left center right
comp_ratgeber_bewegungsmelder_wysiwyg

La scelta del rilevatore di movimento giusto per l'interno e l'esterno

Spesso i rilevatori di movimento vengono visti solo come interruttori di luce automatici - ma oltre a ciò possono benissimo essere impiegati anche nel settore della sicurezza. Con un rilevatore di movimento per il giardino è possibile allontanare possibili scassinatori tramite l'accensione automatica della luce. Infatti, la maggior parte delle volte i malfattori scappano non appena vedono una luce accendersi.

 

I vari ambiti d'impiego di un rilevatore di movimento

Rilevatore di movimento contro gli scassinatori

Un rilevatore di movimento in combinazione con una fonte luminosa può allontanare eventuali scassinatori. La maggior parte dei malfattori scappa non appena vede accendersi la luce. Infatti, la luce attira l'attenzione di abitanti, vicini o passanti. Spesso i ladri vengono allontanati già dai rilevatori di movimento installati in giardino. Un rilevatore di movimento può pertanto essere considerato un piccolo impianto d'allarme.

Rilevatore di movimento a 360 gradi

Rilevatore di movimento a 360 gradi

 

Rilevatore di movimento per il comando di luci automatico

Il rilevatore di movimento può però anche offrire protezione. Quante volte hai dovuto cercare l'interruttore o fare luce con il tuo cellulare per illuminare la strada? In futuro un rilevatore di movimento ti evita questi inconvenienti.

gestione della luce all'esterno

Gestione della luce all'esterno

 

Risparmiare elettricità grazie ai rilevatori di movimento

Anche il consumo energetico è un vantaggio importante nell'impiego dei rilevatori di movimento. Il rilevatore di movimento può essere impostato in modo tale da accendersi solo quando una persona vi passa davanti. Ciò consente di risparmiare energia in modo diretto, il che si ripercuote ipositivamente anche sulla fattura dell'elettricità.

Bewegungsmelder

Rivelatore di movimento

 

Panoramica dei vari rilevatori di movimento

Rilevatore di movimento a infrarossi per interni ed esterni

Esistono vari sensori di movimento a infrarossi. Molti si differenziano nel raggio di azione e nel grado di luminosità. Ma anche gli interruttori crepuscolari possono essere impostati e vi sono modelli sia fissi sia orientabili. I raggi d'azione variano tra i 140 e i 360 gradi.

Lampade a sensore per l'interno

Vi sono lampade a sensore speciali per l'interno con rilevatore di movimento integrato. Esse dispongono di un'impostazione del raggio d'azione elettronica e di vari angoli di rilevamento. Nel gergo tecnico vengono chiamate anche lampade a sensore o rilevatori di presenza.

Lampade a sensore per l'esterno

Spesso le lampade a sensore innovative dispongono di una funzione molto utile: sono in grado di distinguere le persone dagli animali di piccole dimensioni (tramite un sensore HF) e accendono la luce solo quando è veramente necessario. Naturalmente le lampade a sensore per l'esterno sono resistenti alle intemperie.

Proiettore a sensore per l'esterno

I proiettori a sensore per l'esterno sono perfetti per accessi, cortili, giardini e tettoie. Illuminano i punti desiderati con un consumo energetico sensazionalmente basso. Dispongono spesso di un vasto angolo di rilevazione e di un raggio d'azione elevato. I pannelli luminosi e i sensori possono essere orientati in qualsiasi direzione grazie al comando speciale.

 

Senza dubbio i rilevatori di movimento offrono una duplice praticità: da un lato per se stessi, quando si torna a casa al buio. E dall'altro per allontanare gli scassinatori.
Reto Schilling, Specialista della sicurezza

Quali tipi di sensore si trovano attualmente sul mercato?

Un rilevatore di movimento può funzionare in modo attivo con onde elettromagnetiche, all'ultrasuono o passivamente tramite la radiazione a infrarossi dell'ambiente circostante - vi sono anche combinazioni tra i vari modelli. Il rilevatore di movimento più ricorrente è quello dotato di sensore PIR. Questo reagisce ai cambiamenti di angolatura, per esempio quando vi passa davanti una persona. Il cosiddetto radar doppio reagisce in modo ottimale quando una persona o un animale si avvicina o si allontana dal sensore. Il sensore HF penetra addirittura attraverso vetri, legno o mura leggere e può quindi reagire a qualsiasi movimento, indipendentemente dalla temperatura.

Conclusione dell'hobbista: installazione e sicurezza in un batter d'occhio

A chi desidera rendere sicura la propria casa in modo rapido e semplice consigliamo un rilevatore di movimento come soluzione iniziale. Non sempre occorre acquistare un impianto di sicurezza altamente tecnologico, spesso basta un dispositivo semplice. Chiunque è in grado di installare un rilevatore di movimento. Occorre tuttavia avere qualche nozione in elettronica per quel che riguarda il cablaggio.

Tutto sommato, i rilevatori di movimento offrono una soluzione rapida per proteggersi contro gli scassinatori, per rendere la casa sicura e per garantire un orientamento migliore. La configurazione e l'impostazione di un rilevatore di movimento è un gioco da ragazzi. Basta montare il sensore ed eseguire le impostazioni desiderate (angolatura, sensibilità del sensore ecc.) ed ecco che si è automaticamente protetti contro gli scassi.

comp_ratgeber_bewegungsmelder_teaser



Panoramica dei nostri consigli per la sicurezza

.. .. ..

.. .. ..

..