left center right
page_ratgeber_gartenmoebel_css

comp_ratgeber_lounges_header

Lounge da giardino per rilassarsi

Una sala da pranzo all'aria aperta: ecco cosa offre una lounge in giardino o in terrazza. Di seguito ti informiamo su cosa è opportuno osservare prima di acquistare un gruppo lounge.

Garten-Lounges zum Entspannen

comp_ratgeber_lounges_stil

Lounge - Trovare lo stile giusto

Moderno, casa di campagna, vintage, retrò o mediterraneo: chi vuole arredare una terrazza o desidera una lounge per il giardino dovrebbe innanzitutto scegliere lo stile dei mobili lounge. A seconda dei gusti, le sedie a sdraio e le poltrone lounge possono intonarsi con lo stile d'arredamento e l'architettura della tua casa oppure creare volutamente dei contrasti. Le dimensioni dei mobili da giardino lounge dovrebbero tuttavia essere adatte allo spazio disponibile: mobili troppo imponenti nel noto look rattan sono ad esempio poco adatti a piccole terrazze o balconi. Mobili snelli in metallo o in legno appaiono invece quasi dispersi in un giardino grande. Componi i tuoi mobili lounge individualmente in base alle tue preferenze personali e allo spazio disponibile. Così il tuo giardino diventerà presto un'autentica oasi del benessere.

Materiali - Resistenti agli agenti atmosferici e facili da curare

Il materiale di una sdraio o una poltrona influisce in modo determinante sullo stile del mobile: il legno, a seconda della lavorazione, può avere un effetto rustico o nobile. Il metallo conferisce all'ambiente uno stile moderno e sobrio, mentre i grandi mobili lounge in rattan sintetico, molto apprezzati, per molti sono sinonimo di comodità. Scoprirai certamente presto le tue preferenze personali.
Tra i mobili lounge più amati troviamo poltrone, divani e récamière in rattan sintetico intrecciato, che ricordano il pregiato rattan. Questi mobili intrecciati a mano sono realizzati in materia sintetica non riciclabile e una robusta struttura in alluminio. Il prezzo e la qualità variano a seconda del materiale da intreccio - piatto, semitondo o tondo. Le lounge con intreccio tondo sono la variante più pregiata.
Che siano in rattan sintetico intrecciato, legno o metallo, tutti i mobili lounge sono resistenti agli agenti atmosferici e quindi idonei per l'impiego all'esterno. Il rattan sintetico intrecciato, il legno artificiale, il metallo e l'acciaio inox sono di facile manutenzione, mentre essenze come l'acacia o il teak necessitano di qualche attenzione in più. La maggior parte del legno mantiene la sua tonalità di colore originale soltanto se oliato regolarmente. Anche i cuscini forniti con i mobili sono fatti per essere impiegati all'esterno, ma dovrebbero essere conservati sempre in un luogo asciutto.

comp_ratgeber_lounges_kauf-pflege

 

 

Gartenmöbel Tipps

Tendenze attuali

Mobili da giardino diventano sempre più comodi e il loro design è sempre più elaborato. La tendenza va nettamente verso materiali più pregiati quali il legno e il metallo. Come in soggiorno, le linee chiare e la sobrietà si impongono anche in giardino, terrazza e balcone.
Le tonalità di colore calde e naturali del legno si addicono perfettamente al giardino o alla terrazza. Per la loro comodità continuano a riscuotere successo anche le poltrone da giardino in rattan sintetico, che grazie al materiale di cui sono composte sono di facile manutenzione.

 

Cosa è opportuno osservare prima dell'acquisto?

Prima di acquistare dei mobili da giardino nuovi è opportuno porsi alcune domande. Non conta soltanto il design dei mobili, ma anche la funzionalità. Di seguito trovi le domande che è opportuno porsi:

  • Per quante persone è prevista la lounge da giardino? Pensa all'utilizzo quotidiano che ne farai piuttosto che ai casi eccezionali.
  • Con quale frequenza posso e desidero utilizzare la lounge? Chi utilizza la lounge da giardino solo raramente sceglierà un modello piuttosto economico.
  • Quale stile di lounge si addice a me, alla mia terrazza, al mio balcone o giardino?
  • Quale stile di mobili è senza tempo e continuerà a piacermi anche l'anno prossimo?
  • Ho spazio per riporre i mobili in cantina o garage durante i mesi invernali oppure rimangono nello stesso luogo per tutto l'anno? Se lo spazio ti occorre anche per altri scopi, è meglio scegliere un modello più piccolo.
  • I mobili sono esposti alle intemperie o si trovano in un luogo riparato?
  • I materiali sono facili da trattare e resistenti agli agenti atmosferici? Il legno, per esempio, necessita di maggiori attenzioni.

Cura dei mobili lounge

Anche i mobili da giardino e i mobili lounge molto pregiati e duraturi necessitano di una certa manutenzione. Il legno andrebbe oliato almeno una volta all'anno e coperto se piove. Durante la bella stagione è sufficiente pulirlo con acqua leggermente saponata, lo stesso vale anche per il rattan sintetico e il metallo. Trovi informazioni dettagliate sulla cura dei tuoi mobili lounge nelle nostre istruzioni per la manutenzione. Adesso manca soltanto la giusta protezione parasole e un grill adatto. Le nostre guide forniscono validi consigli.

Liegen

Il balcone è piccolo? Non c'è problema.

Chi dispone di uno spazio all'aperto di piccole dimensioni non deve necessariamente rinunciare a rilassarsi all'aria aperta: in questo caso delle comode sedie a sdraio rappresentano la scelta giusta. Dalla sedia a sdraio relax, ai lettini con rotelle passando per le sdraio da giardino pieghevoli: scopri i numerosi modelli in legno o materia sintetica. Così d'estate puoi goderti le ore di sole all'aperto e d'inverno riporre la sdraio in cantina.

comp_ratgeber_lounges_weitereliegen_btn
comp_ratgeber_lounges_teaser