left center right
css_pflanzen_pr1

 
comp_thema_ald_pflanzen_pr2_wysiwyg

Il risveglio del giardino


Incantevoli fiori primaverili

All’inizio della stagione del giardinaggio, le turgide gemme delle piante perenni, gli arbusti e le tuberose danno il benvenuto alla primavera.

I fiori da bulbo regalano ricche fioriture in giardino già nei primi mesi dell’anno. Molti crescono bene all’ombra luminosa dove di anno in anno si moltiplicano.

In primavera, piante perenni e fiori da bulbo rendono il giardino pittoresco. Dopo il crocus, che è fra i primi a tingere di colore il giardino, nelle aiuole spuntano progressivamente i fiori delle piante perenni a fioritura precoce e tardiva, intervallati qua e là da fiori da bulbo come i tulipani bassi che fioriscono già da marzo per poi lasciare il posto alle varietà più alte a partire da aprile.


Pianificazione attenta

I bulbi da fiore vanno piantati in autunno, ma sovente chi ha un giardino si ricorda dei fiori da bulbo quando ormai è troppo tardi, cioè nel periodo della fioritura. A quel punto non resta che rimediare alla dimenticanza per l’autunno successivo. È molto utile giocare d’anticipo stilando la lista dei fiori preferiti.

Ma è anche molto importante segnare gli spazi riservati ai fiori da bulbo nelle aiuole con appositi segnaposto, perché si sa, in autunno l’aiuola ha poi un aspetto completamente diverso rispetto alla primavera. Di conseguenza è più difficile posizionare al meglio i bulbi per una fioritura ad effetto.

L’incanto delle primule



Le primule nei giardini sono sinonimo di primavera. Si vedono solitamente in ciotole e fioriere più che nelle aiuole, dove tuttavia i vivaci colori di diverse specie attirano gli sguardi. La primula più conosciuta e comune in primavera è la Primula vulgaris che si declina in tanti colori diversi.

Le varietà da vaso sono generalmente degli ibridi dai colori particolarmente vividi. Le primule possono essere coltivate facilmente anche in giardino, ma nel corso dell’anno i colori dei fiori perdono di intensità. L’ideale è metterle a dimora immediatamente davanti a siepi ancora spoglie o in aiuole soleggiate. Stanno bene anche tra felci e grandi piante di Hosta.


CHF 12.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 6.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
CHF 6.90
Prodotto disponibile solo nelle nostre filiali
page_thema_ald_pflanzen_pr2a

Do it + Garden offre un ampio assortimento di articoli per il giardino. Puoi trovare l'offerta completa di piante, vasi e accessori da giardino in oltre 45 filiali Do it + Garden nelle tue vicinanze.