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Informativa sulla protezione dei dati

 

La presente informativa sulla protezione dei dati (di seguito denominata «informativa») è valida per tutti i settori di attività della Federazione delle cooperative Migros, Limmatstrasse 152, 8005 Zurigo, di cui fanno parte anche le attività commerciali di Do it + Garden, SportXX, melectronics, Micasa eccetera.

La protezione dei dati è una questione di fiducia: per questo ci preme che lei possa fidarsi di noi. Rispettiamo la sua personalità e la sua sfera privata e vogliamo anche assicurarci che i suoi dati personali siano protetti e trattati in modo conforme alla legge.

A noi importa che i suoi dati personali siano trattati con il suo consenso. Con la presente informativa la informiamo esaurientemente sui metodi da noi utilizzati per il trattamento dei dati, in modo che lei possa decidere se desidera che i suoi dati personali siano trattati.

La presente informativa si estende sia ai dati personali raccolti in passato sia a quelli futuri. Se lei acconsente al trattamento dei suoi dati personali, tratteremo in modo conforme alla presente informativa non solo i suoi dati personali che raccoglieremo in futuro, ma anche quelli che sono già memorizzati presso di noi. Questo principio si applica anche ai dati personali da noi raccolti e trattati nell’ambito dei programmi di fidelizzazione del Gruppo Migros (p. es. del programma Cumulus).
Quando nella presente informativa parliamo di trattamento dei dati personali, ci riferiamo a qualsiasi tipo di impiego di questi dati, tra cui ad esempio:

• la raccolta,
• la memorizzazione,
• la gestione,
• l’utilizzo,
• la trasmissione,
• la divulgazione o
• la cancellazione dei suoi dati personali.

Se raccogliamo dati personali è per poter migliorare i servizi che offriamo ai nostri clienti. Siamo convinti che orientando le nostre attività in funzione dei desideri e delle necessità dei nostri clienti possiamo semplificare loro la vita nel disbrigo delle faccende correnti. Il miglioramento dei servizi può consistere ad esempio:
• nell’ottimizzare le ubicazioni delle nostre filiali, per fare in modo che il cliente possa sempre trovare una sede nelle vicinanze;
• nell’orientare l’assortimento dei prodotti in funzione delle necessità del cliente;
• nel personalizzare la comunicazione con il cliente, in modo che trovi offerte corrispondenti ai suoi desideri e complessivamente riceva meno pubblicità;
• nel semplificare le trafile, ad esempio quelle degli acquisti o delle prenotazioni, per consentire al cliente di giungere più rapidamente a buon porto.

1. Che cosa facciamo per proteggere i suoi dati personali?

Per garantire la sicurezza dei suoi dati personali, e per preservare i suoi dati di sessione e personali da trattamenti non autorizzati o illeciti e/o contro la perdita accidentale o contro alterazioni, divulgazioni o accessi indesiderati, disponiamo di procedure di sicurezza tecniche e organizzative. Tuttavia, occorre aver sempre ben presente che la trasmissione di informazioni tramite Internet o altri mezzi elettronici implica inevitabilmente determinati rischi, e che pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni trasmesse attraverso questi canali.

2. Per quanto tempo saranno conservati i suoi dati?

Conserveremo i suoi dati personali fintanto che lo riterremo necessario o opportuno per il rispetto delle leggi vigenti, oppure fino a quando sarà necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Cancelleremo i suoi dati personali non appena non ne avremo più bisogno e in ogni caso allo spirare del periodo di conservazione massimo prescritto dalla legge.

3. Quali sono i suoi diritti in rapporto con i suoi dati personali?

In qualsiasi momento, può invocare i suoi diritti in materia di protezione dei dati personali e ottenere informazioni sui suoi dati personali registrati presso di noi, chiederne la rettifica o il completamento, opporsi al loro trattamento o esigerne la cancellazione. Le possibilità di contatto sono indicate più avanti al punto 4. Da parte nostra ci riserviamo di tenere la nostra corrispondenza con lei a questo proposito per via elettronica (in particolare per e-mail).

4. Come può fare per contattarci?

Se desidera invocare i suoi diritti in rapporto con i suoi dati personali o se ha domande o dubbi riguardo al trattamento dei dati personali da noi raccolti, può contattarci nel modo seguente: Federazione delle cooperative Migros, M-Infoline, Limmatstrasse 152, CH-8031 Zurigo, tel.: 0848 84 0848, e-mail: m-infoline@migros.ch. Non appena riceveremo la sua comunicazione ci impegneremo a rispondere quanto prima alle sue domande o ai suoi dubbi.

5. Chi è il detentore della collezione di dati?

La legge ci assoggetta all’obbligo di informarla in merito al detentore della collezione di dati in cui sono raccolti i suoi dati personali. Il detentore della collezione di dati è la Federazione delle cooperative Migros, Limmatstrasse 152, 8005 Zurigo.

6. In quali occasioni raccogliamo dati personali?

Raccogliamo i suoi dati personali ad ogni occasione di contatto con lei. Le situazioni in cui abbiamo occasione di avere contatti con lei sono varie. Ad esempio raccogliamo i suoi dati personali nelle seguenti circostanze:

• quando lei si reca in uno dei nostri negozi o altri spazi;
• quando acquista merci o prestazioni di servizi da noi offerte nei nostri negozi o tramite uno dei nostri siti Internet;
• quando partecipa a corsi, seminari o formazioni da noi offerti;
• quando usufruisce di prestazioni del nostro servizio clienti;
• quando registra una merce o prestazione di servizio acquistata presso di noi;
• quando ordina e utilizza una delle nostre carte cliente o carte fedeltà;
• quando richiede una newsletter o altro materiale pubblicitario su merci e prestazioni di servizi da noi offerte;
• quando partecipa a uno dei nostri concorsi o giochi a premi;
• quando aderisce a uno dei nostri programmi di fidelizzazione;
• quando partecipa a una delle nostre ricerche di mercato o a uno dei nostri sondaggi;
• quando utilizza uno dei nostri siti Internet, una nostra applicazione per dispositivi mobili o una delle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali, oppure utilizza questi siti e strumenti per comunicare con noi o con terzi;
• quando comunica con noi tramite telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging);
• quando il suo telefono cellulare si collega con una rete wireless (WLAN) da noi messa a disposizione in una delle nostre sedi;
• quando entra in contatto con noi in occasioni particolari quali eventi, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzati o manifestazioni culturali e sportive.

7. Quali dati personali raccogliamo?

Anche i dati personali che raccogliamo sono vari. Anzitutto raccogliamo i dati personali che lei mette a nostra disposizione, ma anche quelli che vengono registrati automaticamente o manualmente nelle nostre occasioni di contatto con lei, ad esempio:

dati riguardanti la persona
• cognome e nome;
• data di nascita ed età;
• sesso;
• domicilio;
• dimensioni del nucleo familiare;
• abitudini d’acquisto;
• informazioni sul potere d’acquisto;
• propensioni del cliente e propensioni d’acquisto;
• indirizzo di consegna;
• indirizzo di fatturazione;
• informazioni su carte di credito e conti;
• preferenze linguistiche;
• numero(i) di telefono;
• indirizzo(i) e-mail;
• numeri di identificazione dei suoi dispositivi tecnici;
• numeri di carte cliente e carte fedeltà;
• informazioni sulle newsletter in abbonamento o altro materiale pubblicitario richiesto;
• consenso all’invio di materiale pubblicitario;
• informazioni sul conto clienti online (compresi data di apertura, nome utente, immagini di profilo);
• adesioni a club e programmi nel nostro settore di attività;
• riprese fotografiche e filmate delle visite ai nostri negozi o altri spazi;

dati sulle attività del cliente
• dati contrattuali (compresi data del contratto, tipo di contratto, oggetto, controparte, durata di validità, valore del contratto; pretese invocate in virtù del contratto);
• informazioni sugli acquisti (compresi data dell’acquisto, luogo e ora, tipo di acquisto, quantità e valore delle merci e prestazioni di servizi acquistate, carrello della spesa, interruzione del processo di acquisto, modalità di pagamento utilizzate, ente pagatore, cronologia degli acquisti);

• informazioni del servizio clienti (compresi ritorni di merci, reclami, casi di garanzia, informazioni sulla consegna);
• dati di sessione delle visite ai nostri siti Internet, alle nostre applicazioni per dispositivi mobili o alle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali (compresi la durata e la frequenza delle visite, le preferenze relative a lingua e Paese, informazioni sul browser e sul sistema operativo del computer, indirizzi IP, criteri di ricerca e risultati, valutazioni espresse);
• dati di localizzazione in caso di utilizzo di dispositivi mobili;
• informazioni sui punti fedeltà raccolti con le carte cliente e le carte fedeltà;
• comunicazioni tramite telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging).

8. Per quale motivo trattiamo dati personali?

Trattiamo i suoi dati personali per diversi scopi, che si possono raggruppare in diverse categorie. In particolare, possiamo trattare i suoi dati personali o parte di essi per uno o più degli scopi seguenti:

8.1 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con le merci e prestazioni di servizi da noi offerte
• approntamento e vendita delle nostre merci e prestazioni di servizi;
• elaborazione di ordinazioni e contratti, compresi l’invio di conferme d’ordine, di spedizione e di fornitura e la fatturazione;
• organizzazione e realizzazione di corsi, seminari o formazioni;
• organizzazione ed esecuzione di prestazioni del servizio clienti;
• organizzazione e realizzazione di programmi con carta cliente o carta fedeltà;
• organizzazione e realizzazione di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione;
• verifica della solvibilità del cliente.

8.2 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con la comunicazione con il cliente
• approntamento, gestione e attuazione della comunicazione con il cliente per posta e per via elettronica;
• comunicazione commerciale per posta e per telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging);
• analisi dell’utilizzo delle nostre offerte per telefono, fax, e-mail o mediante o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging), e in particolare: analisi del tipo di utilizzo, della frequenza e durata dell’utilizzo, del luogo preciso dell’utilizzo.

8.3 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con attività e manifestazioni particolari
• organizzazione e realizzazione di concorsi e giochi a premi, comprese l’informazione dei vincitori e la pubblicazione dei loro nominativi nei nostri siti Internet, nelle nostre applicazioni per dispositivi mobili o nelle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali;
• organizzazione e realizzazione di manifestazioni particolari quali eventi, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzati, manifestazioni culturali e sportive.

8.4 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con l’analisi del comportamento del cliente
• ottimizzazione delle ubicazioni e dell’offerta di prodotti nelle nostre filiali. Tale analisi è effettuata mediante registrazione e valutazione individualizzata e personale dei dati, ma anche in forma anonima e per categoria, del comportamento del cliente e del comportamento d’acquisto passati e attuali nei nostri negozi o altri spazi – compresi l’allestimento e l’analisi di dati di localizzazione, profili di movimento e analisi del carrello della spesa;
• registrazione e analisi individualizzata e personale, oppure in forma anonima e per categoria, del comportamento del cliente e del comportamento d’acquisto passati e attuali in rapporto con l’utilizzo delle offerte pubblicate in nostri siti Internet, applicazioni per dispositivi mobili o piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali;
• identificazione, classificazione e analisi individualizzata e personale, oppure in forma anonima e per categoria, delle esigenze e degli interessi attuali e potenziali dei clienti;
• collocazione e analisi individualizzata e personale, ma anche in forma anonima e per categoria, del comportamento e delle potenzialità del cliente;
• analisi statistica del comportamento del cliente sulla base dei dati anonimizzati sulla clientela;
• raffronto dei nuovi dati personali raccolti sul cliente con i dati già raccolti in passato direttamente da noi oppure da altre imprese del Gruppo Migros;
• raffronto dei nuovi dati personali da noi raccolti sul cliente con i dati raccolti dalle altre imprese del Gruppo Migros (anche nell’ambito di programmi di fidelizzazione) o con dati pubblicamente accessibili e con quelli acquisiti da terzi estranei al Gruppo Migros, ai fini del miglioramento della nostra base dati e dell’analisi del comportamento del cliente. L’arricchimento di profili con dati di terzi consiste ad esempio nell’integrazione di dati dell’Ufficio federale di statistica, di calendari o di geodati.

8.5 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con il marketing diretto
• snellimento delle trafile, ad esempio per gli acquisti o le prenotazioni, e utilizzo dei riscontri tratti dall’analisi del comportamento del cliente per il costante miglioramento di tutte le offerte di merci e prestazioni di servizi;
• rinuncia all’invio di materiale pubblicitario inutile alla luce dei riscontri tratti dall’analisi del comportamento del cliente, a favore di un marketing diretto individualizzato e personalizzato;
• invio di materiale pubblicitario individualizzato e personalizzato per posta o per telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging);
• adeguamento individualizzato e personalizzato delle offerte e della pubblicità in nostri siti Internet, applicazioni per dispositivi mobili o nei nostri canali su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali.

9. A chi trasmettiamo i suoi dati personali?

Possiamo trasmettere i suoi dati personali per gli scopi menzionati nella presente informativa ad altre imprese del Gruppo Migros (cfr. «Perimetro di consolidamento» nel Rapporto d’esercizio di Migros). Le altre imprese del Gruppo Migros possono utilizzare i suoi dati personali nel loro interesse per gli stessi scopi da noi perseguiti. Le imprese del Gruppo Migros possono trattare i suoi dati personali in particolare per effettuare analisi individualizzate e personalizzate del comportamento del cliente e per attività di marketing diretto nel loro interesse. All’interno del Gruppo Migros, i collaboratori hanno accesso ai suoi dati personali nella misura di quanto necessario per lo svolgimento della loro attività.
Possiamo trasmettere i suoi dati personali anche ad altri partner del Gruppo Migros o a terzi estranei al Gruppo per usufruire di servizi tecnici o organizzativi di cui necessitiamo per perseguire i suddetti scopi o per le nostre altre attività commerciali. I nostri fornitori di servizi sono tenuti per contratto a trattare i dati personali esclusivamente su nostro mandato e conformemente alle nostre istruzioni. Noi assoggettiamo anche i nostri fornitori di servizi all’obbligo di osservare le misure tecniche e organizzative destinate a garantire la protezione dei dati personali. Se i fornitori di servizi si trovano in Paesi in cui le leggi applicabili non garantiscono una protezione dei dati personali paragonabile a quella offerta dal diritto svizzero, ci assicuriamo contrattualmente che gli interessati rispettino il livello di protezione garantito dal diritto svizzero.
Potremmo inoltre trasmettere i suoi dati personali nel caso in cui lo ritenessimo necessario per il rispetto delle vigenti leggi e prescrizioni, in caso di procedimenti giudiziari, su richiesta dei tribunali e delle autorità competenti o in virtù di altri obblighi legali al file di tutelare e difendere i nostri diritti o i nostri beni.

10. In che modo utilizziamo i cookie?

Nei nostri siti Internet utilizziamo anche i cosiddetti cookie, ossia stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono memorizzate sul suo computer o sul suo dispositivo mobile quando utilizza i nostri siti. Vogliamo informarla esaurientemente anche sui cookie che utilizziamo.

10.1 Per quale motivo utilizziamo i cookie?
I cookie che utilizziamo servono anzitutto per assicurare il funzionamento dei nostri siti Internet, ad esempio per la funzione Carrello della spesa. Li utilizziamo anche per adeguare la nostra offerta Internet ai desideri dei clienti e fare in modo che per lei possa navigare il più comodamente possibile e per ottimizzare le nostre inserzioni pubblicitarie. I cookie ci consentono di presentare al cliente le inserzioni pubblicitarie e/o merci o prestazioni specifiche che potrebbero interessargli in modo particolare in base al tipo di uso che fa dei nostri siti Internet. Il nostro scopo è quello di rendere più attraente la nostra offerta Internet e nel presentarle le inserzioni pubblicitarie corrispondenti ai campi che la interessano.

10.2 Quali cookie utilizziamo?
La maggior parte dei cookie che utilizziamo vengono automaticamente eliminati dal suo computer o dal suo dispositivo mobile al termine della sessione del browser (cosiddetti cookie di sessione). Utilizziamo questo tipo di cookie ad esempio per tenere traccia delle preferenze relative al Paese e alla lingua e per memorizzare il suo carrello della spesa sul sito durante la navigazione da una pagina all’altra.
Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti che al termine della sessione del browser rimangono memorizzati sul suo computer o sul suo dispositivo mobile. Alla visita successiva nei nostri siti Internet, il sistema riconoscerà automaticamente i dati da lei inseriti e le sue impostazioni preferite. I cookie temporanei o permanenti rimangono sul suo computer o dispositivo mobile per un periodo che va da un mese a dieci anni, a seconda del tipo di cookie, e allo spirare del periodo programmato vengono automaticamente disattivati. Questi cookie servono a rendere i nostri siti più agibili, efficienti e sicuri. Grazie ad essi, ad esempio, il sito visualizza informazioni corrispondenti in modo specifico ai suoi interessi.
A seconda dei casi, i cookie memorizzati sul suo computer o sul suo dispositivo mobile possono anche provenire da imprese partner, in particolare da imprese del Gruppo Migros ma anche da imprese estranee al Gruppo. Grazie a questi cookie, le nostre imprese partner possono raggiungerla con inserzioni pubblicitarie che possono effettivamente interessarla. I cookie delle imprese partner rimangono sul suo computer o dispositivo mobile per un periodo che va da un mese a dieci anni e allo spirare del periodo programmato vengono automaticamente disattivati.

10.3 Quali dati contengono i cookie?
I cookie che utilizziamo non memorizzano dati personali e non possono essere associati a una persona precisa. Quando un cookie viene attivato, gli viene assegnato un numero di identificazione.

10.4 Come può fare per impedire il salvataggio dei cookie?
La maggior parte dei web browser accetta i cookie automaticamente. Tuttavia, è possibile impostare un browser in modo che non accetti alcun cookie o che chieda sempre prima di memorizzare un cookie di un sito Internet visitato. I browser dispongono anche di una funzione che consente di cancellare i cookie da un computer o da un dispositivo mobile. Se decide di rifiutare i nostri cookie o i cookie delle nostre imprese partner, non potrà visualizzare determinate informazioni nei nostri siti Internet e nemmeno utilizzare determinate funzioni che servono a migliorare la navigazione.

11. In che modo utilizziamo i log file?

Per motivi tecnici, ogni volta che lei accede ai nostri siti Internet il suo web browser ci trasmette una serie di dati riguardanti l’utilizzo. Questi dati vengono memorizzati all’interno di file di registro detti log file. I dati riguardanti l’utilizzo che vengono registrati sui log file sono i seguenti: data e ora del caricamento del nostro sito Internet, nome del sito Internet caricato, indirizzo IP del computer o dispositivo mobile, indirizzo del sito Internet da cui il cliente è entrato nel nostro sito, volume di dati trasmessi, nome e versione del browser utilizzato.
L’analisi di log file ci consente di migliorare ulteriormente la nostra offerta Internet e di renderla più intuitiva, di individuare ed eliminare più velocemente gli errori e di gestire le capacità del server. Avvalendoci dei log file possiamo ad esempio determinare gli orari nei quali le nostre offerte Internet attirano un maggiore interesse e di mettere a disposizione l’opportuno volume di dati per consentire ai clienti di utilizzarle nel migliore dei modi.

12. In che modo utilizziamo gli strumenti di analisi web?

Per perfezionare e ottimizzare costantemente la nostra offerta Internet, ci avvaliamo di tecniche dette di tracking, ossia strumenti di analisi web che ci forniscono statistiche e grafici dai quali possiamo trarre conclusioni sull’utilizzo dei nostri siti Internet. Queste tecniche trasferiscono i dati riguardanti l’utilizzo di un sito Internet al server su cui risiede lo strumento di analisi. A seconda del fornitore dello strumento, può trattarsi di un server situato all’estero. Nel caso di Google Analytics, lo strumento di analisi web più frequentemente utilizzato, i dati in questione vengono trasmessi con l’indirizzo IP in forma abbreviata, la quale non è sufficiente per consentire l’identificazione del singolo dispositivo. Google rispetta la normativa sulla privacy prevista dal cosiddetto «Accordo Safe Harbour», che regola i trasferimenti di dati con gli Stati Uniti e si iscrive nel programma «Safe Harbour» del Ministero del commercio statunitense. L’indirizzo IP trasmesso dal suo browser nell’ambito di Google Analytics non viene riunito con altri dati di Google. Google trasmette questi dati a terzi soltanto in virtù di disposizioni legali o nell’ambito del trattamento dei dati su mandato.
Quand’anche all’interno del Gruppo Migros si utilizzassero altri strumenti di analisi web, il processo seguito per la raccolta dei dati sarebbe di principio il medesimo.
Per impedire che i dati relativi all’utilizzo del sito Internet generati dai cookie (indirizzo IP compreso) vengano trasmessi a Google, e che Google li possa elaborare, può scaricare e installare il componente aggiuntivo disponibile nel link seguente: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Può trovare più ampie informazioni su Google Analytics e le relative norme sulla privacy nei link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it oppure http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html.

13. In che modo utilizziamo i social plugin?

I nostri siti Internet utilizzano social plugin, ad esempio quelli di Facebook, Twitter o Google+. Questi plugin portano il logo del relativo fornitore; si tratta ad esempio del pulsante «Mi piace» o di un pulsante di Google+ o di Twitter.
Quando lei carica uno dei nostri siti Internet che contengono uno di questi plugin, il suo browser si collega direttamente con i computer del relativo fornitore. Il sito del fornitore trasmette direttamente al suo browser il contenuto del plugin e lo integra nel sito Internet. Grazie all’integrazione del plugin, il fornitore in questione viene informato che lei ha caricato il nostro sito Internet. Se contemporaneamente ha effettuato il login nel sito del fornitore, questi può attribuire la visita al suo profilo. Se lei interagisce con il plugin, ad esempio cliccando sul pulsante «Mi piace» o inserendo un commento, il suo browser trasmette direttamente la corrispondente informazione al fornitore e la memorizza sul sito di quest’ultimo.
Se non vuole che il fornitore raccolga dati riguardanti il nostro sito Internet, prima di visitare il nostro sito deve effettuare il logout dal sito Internet del fornitore. Attraverso i plugin, gli offerenti raccolgono dati in forma anonima anche se lei ha effettuato il logout e inseriscono un cookie sul suo computer o dispositivo mobile. Se più tardi lei effettua il login al sito del fornitore, i dati raccolti possono essere attribuiti al suo profilo.
Quando in uno dei nostri siti Internet viene offerta la possibilità di effettuare un login attraverso un servizio di social login, ad esempio Facebook Connect, avviene uno scambio di dati tra il fornitore e il nostro sito. Nel caso di Facebook Connect può trattarsi ad esempio di dati del suo profilo pubblico su Facebook. Utilizzando servizi di login di questo tipo, lei acconsente alla trasmissione dei dati.
Per quanto riguarda lo scopo e l’ampiezza della collezione di dati, il trattamento ulteriore dei suoi dati da parte del fornitore e i relativi diritti e possibilità di impostazione a tutela della sua sfera privata, la rimandiamo alle indicazioni sulla privacy dei relativi offerenti:

Facebook Ireland Ltd. o Facebook Inc.: https://it-it.facebook.com/about/privacy/

Google Inc.: http://www.google.com/intl/de/privacy/plusone/

Twitter Inc.: http://twitter.com/privacy.

Se non vuole che gli offerenti raccolgano i suoi dati per mezzo di questi cookie, può selezionare nelle impostazioni del suo browser l’opzione «Blocca cookie di terze parti». Se questa funzione è attivata, in presenza di contenuti incorporati il browser non invia cookie ai server degli altri offerenti. La scelta di questa impostazione può eventualmente disabilitare anche altre funzioni dei nostri siti Internet.

Data 30.9.2014

Versione 1.0

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