevoli. Se acquisti sedie con braccioli, verifica che il tavolo sia sufficientemente alto da consentire di spingere le sedie sotto il tavolo. Di regola i tavoli e le sedie con lo stesso nome sono abbinati. È quindi possibile spingere le sedie sotto il tavolo.
  • Utilizzo le sedie soltanto durante i pasti o anche come mobili relax? In quest'ultimo caso consigliamo comode sedie da giardino con braccioli o poltrone a cesto.
  • Dovrò forse acquistare altre sedie in futuro? Verifica la disponibilità e la stagionalità. Consiglio: acquista sempre una o due sedie in più.
Cerchi anche la protezione parasole adatta al tuo giardino o balcone?

 

Bistro-Sets bei doitgarden.ch
comp_ratgeber_tische-und-stuehle_teaser