left center right
Pflanzendoktor_Rasen_css

 
Pflanzendoktor_Rasen_Intro

Prodotti fitosanitari per il prato

Definisci con i seguenti concetti il quadro sintomatologico:
Larve di tipule nel prato, Malerbe del prato, Muschio

Pflanzendoktor_Rasen_2

Malerbe del prato

A seconda della frequenza della tosatura e del grado di concimazione, ma anche in funzione delle parcelle confinanti, nei prati ornamentali e in quelli destinati alle attività sportive possono diffondersi svariati tipi di erbaccce e trifoglio bianco. Oltre a rovinare l'aspetto del tappeto verde, essi possono compromettere anche l’utilizzo di questi spazi. Intorno alle erbacce volano ad esempio anche le api, che possono pungere i bambini mentre giocano. Dopo il trattamento con prodotti fitosanitari, le malerbe morte devono essere rimosse con un rastrello ed eventuali zone vuote riseminate. L’Ordinanza federale sulle sostanze prescrive che i prodotti fitosanitari destinati a distruggere le piante indesiderate non possono essere impiegati sui tetti e sulle terrazze, sugli spiazzi adibiti a deposito, su e lungo strade, sentieri e spiazzi. L’impiego è inoltre proibito nelle riserve naturali e nelle zone di protezione delle acque sotterranee.

Pflanzendoktor_Rasen_3

Muschio

Fra tutte le varietà di muschio ve ne sono alcune che rubano terreno al prato verde, soprattutto nei punti ombrosi, umidi e non sufficientemente concimati. Il muschio crea un cuscinetto spesso che scalza l’erba e che penetra nel terreno solo per pochi centimetri danneggiando l’aspetto e la consistenza del prato. Oltre a rimuovere il muschio, è necessario anche eliminarne le cause: togliere le zone d'ombra, drenare il terreno, aumentare il pH del terreno, tagliare il prato non troppo corto e garantire una buona concimazione.

Pflanzendoktor_Rasen_4
Pflanzendoktor_Rasen_1

Larve di tipule nei prati

Le larve di tipule possono raggiungere i 4 cm di lunghezza, sono di colore marrone come la terra e non possiedono zampe. Come le agrotidi, si nutrono delle radici e delle foglie d'erba che si trovano in profondità. I danni maggiori avvengono in primavera.

Pflanzendoktor_Rasen_Linie

Prodotti fitosanitari consigliati

Pflanzendoktor_Rasen_Linkteaser

Panoramica


comp_ratgeber_pflanzendoc_allg_krankheiten_banner

comp_ratgeber_pflanzendoc_allg_krankheiten_imagemap
comp_ratgeber_pflanzendoc_allg_krankheiten_teaser