left center right
comp_ratgeber_grillieren_css

comp_ratgeber_richtig-grillieren_content

Come grigliare in modo corretto: il segreto sta nella tecnican

Quando l'estate bussa alla porta molti non vedono l'ora di mettere sul grill carne, pesce o altre pietanze. Sul mercato trovi a tale proposito un gran numero di grill nei più svariati modelli, per un altrettanto svariato numero di metodi di cottura. Quale fa al caso tuo? O il metodo giusto dipende dalla pietanza che si desidera preparare? In linea di base, ogni metodo di cottura ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per questo motivo occorre chiedersi: quali tipi di carne desidero grigliare e dispongo del grill giusto a tale scopo?

 

Come grigliare in modo corretto: imparare nuovi metodi

Grigliare e rosolare

Rosolare e grigliare simultaneamente

riesce particolarmente bene su di una griglia o una piastra per grill

 Affumicare sul grill

Affumicare

grazie all'affumicatoio e alla legna posizionati direttamente sotto le pietanze all'interno del grill, si ottiene un gusto affumicato.

Ricette wok fresche al grill

Ricette wok sul grill

sulla griglia o su di una piastra per grill vi è posto per una pentola wok. In questo modo durante la grigliata hai la possibilità di preparare gustosi contorni, insalate di pasta asiatiche o verdura croccante.

Una pizza gustosa al grill

Vuoi una pizza?

Allora scegli una pietra per pizza per il tuo grill. Nel grill a gas o a sfera chiuso la pizza cuoce in modo uniforme formando una pasta croccante e mantenendo gli ingredienti succosi.

 

Cottura diretta o indiretta? Diamo uno sguardo ai vari metodi

Esistono due tipici metodi di cottura al grill che funzionano con la maggior parte dei modelli di grill senza dover acquistare ulteriori accessori: il metodo diretto e quello indiretto. Diretto significa che carne, pesce, verdura o formaggio vengono posizionati direttamente al di sopra della fonte di calore. Il calore diretto consente quindi di preparare ingredienti robusti in modo rapido. Salsicce o bistecche sono pronte in pochi minuti.

 

Grigliare in modo diretto

Grigliando in modo diretto le pietanze vengono cotte direttamente al di sopra della fonte di calore. Tra le pietanze e la fiamma/la fonte di calore vi è solo un eventuale parafiamma. Questo metodo può essere impiegato senza o con coperchio. Grigliare in modo diretto è ideale per pietanze con un tempo di cottura relativamente corto di max. 25 minuti come per es. bistecche, salsicce, ecc. Temperature ideali: 280 – 290°C. Di regola è possibile grigliare in modo diretto su (quasi) tutti i grill, a condizione che vi sia abbastanza calore.

Grigliare in modo diretto

 

Ecco come grigliare con il metodo indiretto:

gli esperti, quando desiderano preparare dei piatti raffinati, lavorano con il metodo indiretto. In questo caso il grill (con il coperchio chiuso) si trasforma in un forno ad aria calda. La fonte di calore si trova accanto alle pietanze e l'aria circola all'interno del vano di cottura. Le pietanze vengono quindi cotte lentamente e uniformemente consentendo così anche a un roastbeef o a un tacchino intero di rimanere succosi. Oltre al pollo e all'arrosto, questo metodo è ideale anche per pizze preparate al grill. La temperatura ideale si aggira tra i 180 – 200°C. Il metodo sembra più complicato di quanto lo sia, ma può essere applicato sia con un grill a gas che con uno a carbonella.

 

Grigliare in modo indiretto con un grill a gas

Grigliare in modo indiretto con un grill a gas:

nel grill a gas i bruciatori laterali sono accesi e la carne è posizionata al centro. Le pietanze non devono trovarsi direttamente al di sopra della fiamma.

Indirektes Grillieren mit einem Holzkohlegrill

Grigliare in modo indiretto con un grill a carbonella:

nel grill a carbonella la brace è posizionata sotto le pietanze, ai lati. A una temperatura relativamente bassa è possibile preparare perfettamente arrosti, pizze ecc.

Consigli per il grill:
sempre assicurarsi che il grill sia chiuso al fine di consentire all'aria di circolare attorno alla carne. In questo modo si ottiene un effetto forno perfetto.

 

Consigli per un'estate al grill

Lo sapevi che è possibile grigliare in modo diretto e indiretto con un unico apparecchio?

I grill moderni come ad esempio i modelli della Sunset BBQ con il sistema HLS dispongono di leve tramite le quali è possibile passare dal metodo di cottura diretto a quello indiretto (senza dover aprire il coperchio). Questi apparecchi consentono di sperimentare con varie ricette dandoti la possibilità di diventare un vero esperto del grill.

 

HLS-Grillsysteme von Sunset BBQ:

comp_ratgeber_richtig-grillieren_content2

Consigli per il futuro esperto del grill

Il grill è pronto, il metodo è chiaro, adesso nulla può andare storto, vero? O forse sì? Ecco un paio di consigli per poter grigliare in tutta serenità.

  • Sii generoso
    La carne o il pesce seccano velocemente sul grill. Taglia le fette di carne un po' più spesse e utilizza sia il metodo diretto sia quello indiretto per ottenere dei risultati perfetti.
  • Aggiungi le spezie giuste al momento giusto.
    Le marinate o le spezie danno il tocco ideale a carne, verdura o pesce. Le ricette sono semplicissime da preparare e di sicuro più deliziose rispetto ai prodotti già pronti. Marina le pietanze 24 ore prima della cottura e tamponale per bene prima di metterle sul grill. Le spezie bruciano rapidamente e devono essere cosparse su carne e pesce solo verso la fine della cottura, tranne se le pietanze sono cotte in pochi minuti.
  • Gli accessori perfetti per dei piatti perfetti.
    Se sul grill vengono messe pietanze che non siano una bistecca di manzo o una salsiccia, allora la pellicola d'alluminio sarà la tua migliore amica. Sulla pellicola d'alluminio puoi cuocere scampi o varietà di verdura delicati. Per far sì che le pietanze non rimangano incollate, basta pennellare un po' di olio sulla pellicola e, all'occorrenza, cospargere un po' di aglio grattugiato per dare un tocco finale.
  • Sii paziente
    L'arte del grill richiede pazienza. I pezzi di carne particolarmente grandi e preparati con il metodo indiretto non apprezzano che si apra il coperchio durante la cottura poiché, così facendo, il calore fuoriesce dal grill.