left center right
Ratgeber_Malen_Dispersionen_css

 
Ratgeber_Malen_Dispersionen_Intro

Colori freschi all’opera: ecco come dare un tocco di nuovo la tua casa



Un colore moderno sulle pareti immerge le tue stanze in un ambiente tutto nuovo. Ecco come portare una ventata di freschezza in casa tua. Dopo alcuni preparativi il lavoro risulterà semplicissimo: prima di iniziare, è consigliabile pulire bene le pareti e fare alcuni calcoli per determinare la superficie della stanza da pitturare. Equipaggiato con l’attrezzatura necessaria, puoi metterti subito all’opera e dare un tocco di freschezza alle tue stanze. Per ottenere un risultato perfetto, distribuisci i colori di alta qualità sulle pareti in modo omogeneo. Scegli dalla nostra ampia gamma i colori che fanno per te. Grazie ai prodotti di alta qualità, anche gli hobbisti ottengono ottimi risultati.

Ratgeber_Malen_Dispersionen_Vorkontrolle

Controllo preliminare pareti e soffitti

Prova con la mano
Passare la mano sulle pareti o sui soffitti da verniciare. In caso di abrasione sabbiosa o cretacea, si dovrebbe prima  fissare il sottofondo con un fissatore di fondo.
Potere assorbente
Premere con una spugna umida sulla superficie da verniciare. Se l‘acqua viene assorbita troppo velocemente, si dovrebbe pretrattare il sottofondo con un  fissatore di fondo. Si raccomanda di pulire le super ci sporche.

 

Test con nastro adesivo
Soprattutto le verniciature vecchie si dovrebbero prima controllare per accertarne la resistenza. Se sul nastro adesivo rimangono parti della vecchia verniciatura, occorre rimuoverle accuratamente. Infine si  fissa la superficie con un fissatore di fondo.

 

Verniciatura di pareti e soffitti

1. Mano di fondo
La mano di fondo si applica uniformemente utilizzando una spazzola per soffitti. Dopo aver lasciato asciugare durante la notte si può cominciare a passare la vernice.
2. Cominciare con i bordi e gli angoli
Verniciare sempre prima i bordi e gli angoli con una pennellessa o un rullo piccolo. Per evitare punti di transizione, applicare la vernice „bagnato su bagnato“. Generalmente bisogna iniziare con le facciate.

 

3. Applicazione della vernice
Applicare e spandere la vernice con un rullo, prima in direzione verticale, poi orizzontale e di nuovo in verticale. In ne spandere e uniformare la vernice col rullo lavorando sempre nella stessa direzione.

 

Verniciatura delle facciate

1. Applicazione del fissatore di fondo
Per  fissare il sottofondo, si applica prima un  fissatore di fondo o un fondo per facciate utilizzando una spazzola per soffitti. Lasciare asciugare durante la notte.
2. Applicazione della mano intermedia
Pretrattare prima i bordi e gli angoli con un pennello. Quindi verniciare le super ci con un rullo per facciate „bagnato su bagnato“ in modo da ottenere un quadro superficiale perfetto, senza punti di transizione.

 

3. Applicazione della mano finale
A seconda della temperatura e dell’umidità, la mano  finale si può applicare dopo circa 6–24 ore dall’essiccazione completa. La lavorazione si effettua come nella mano intermedia.

 

Ratgeber_Malen_Dispersionen_Spezialprodukte

I nostri prodotti speciali

 

Bianco per facciate professionale

Idropittura estremamente resistente alle intemperie per facciate in resina di silicone come protezione permanente in esterni. Grazie all’aggiunta di resina di silicone fortemente repellente contro l’acqua e lo sporco, riduce fortemente l’attacco da alghe e funghi. Bianco, opaco. 10 l bastano per circa 60-68 m2 con 1 mano.

 

Pittura per pareti a base di silicato

Pittura per pareti interne molto coprente a norma SN EN 13 300; potere coprente classe 1 per 7 m²/litro, resistenza all’abrasione in umido classe 3, opaca, ottimo potere coprente. Idonea per allergici poiché senza conservanti. 5 l sono sufficienti per ca. 30–38 m² con 1 mano.
Ratgeber_Malen_Dispersionen_Berechnung

Calcolo dell’area di pareti e soffitti

 

Calcolo
Le super ci da verniciare di un locale si possono calcolare molto facilmente con la seguente formula:

perimetro (A+B+C+D) x altezza locale (E)
+ area del soffitto (A x B)
- area delle finestre (H x I)
- area delle porte (F x G)

Si dovrebbero osservare anche le indicazioni sulla resa e le informazioni sulla lavorazione riportate sulle confezioni.

 

Effetto cromatico nel locale

Altezza del locale
I soffitti chiari fanno sembrare più alto il locale. Un soffitto verniciato a tinte scure fa sembrare più bassi i locali.

Profondità del locale
Le tinte chiare conferiscono più ampiezza al locale. Consigliabili specialmente per locali piccoli. Le tinte più scure e calde riducono otticamente le dimensioni del locale.

Ratgeber_Malen_Dispersionen_Produkteuebersicht

Panoramica prodotti e campi d'applicazione

Bianco per tutte le pareti e i soffitti


Normali proprietà coprenti, opaco

Buone proprietà coprenti, opaco

Elevate proprietà coprenti, opaco

Ottime proprietà coprenti, opaco
Ottime proprietà coprenti, brillante satinato
Potere coprente per
7 m² / l


Classe 2 (di 4)


Classe 2 (di 4)


Classe 1 (di 4)


Classe 1 (di 4)


Classe 2 (di 4)
Resistenza all'abrasione in umido


Classe 4 (di 5)


Classe 3 (di 5)


Classe 3 (di 5)


Classe 2 (di 5)


Classe 1 (di 5)
Grado di lucentezza

opaco

opaco

opaco

opaco

satinato lucido
Granulometria massima

fine

fine

fine

fine

fine






Impiego



Per pareti e soffitti soggetti a sollecitazioni minime come ad es. scantinati e ripostigli


Per pitture di restauro su pareti e soffitti normalmente utilizzati, quali camere per ospiti, locali per party e hobby


Per prime mani e pareti e soffitti soggetti a forti sollecitazioni, come ad es. salotti e sale da pranzo
Per pareti e soffitti esposti a fortissime sollecitazioni, some ad es. sale giochi e camerette per bambini, uffici, corridoi, trombe di scale
Per pareti e soffitti esposti a fortissime sollecitazioni, come ad es. sale giochi e camerette per bambini, uffici, corridoi, trombe di scale
La classe 1 soddisfa i massimi criteri di qualità.
Ratgeber_Malen_Dispersionen_Teaser